CONTROSCENA

Il teatro visto da Enrico Fiore

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« Eduardo, centodieci anni...Fuochi d'artificio al N... »

Carmelo Bene tradito per amore

Post n°290 pubblicato il 26 Maggio 2010 da arieleO
 

«Il tutto ch'è mai stato e poi finì». Sono le ultime parole de «'l mal de' fiori», il vertiginoso poema che dieci anni fa valse a Carmelo Bene l'acclamazione come «poeta dell'impossibile» da parte della Fondazione Schlesinger istituita da Montale. E (ci abbia pensato o meno l'autrice) potrebbero costituire l'epigrafe ideale di «Fosca: vite parallele», il melologo che Luisa Viglietti, la sua ultima compagna, ha dedicato al gran Demiurgo dell'Assenza, presentandolo al San Carlo nell'ambito della rassegna «nonsolopiano».
   Il testo è tratto per l'appunto da «Fosca», il romanzo incompiuto di Igino Ugo Tarchetti in cui si narra dell'ufficiale Giorgio che, sull'amore limpido e gioioso per la bella e solare Chiara, finisce per innestare quello morboso e disperato per la bruttissima e malata giovane del titolo. Le due donne sono, evidentemente, le facce della stessa medaglia, e talmente opposte che, non potendo ridursi a un unicum, incarnano esse stesse l'idea dell'incompiuto. Tarchetti riassunse l'irriducibile ossimoro nei versi di «Memento!»: «Quando a me stringo il tuo corpo vezzoso, / obbliar non posso, cara fanciulla, / che vi è sotto uno scheletro nascoso».
   Ora, io non so se davvero, come asserisce la Viglietti, Bene fece, del romanzo di Tarchetti, «una costante della sua vita di artista e di uomo». Ma indubitabili appaiono le consonanze fra il divino Carmelo e lo scapigliato Igino Ugo. Basterebbe pensare all'ultimo spettacolo di Bene, «In-vulnerabilità d'Achille». Era fondato soprattutto sull'«Achilleide» di Stazio, un'opera anch'essa interrotta, come «Fosca», dalla morte dell'autore. E il trattino che nel titolo separava l'«in» e la «vulnerabilità» indicava proprio la clausura in un'insormontabile «malattia».
   Senonché, lo spettacolo del San Carlo, a Bene dedicato, risulta poi esattamente il contrario di quanto lui teorizzò e mise in pratica. E intendiamoci, non è che non siano bravi Lella Costa (voce recitante), Paolo Fresu (tromba) e Roberto Herlitzka (voce registrata). È che qui si precipita nella rappresentazione, mentre Carmelo era contro il «salutismo», contro «l'anima bella dei poeti», contro «i sentimenti», in particolare «l'amore che ci affanna»: in una parola contro «tutto quello che è io, quello che è identità».
   Carmelo Bene, insomma, nel teatro - che, come diceva, è «il non-luogo del nostro buio» - si diede allo splendido e orgoglioso esercizio del mestiere di morire dell'attore in quanto tramite di messaggi. E proprio al San Carlo, nell'anno del Signore 1980, citò la Roma di Pasternak: quella «senza burle e senza ciance, / che non prove esige dall'attore, / ma una completa autentica rovina».

                                                    Enrico Fiore

(«Il Mattino», 26 maggio 2010)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Controscena/trackback.php?msg=8869072

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: arieleO
Data di creazione: 16/02/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

madda6211avvespositoguglielmokizzy1965figio19cleomaraFicone1400leo00marcoalfa4delynnoasc.ferraradefranceschi.chrisasdiwalgiugnolifabrizioherzwehrcomp.roby
 

ULTIMI COMMENTI

solo tu beppe puoi interpretare questi personaggi...
Inviato da: roberto
il 11/12/2013 alle 16:45
 
Cara Floriana, anche per me è stato un piacere incontrarLa....
Inviato da: arieleO
il 12/11/2013 alle 09:39
 
Caro Maestro Fiore, condivido ( per quello che vale) la...
Inviato da: floriana
il 11/11/2013 alle 19:40
 
Cara Francesca, innanzitutto la ringrazio per...
Inviato da: Federico Vacalebre
il 16/10/2013 alle 17:14
 
Gentile Francesca, credo che nessuno possa risponderLe...
Inviato da: arieleO
il 16/10/2013 alle 17:10
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963