Creato da corgispemspassion il 10/12/2007
La passione per i Welsh Corgi Pembroke
 

LA STORIA DEL WELSH CORGI PEMBROKE

Quando e come questa razza sia stata introdotta in Inghilterra non e' stato esattamente stabilito.Alcuni sostengono che il Corgi Pemborke sia imparentato con il Vastgotaspets, razza svedese da pastore, che presenta numerosi aspetti simili, importata nell'isola britannica dai Vichinghi.Secondo altri, invece, l'origine del Corgi e' autoctona, poiche' in Inghilterra si e' trovata notizia in documenti storici del X secolo di un "curre" o "cur dog", vocabolo che significa appunto cane da lavoro e il cui suono e' molto simile alla pronuncia gallese del termine Corgi.La zona di origine e di maggior diffusione della razza resta comunque il Galles, il nome gallese del Pemborke e' "Ci Sodli", che significa garretto, per indicare la caratteristica abitudine di mordere i garretti alle mucche. Nelle fattorie gallesi il Corgi svolgeva il compito di cane da pastore guidando la mandria al pascolo, sorvegliandola di notte, riconducendo i soggetti che se ne erano allontanati; durante il trasferimento del bestiame al mercato lo accompagnava lungo il percorso pronto a difenderlo dai numerosi pericoli frequenti nelle zone selvagge.Il suo aspetto in quei tempi era senza dubbio piuttosto diverso da quello che possiamo osservare oggi. Variava nel tipo e nella taglia a aveva pelo ruvido, ma possedeva lo stesso temperamento attuale.Ma se da un lato la caratteristica di mordere i garretti era utile nella guida dei bovini, si rivelava un grave errore se applicata alle pecore.Nel 1880 i pastori del Cardiganshire (oggi Ceredigion), per ovviare a questo problema, pensarono di incrociare il Corgi con il Welsh Collie, altra razza da pastore utilizzata nel Galles e da questo incrocio si ritiene abbia avuto origine la varieta' Cardigan, che conserva tra le sue catatteristiche il mantello blue merle comune appunto a tutte le varieta' della razza Collie.

Il Corgi, nonostante le sue doti e le sue capacita' non comuni, sarebbe rimasto un cane da fattoria se il suo destino non avesse previsto un giorno l'incontro con una bambina molto particolare. Nel 1933, l'allora duca di York, poi re Giorgio VI, acquisto' un cucciolo di questa razza, Rozavel Golden Eagle, per regalarlo alla figlia Elisabetta. A questo primo soggetto se ne aggiunsero presto molti altri dando vita all'allevamento della famiglia reale conosciuto con l'affisso Windsor. Da allora i Corgi sono divenuti per definizione "i cani della regina": quando si parla di Welsh Corgi Pembroke molte persone non danno segno di intendere di che razza si tratti, ma quando si parla di "cani della regina" ecco che il viso dell'ascoltatore si illumina del sorriso di chi si sente perfettamente al corrente dell'argomento.

 

CHI SIAMO

Sono Giorgio Bandiziol  titolare dell'allevamento Pem's Passion  (riconosciuto ENCI-FCI) e l'obbiettivo mio , con il prezioso sostegno della mia famiglia,  è quello di selezionare Pembroke Welsh Corgis che rispecchino al meglio le caratteristiche morfologiche e caratteriali di questa splendida razza.

Ringraziamenti speciali vanno a : Cristina Strada ("Del Piccolo Popolo")  per il suo continuo sostegno , a  Liliana Grugni Pelosini  ("Bluecrazybreeze")  per la preziosa e continua collaborazione  e a Linda Jameson ("Wharrytons " - UK)  per averci gentilmente concesso il nostro Dewy (Wharrytons Dennis Potter for Samovar) .

Occasionalmente abbiamo disponibilità di cuccioli e ogni cucciolo viene collocato, dopo un'attenta riflessione, presso la famiglia che più si addice alle sue peculiari caratteristiche.

Tutti i cuccioli nascono e crescono in famiglia, dove vengono adeguatamente socializzati e non vengono consegnati prima dei tre mesi d'età, quando sono già vaccinati, sverminati, forniti di microchip ed iscritti al ROI.

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

I miei link preferiti

Ultime visite al Blog

cinofilovercellesekiai_vmraffaellozenerefotograficaniAlbyxxx88federica_bonfantismuvasultanina04rdbassAstensisPembrokeBlackmetal_BerserkSoffia.il.Ventomipiacelapassera0casabatteriabixycorgispemspassion
 
 

 

HARRY

Post n°7 pubblicato il 14 Gennaio 2008 da corgispemspassion
 
Tag: HARRY
Foto di corgispemspassion

CORGOLD HARRY POTTER

Ci congratuliamo con Mrs Joy Whithehead perché dal 14 ottobre il suo bellissimo Corgold Harry Potter papà del nostro Dewy e nonno della nostra cucciolata “B”, è diventato campione inglese . Ad oggi è vincitore di ben 3Ccs e 9 Riserve :

2004

First Special Yearling and second in Post Graduate Crufts

CC and BOB Darlington

RCC Northern Counties

2005

First Limit at Crufts

RCC National Working and Pastoral Breeds

RCC Bournemouth

RCC Welsh Corgi Club of Cambria

RCC City of Birmingham

2006

Fourth Open Dog at Crufts

RCC Three Counties

2007

First Open Dog Crufts and Dog CC and BOS

CC Pennine and Yorkshire Championship Show

RCC Welsh Corgi Club of Cambria

Ringraziamo Joy per le stupende foto e le auguriamo che anche il 2008 possa essere un anno ricco di soddisfazioni come quello appena conclusosi .

