Cosa Cucino Oggi?

Hamburger


Ciao,eccomi di ritorno con una ricetta particolare...non proprio dietetica.Hamburger...Ecco come fare un panino un po' più genuino dei fastwood ma che non ha nulla da invidiare.
Ingredienti per 4 persone:Per la salsa BBQ: 1 scalogno150 ml di passata di pomodorouna noce di burro2 cucchiai di aceto4 cucchiaini di zuccheroqualche cappero sotto salepeperoncinosalePer i panini4 panini da hamburger4 hamburger (io ho usato i beefburger)4 fette di galbanino a fette (comodo perché a fette rotonde si adattano bene)200g di bacon1 cetriolo1 pomodoro per insalata.4 foglie di lattugaLe patatine fritte non devono mancare, magari quelle cotte al forno.Preparate la salsa: in un tegamino basso, mettete lo scalogno tritato finemente con il burro, fate rosolare un po'. Aggiungete quindi l'aceto, lasciate sfumare e mettete lo zucchero. Mettete quindi la passata di pomodoro, i capperi, il peperoncino a piacere ed il sale. Fate cuocere a lungo affinché si retringa. Versate in una ciotola e fate raffreddare.
Nel frattempo pulite le verdure, affettate il pomodoro, sbucciate ed affettate il cetriolo, taglaite le foglie di lattuga a pezzettini. Tagliate i panini a metà.Su una piastra antiaderente fate rosolare il bacon, toglietelo quando è croccante e mettete gli hamburger sulla piastra. Portate a cottura. Quando sono pronti mettete una fetta di galbanino sopra e adagiate le metà del panino sulla piastra.
Procediamo a montare il panino:1) spalmare le 2 metà di ciascun panino con la salsa preparata.
2) adagiare qualche fetta di pomodoro su una metà.3) poggiare l'hamburger e ricoprire con le fettine di bacon4) aggiungere fettine di cetriolo e lattuga
5) Chiudere e mangiare accoppagnato da patatine fritte :)E' molto gustoso...ma da mangiare una volta l'anno ;)