CONTROSCENA

Il teatro visto da Enrico Fiore

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« Addio ad Anna ProclemerIl varietà di Viviani fo... »

Intervista col fantasma della Fallaci

Post n°701 pubblicato il 26 Aprile 2013 da arieleO
 

«... Mi chiedete di parlare» - lo spettacolo che Monica Guerritore presenta al Diana nella triplice veste di autrice, regista e protagonista - è l'ennesima delle interviste immaginarie che, connotate da intenzioni e forme varie, avevano già preso corpo sul palcoscenico in più di una circostanza. Stavolta riguarda Oriana Fallaci, il cui fantasma, evocato e incarnato per l'appunto dalla Guerritore, risponde a tutta una serie di domande che gli arrivano da dietro le quinte. E, come volevasi dimostrare, assistiamo a una doppia sovrapposizione: quella della Fallaci (il pubblico) rispetto a Oriana (il privato) e quella di Monica Guerritore (il teatro, ovvero la finzione) rispetto, insieme, alla Fallaci e a Oriana.
   Ma il testo - che risulta dall'assemblaggio di brani tratti dai libri e dagli articoli della Fallaci - non rende onore né all'uno né all'altro dei termini («mito» ed «enigma») fra cui la Guerritore inquadra nelle sue note il complesso e controverso personaggio in questione. Del mito manca, per dirla con le parole di un esperto della statura di Giulio Guidorizzi, la «capacità di attivare processi simbolici profondi della psiche umana». Qui c'è solo la cronaca minuta, dai reportage della Fallaci in ogni parte del mondo all'inutile battaglia contro il cancro da lei combattuta nella casa-bunker di New York. E per quanto riguarda l'enigma, esso rimane tale, ad onta della «voglia di fare chiarezza» dichiarata dalla Guerritore.
   Faccio, in proposito, soltanto un esempio. Oriana Fallaci ebbe una relazione di tre anni con Alexandros Panagulis, il leggendario oppositore dei colonnelli greci. E ad Alekos, così veniva affettuosamente chiamato, dedicò un libro intero, «Un uomo», e uno dei capitoli salienti di «Intervista con la storia». Ma in «... Mi chiedete di parlare» Panagulis è nominato appena, e appena di sfuggita. Di che natura fu quella relazione? E da che cosa nacquero i frequenti ed aspri dissidi che la segnarono insieme con le reiterate separazioni?
   Non si tratta d'interrogativi dettati dalla tentazione di un gossip a scoppio ritardato, si tratta di considerare che Alexandros Panagulis fu anch'egli un personaggio controverso, ad onta dell'aureola di rivoluzionario della quale era insignito.
   Naturalmente, tutto questo non toglie nulla all'impegnata prova d'attrice fornita da Monica Guerritore con l'assistenza, nel ruolo della segretaria, di Lucilla Mininno. Ma grazie tante, che la Guerritore sapesse recitare lo sapevamo già.

                                            Enrico Fiore

(«Il Mattino», 26 aprile 2013) 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Controscena/trackback.php?msg=12062092

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lisapen
lisapen il 28/04/13 alle 13:20 via WEB
non condivido assolutamento quanto scritto..ieri sera nel veder lo spettacolo della guerritore mi sono molto emozionata!! Non credo che la guerritore,nello scrivere questo testo, volesse scoprire qualche mistero nella vita della fallaci, ma solo cercare con molto umanità di farci "vedere e sentire"la forza, l'unicità di questa grande donna e giornalista.Da ragazza ho molto amato la fallaci, mi sono innamorata dei suoi libri,ho vissuto la sua storia d'amore,la sua gravidanza e aborto..poi non l'ho più capita..non mi mi ritrovavo più con lei..non mi piaceva più. Questo spettacolo MI HA RIAVVICINATO a questa donna, alle sue sofferenze,alle "sue guerre"ai morti,al cancro,al rapporto con la madre,ecco ho ritrovato la mia fallaci!!E ho capito...e mi sono commossa..grande fallaci, grande monica guerritorte!!!
 
 
arieleO
arieleO il 28/04/13 alle 15:09 via WEB
Gentile Lisapen, Lei è liberissima, ci mancherebbe, di non essere d'accordo con la mia recensione. Così come è stata libera di emozionarsi vedendo lo spettacolo della Guerritore. Per quanto riguarda me, io ho il dovere di andare oltre le emozioni e di svolgere un discorso critico, sebbene, certissimamente, possa risultare opinabile come ogni altra manifestazione del pensiero. In ogni caso, mi sono limitato ad osservare, dal mio punto di vista, che la Guerritore non ha fatto luce, ciò che aveva promesso, sull'enigma (la definizione è sua) Fallaci. In poche parole, non ci fa capire perché, a un certo punto della sua vicenda pubblica, la Fallaci "non sia più piaciuta", a lei, gentile Lisapen, come a molti altri. La ringrazio dell'attenzione e le porgo i miei più cordiali saluti. Enrico Fiore
 
lellus6
lellus6 il 28/04/13 alle 13:57 via WEB
HO IL DUBBIO CHE LEI NON ABBIA VISTO LO spettacolo e si rifa' solo a inchieste giornalistiche........ La Guerritore ci ha parlato e ci parla della Fallaci come DONNA e delle EMOZIONI di una donna, vissuta in uno dei tanti, momenti critici sociali, dell'essere DONNA in quanto persona..
 
 
arieleO
arieleO il 28/04/13 alle 15:23 via WEB
Gentile Lellus6, vale anche per Lei la risposta che ho dato a Lisapen. E anche a Lei, nel ringraziarLa per l'attenzione, porgo i miei più cordiali saluti. Ma stia tranquillo: lo spettacolo della Guerritore l'ho visto, e con la massima attenzione, dall'inizio alla fine. Come ho fatto con tutti gli altri (quante migliaia sono?) che ho visto nei miei ormai cinquant'anni di professione. Enrico Fiore
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: arieleO
Data di creazione: 16/02/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

avvespositoguglielmofigio19cleomaraFicone1400leo00marcoalfa4delynnoasc.ferraradefranceschi.chrisasdiwalgiugnolifabrizioherzwehrcomp.robyelena.licausiokgirl
 

ULTIMI COMMENTI

solo tu beppe puoi interpretare questi personaggi...
Inviato da: roberto
il 11/12/2013 alle 16:45
 
Cara Floriana, anche per me è stato un piacere incontrarLa....
Inviato da: arieleO
il 12/11/2013 alle 09:39
 
Caro Maestro Fiore, condivido ( per quello che vale) la...
Inviato da: floriana
il 11/11/2013 alle 19:40
 
Cara Francesca, innanzitutto la ringrazio per...
Inviato da: Federico Vacalebre
il 16/10/2013 alle 17:14
 
Gentile Francesca, credo che nessuno possa risponderLe...
Inviato da: arieleO
il 16/10/2013 alle 17:10
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963