Blog
Un blog creato da amalia_licht il 22/05/2011

Corpo in frammenti

Il "voler avere qualcosa in cambio" è una scusa, è il tentativo bulimico di supplire e riempire un fondo già e sempre bucato.

 
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

 

« Storia quarta. Lei.Storia sesta. Squame di ... »

Storia quinta. Il potere

Post n°5 pubblicato il 04 Giugno 2011 da amalia_licht

"Alla periferia una costruzione ad anello; al centro una torre tagliata da larghe finestre, che si aprono verso la faccia interna dell'anello; la costruzione periferica è divisa in celle, che occupano ciascuna tutto lo spessore della costruzione; le celle hanno due finestre: una verso l'interno, corrispondente alla finestra della torre, l'altra verso l'esterno, che permette alla luce di attraversare la cella da parte a parte. Basta allora mettere un sorvegliante nella torre centrale... Per effetto del controluce, si possono cogliere dalla torre, ben stagliate, le piccole silhouettes prigioniere nelle celle della periferia. Tante gabbie, altrettanti piccoli teatri, in cui ogni attore è solo, perfettamente individuabile e costantemente visibile".

Sorvegliare e punire - Michel Foucault

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Corpoinframmenti/trackback.php?msg=10282897

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
hscic
hscic il 04/06/11 alle 18:27 via WEB
...non vorrei sbagliarmi ma credo che a Ventotene il carcere sia fatto così.....
 
 
amalia_licht
amalia_licht il 04/06/11 alle 21:23 via WEB
L'isola di San Giorgio...
 
   
hscic
hscic il 06/06/11 alle 17:21 via WEB
..quella nella laguna di Venezia? Non sapevo ci fosse un carcere li.....
 
     
amalia_licht
amalia_licht il 06/06/11 alle 21:39 via WEB
Scusami... chissà perchè ho scritto Giorgio. Mi riferivo al Carcere di Santo Stefano (isolotto contiguo a l'Isola di Ventotene). Come giustamente ricordavi tu!
 
     
hscic
hscic il 08/06/11 alle 00:14 via WEB
...avrai un nemico di nome Giorgio che amorevolmente volevi mettere al sicuro...
 
     
amalia_licht
amalia_licht il 15/06/11 alle 08:19 via WEB
Il prossimo 24 giugno all’isola di Santo Stefano, contro l’ergastolo. http://www.ristretti.org/Le-Notizie-di-Ristretti/lettere-il-prossimo-24-giugno-allisola-di-santo-stefano-contro-lergastolo
 
paratattico
paratattico il 08/06/11 alle 16:37 via WEB
Ogni carcere ha un nome, mentre la gente che lo abita lo perde, con la propria identità.
 
 
amalia_licht
amalia_licht il 08/06/11 alle 19:01 via WEB
Grazie. http://www.prisonexp.org/italiano/
 
   
paratattico
paratattico il 08/06/11 alle 23:26 via WEB
Tremendo. Ho visto un film basato su un esperimento simile, forse era questo. Nel film la situazione scappava di mano agli psicologi, in un'apoteosi di violenza.
 
     
amalia_licht
amalia_licht il 09/06/11 alle 06:44 via WEB
Dall'esperimento di Zimbardo prendono spunto anche due film: uno low budget tedesco ed un remake americano. La pellicola in questione è The Experiment. Il primo di Oliver Hirschbiegel ed il secondo di Paul Scheuring. La teoria è che in ognuno di noi potenzialmente si nasconda il male e che sia sempre pronto a svegliarsi cibandosi di quello che si chiama Potere alla fine. A Stanford come ad Abu Ghraib.
 
     
paratattico
paratattico il 09/06/11 alle 17:58 via WEB
...così come in ogni piccola o grande azienda. A Roma come nella pianura Padana.
 
     
amalia_licht
amalia_licht il 10/06/11 alle 07:50 via WEB
"La mia opinione è che il male non è mai 'radicale', ma soltanto estremo, e che non possegga né la profondità né una dimensione demoniaca. Esso può invadere e devastare tutto il mondo perché cresce in superficie come un fungo. Esso sfida come ho detto, il pensiero, perché il pensiero cerca di raggiungere la profondità, andare a radici, ed nel momento in cui cerca il male, è frustrato perché non trova nulla. Questa è la sua "banalità"... solo il bene ha profondità e può essere integrale." Hannah Arendt
 
     
paratattico
paratattico il 10/06/11 alle 15:35 via WEB
Esattamente quello che intendevo. E siamo finiti nello stesso posto, visto che il riferimento per il mio commento era I Sommersi e i Salvati: quando lo lessi riscontrai che ritrovavo le stesse cose nella quotidiana vita aziendale, attenuate ma uguali. Da lì sono tracimate ai semafori, poi ai marciapiedi. La banalità del male sta nel vedere nell’altro un estraneo da sé, e di sostituirlo con una schiavitù del sé, che chiamano genericamente libertà. Se tu non sei ho il diritto di insultarti, che è un piccolo omicidio, o addirittura di ucciderti, il più grande fra gli insulti. Mentre ogni felicità presuppone una dimenticanza del sé, che corpo ed Io svaniscano nell’altro o nell’altrove.
Io lo chiamo, genericamente, Amore.
 
     
amalia_licht
amalia_licht il 10/06/11 alle 20:32 via WEB
Peccato non poterne parlare davanti ad un buon bicchiere di vino...
 
     
birillobrillobirillo
birillobrillobirillo il 15/06/11 alle 22:19 via WEB
Panopticon, il sistema di controllo "totale" fondato su criteri di massima "economia" descritto da Foucault, è quello che oggi, spacciandolo per garanzia e sicurezza per tutti, viene affidato a milioni di telecamere, ai lettori ottici, agli apparentemente friendly cellulari, che "disegnano" ogni movimento della nostra vita. dagli scontrini dei market ai social network, milioni di dati arricchiscono preziosi data base. Siamo in una "prigione" dalle apparenze più lussuose che quasi non pare. Ma se mostri di aver capito il giuoco, la vita può diventare molto difficile. Sì ci vorrebbe un buon bicchiere di vino rosso.
 
     
amalia_licht
amalia_licht il 15/06/11 alle 22:34 via WEB
Il discorso diventa sempre più complesso. La politica ha bisogno della nostra percezione di insicurezza, l'informazione se ne fa portavoce ed amplifica notizie insignificanti lasciandoci in balia di paura ed ignoranza. Una volta svelati i meccanismi del potere non resta che diffonderli...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bisbetico_rmOneArmonycarpe_diem_33Fabyold1camping1958pampoemma01lapenaespiatamax_6_66non.sono.ioeatcafeumamau0WIDE_REDSaturniusbcristal
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963