CONTROSCENA

Il teatro visto da Enrico Fiore

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« "Prima del silenzio" con...Una "Bisbetica" da Comme... »

Se Medea emigra negli States

Post n°752 pubblicato il 28 Novembre 2013 da arieleO
 

A spiegare la persistenza del mito di Medea nel teatro di tutte le epoche (si va dal capolavoro eponimo di Euripide a «La lunga notte di Medea» di Alvaro e a «Medeamaterial» di Müller, passando, mettiamo, per «Médée» di Corneille e «Medea» di Grillparzer) basterebbe la «Medea» di Seneca. Perché in essa riscontriamo la natura e la sostanza stesse del mito: ossia - per ripetere ancora una volta le parole di un esperto della statura di Giulio Guidorizzi - la sua «capacità di attivare processi simbolici profondi della psiche umana».
   Con Seneca, infatti, siamo di fronte all'«immanenza» della passione che divora il celeberrimo personaggio, a una dimensione «carnale» incorruttibile poiché immutabile: rispetto a quella di Euripide - fatta dell'intreccio (se non dell'equilibrio) fra intelligenza e sentimento, ragione e, appunto, passione, riflessione e desiderio - la Medea di Seneca è odio e passione allo stato puro, rappresentati nel loro parossistico scatenarsi e nella completa, e inesorabile, assenza (o impotenza) della ragione.
   D'altronde, tale «immanenza» della passione - ossia il dato «ontologico» di una passione in sé, che non conosce cause esterne a se stessa - viene ribadita come meglio non si potrebbe dall'ultima battuta rivolta da Giasone a Medea: «Vattene per gli spazi celesti, nel cielo più alto. Sarai la prova vivente, dovunque arriverai, che gli dei non esistono». E non a caso, del resto, Artaud riconobbe proprio in Seneca il più deciso e limpido antesignano del «teatro della crudeltà».
   Ora, che cosa c'entra con tutto questo la «lettura politica» di cui si gloriano Francesca Manieri e Pierpaolo Sepe, la traduttrice-adattatrice del testo originale e il regista della «Medea» di Seneca in scena al Nuovo? E parliamo, poi, di una «lettura politica» che - a parte il conseguente taglio della battuta citata, a parte i cappelli da cowboy indossati da Giasone e da Creonte e a parte la cooptazione di brani delle poesie dei prigionieri di Guantanamo - ha il suo segno decisivo nel disco del Sole tramutato in un enorme stemma degli Stati Uniti: è circondato da una cancellata, come una bestia feroce allo zoo, e su di esso Medea scaglia la traccia di sangue del suo delitto.
   Insomma, la «lettura politica» della Manieri e di Sepe c'informa che il vero assassino (l'assassino «a monte») dei due famosi figli è il solito, bieco imperialismo yankee. Ma, dice, nel ruolo di Medea c'è Maria Paiato. E certo che c'è Maria Paiato, e s'impone da par suo sui comprimari Max Malatesta (Giasone), Orlando Cinque (Creonte), Diego Sepe (il Coro) e Giulia Galiani (la Nutrice). Però si potrebbe, poniamo, fare il paragone con la «Gioconda»: è un capolavoro, naturalmente; e tuttavia, se lo mettiamo dentro una cornice ballerina, quella si rompe e il capolavoro ce lo ritroviamo in terra ammaccato.

                                                       Enrico Fiore

(«Il Mattino», 27 novembre 2013)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Controscena/trackback.php?msg=12531401

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: arieleO
Data di creazione: 16/02/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

figio19cleomaraFicone1400leo00marcoalfa4delynnoasc.ferraradefranceschi.chrisasdiwalgiugnolifabrizioherzwehrcomp.robyelena.licausiokgirlgiuseppina.farina
 

ULTIMI COMMENTI

solo tu beppe puoi interpretare questi personaggi...
Inviato da: roberto
il 11/12/2013 alle 16:45
 
Cara Floriana, anche per me è stato un piacere incontrarLa....
Inviato da: arieleO
il 12/11/2013 alle 09:39
 
Caro Maestro Fiore, condivido ( per quello che vale) la...
Inviato da: floriana
il 11/11/2013 alle 19:40
 
Cara Francesca, innanzitutto la ringrazio per...
Inviato da: Federico Vacalebre
il 16/10/2013 alle 17:14
 
Gentile Francesca, credo che nessuno possa risponderLe...
Inviato da: arieleO
il 16/10/2013 alle 17:10
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963