We congratulate Mrs Joy Whitehead on Corgold Harry Potter’s 2007 great achievment . With his third Challenge Certificate on Sunday 14th October , Dewy’s father became Uk Champion .

Harry now has 3Ccs and 7 Reserves :

 2004

First Special Yearling and second in Post Graduate Crufts

CC and BOB Darlington

RCC Northern Counties

 2005

First Limit at Crufts

RCC National Working and Pastoral Breeds

RCC Bournemouth

RCC Welsh Corgi Club of Cambria

RCC City of Birmingham

 2006

Fourth Open Dog at Crufts

RCC Three Counties

 2007

First Open Dog Crufts and Dog CC and BOS

CC Pennine and Yorkshire Championship Show

RCC Welsh Corgi Club of Cambria

We thank Joy for the beautiful photos and wish all the Corgold team a successful 2008 .

 

 

 
 
 

Post N° 6

Post n°6 pubblicato il 03 Gennaio 2008 da corgispemspassion
 

LA LEGGENDA DELLA SELLA DELLE FATE

TANTO E TANTO TEMPO FA , NEI GIORNI DELLO YORE, POTREBBE ESSERE STATO PRESTO, PIUTTOSTO CHE NON PRIMA, PASSAVA LUNGO UN SENTIERO DI MONTAGNA UN CORGI GALANTE CHE GODEVA DI UNA CERTA FAMA .

E LI , NEL CIGLIO DEL SENTIERO EGLI SCORSE UNA FANCIULLA FATATA, CHE RIVOLGENDOSI A LUI PIANGENDO DISSE : -OH GENTILE CORGI, ASCOLTI LA MIA PREGHIERA ; COME PUO’ VEDERE SONO CADUTA DA CAVALLO . PRIMA DI CONTINUARE PER LA SUA STRADA POTREBBE LEI, GENTILE SIGNORE, PORTARMI A CASA?

ALLORA IL CORGI DISSE, "DEVO CONFESSARE; COME POTREI LASCIARLA IN QUESTA BRUTTA SITUAZIONE ? SALGA SULLA MIA GROPPA, SIGNORA FATA, LA PORTERO’ A CASA, COME LEI HA CHIESTO".

E COSI’ IL CORGI SI INCAMMINO’ LUNGO LA STRADA ; "LA MIA CASA E’ UN CASTELLO AL NORD".

VIAGGIARONO FIN LA, E DAVANTI AL PORTONE LEI DISSE PIANGENDO, "SIGNORE, DOVEVO DIRGLIELO PRIMA,, IO SONO UNA PRINCIPESSA DELLE FATE, COME VEDE, E PER LA SUA GENTILIZZA NEI MIEI CONFRONTI LE LASCERO’ NEL COLLO E NELLA GROPPA TUTTE LE TRACCE DELLA SELLA FATATA ".

E SIN A QUESTI GIORNI POTETE ANCORA TROVARE LA SELLA DELLA FATA PER RICORDARE COME IL CORGI AIUTO’ LA PRINCIPESSA , ESATTAMENTE COME COSI’ LUI SI CURERA’ DI TE.

 
 
 

Post N° 4

Post n°4 pubblicato il 03 Gennaio 2008 da corgispemspassion
 

LE CARATTERISTICHE

Il Welsh Corgi Pembroke e' un vivace, curioso ed intelligentissimo piccolo cane, con una caratteristica testa da volpe, gambe piuttosto corte e senza coda.Ma l'aggettivo "piccolo" va riferito solo alla sua taglia, poiche' il carattere e' quello di un cane grande, di un cane da lavoro.Sono piccoli grandi cani: piccoli e quindi pratici per la loro dimensione grandi di cuore e di carattere.Da buoni cani da pastore ti camminano a fianco, per ore, su e giu', con le loro corte zampette, ovunque; da buoni compagni riposano vicino al fuoco, per ore, molto meglio se su una poltrona o un divano. In ogni caso vivono "con te".Sono cani da lavoro, di sana e robusta costituzione, esenti da particolari patologie e che ben si adattano sia alla vita in appartamento che a quella di campagna. Non necessita di attivita' fisica particolarmente intensa, anche se e' piuttosto difficile stancarlo. Il suo pelo corto richiede pochissime cure, pur rappresentando un'ottima protezione contro il freddo e l'umido, dotato com'e' di un fitto sottopelo.La sua origine, d'altra parte, e' quella di un cane da lavoro: e' stato usato, e lo e' ancora oggi anche se in misura sempre piu' ridotta, come pastore di mucche, famoso per la sua particolare caratteristica di mordere i garretti dei bovini e subito dopo appiattirsi al suolo per evitarne il calcio. Le sue capacita' lavorative, pero', non finiscono qui : il Corgi e' un ottimo cacciatore di topi e conigli e talvolta anche di fagiani e pernici, puo' essere addestrato all'obbedienza e alle prove di agility, e resta per natura un ottimo cane da guardia.Anche i soggetti cosiddetti "da esposizione" mantengono inalterate queste caratteristiche, contrariamente a quanto e' accaduto a molte altre razze che, selezionate solo in base a caratteristiche morfologiche, hanno si raggiunto alti livelli di perfezione estetica, ma hanno perso nel contempo qualita' di carattere e di attitudine al lavoro.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963