Blog
Un blog creato da amalia_licht il 22/05/2011

Corpo in frammenti

Il "voler avere qualcosa in cambio" è una scusa, è il tentativo bulimico di supplire e riempire un fondo già e sempre bucato.

 
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

 

« Storia seconda. LeiStoria quarta. Lei. »

Storia terza. Lei.

Post n°3 pubblicato il 01 Giugno 2011 da amalia_licht

“La stimolazione di determinate reti neurali altera la loro probabilità di venire attivate in futuro: se un circuito è stato eccitato in passato, la sua probabilità di esserlo nuovamente aumenta, in maniera direttamente proporzionale alla ripetitività della sua attivazione. Ciò è dovuto a modifiche a livello delle connessioni sinaptiche al suo interno, e il fenomeno del potenziamento a lungo termine è stato descritto come uno dei meccanismi responsabili di queste alterazioni”  

Daniel J. Siegel, La mente relazionale

Quindi, quando faccio o penso una cosa tre volte, probabilmente la farò o la penserò una quarta?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Corpoinframmenti/trackback.php?msg=10272802

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
andrea_lenor
andrea_lenor il 01/06/11 alle 13:27 via WEB
è possibile, tendiamo a ripetere strade conosciute, in psicologia si chiama bisogno di struttura, in altre parole se una cosa funziona è possibie che funzioni ancora e il cervello ci riprova, dalle reti neurali ai comportamenti complessi. è importante anche l'esito ma non necessario. certe volte si ripetono anche cose negative. ma qui bisognerebbe ripercorrere trent'anni di psicoanalisi ed è lunga, la spiegazione di Siegel è più semplice e concorda sostanzialmente dalle teorie di Bowlby a quelle psicobiologiche più recenti. detto questo è probabile che una cosa che ti ha eccitato una volta ti ecciti ancora. e questo narrativamente e sessualmente è una grande risorsa.
 
 
amalia_licht
amalia_licht il 01/06/11 alle 21:16 via WEB
Insomma siamo monotoni.
 
   
andrea_lenor
andrea_lenor il 01/06/11 alle 21:42 via WEB
parla per te!:) esiste pure lo spin dell'elettrone ma questo te lo racconto la prossima volta. è un segreto dei fisici! e io modestamente sono un gran bel fisico... :)
 
     
amalia_licht
amalia_licht il 01/06/11 alle 21:50 via WEB
Semintero o intero lo spin?
 
AzioniParallele
AzioniParallele il 03/06/11 alle 19:48 via WEB
Si chiama efficenza. Il cervello è lento, e quindi tende a funzionare in modalità predittiva. Invece di trovare una soluzione nuova ogni volta, manda i segnali sensoriali alle reti consolidate. Se così non fosse non riusciremmo nemmeno a camminare...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bisbetico_rmOneArmonycarpe_diem_33Fabyold1camping1958pampoemma01lapenaespiatamax_6_66non.sono.ioeatcafeumamau0WIDE_REDSaturniusbcristal
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963