Counselling di Yaris

L’Approccio Centrato sulla Persona: l'Ipotesi centrale


Cosa sia e quale sia, la figura del Counsellor, ne ho parlato ampiamente in passato; della diatriba sempre aperta, nonostante la legge n. 4 del 14 gennaio 2013 abbia disciplinato la professione di Counselling, ne ho discusso all'uscita della legge. La questione che, in verità, sento di avere approfondito in maniera poco adeguata al mio personale sentire rogersiano, riguarda l' Approccio Centrato sulla Persona e  la svolta impressa, nell'ambito della Psicologia umanistica, detta anche "Psicologia della terza forza-  terza teoria della natura umana".  fondata negli U.S.A. nel 1962.
Carl Ramson Rogers“…mi è venuta talvolta la fantasia di un prigioniero che si trova in una cella sotterranea e che giorno dopo giorno trasmette con piccoli colpi il seguente messaggio in alfabeto Morse: “qualcuno mi sente? C’è qualcuno?”. Finalmente un giorno ode alcuni deboli colpi che dicono: “Sì”. Con questa semplice risposta egli è sollevato dalla sua solitudine; è diventato nuovamente un essere umano. Ci sono moltissime persone che oggi vivono in celle private, persone che non lasciano trasparire in alcun modo all’esterno, persone che vanno ascoltate con acuta attenzione per udire i messaggi che provengono dalla loro cella.” (Carl Rogers). L'Ipotesi centraleACP – Rivista di Studi Rogersiani - 1992  L'ipotesi centrale dell' Approccio Centrato sulla Persona. è che «l'individuo ha in sé ampie risorse per l'autocomprensione, per modificare il concetto che ha di sé e i suoi atteggiamenti, e per autodeterminarsi nelle sue azioni (Tendenza attualizzante, formativa, organismica)» (Rogers); Rogers parte dal riconoscimento di questa tendenza attualizzante (actualizing tendency), presente in ogni organismo vivente, e dalla fiducia nel positivo processo di sviluppo del potenziale implicito in ogni persona. Questo processo tende verso forme di ordine, complessità e sinergia sempre più elevate e può essere  osservato nel sistema stellare, minerale, biologico, così come negli esseri umani. Ne segue il corollario che le percezioni e i sentimenti del soggetto, il concetto di sé, l'autostima, l'esperienza, e il criterio personale di valutazione sono fondamentali per la comprensione e la comunicazione umana. «Le potenzialità della persona possono essere attuate solo se mediante adeguati atteggiamenti  si fornisce alla persona un clima facilitante» (Rogers 1980). Rogers ha ampiamente e ripetutamente descritto questi atteggiamenti. Ha parlato di tre condizioni necessarie è sufficienti: «La prima ha a che fare con  la genuinità, l'autenticità e la congruenza...la seconda è l'accettazione, il rispetto, la stima (Inconditional positive regard)...la terza è la comprensione empatica» (Rogers 1980). Negli ultimi anni della sua vita Rogers ha ampliato questo quadro con una  quarta condizione: l'essere in contatto con il Sé trascendentale, intuitivo, creativo. Qualcosa che ha che fare con l'intuizione dell'artista o del mistico.
L’importanza attribuita all’individuo, percepito come essere globale, unico ed irripetibile;La funzione centrale della consapevolezza, in quanto qualità non esclusivamente intellettuale, ma anche radicata nell’esperienza emotiva;Il concetto di esperienza come processo attivo e continuo in cui l’organismo è coinvolto, e rispetto al quale la proiezione verso il futuro appare più importante di quanto non sia la registrazione del passato;La convinzione del fatto che il carattere dinamico e interattivo della vita psichica implica che il comportamento non è determinato in modo biologicamente o socialmente meccanicistico;La fiducia nella democrazia come schema di vita comune, aperta alla realizzazione di forme sempre più umane di esistenza;L’aspirazione all’armonizzazione con l’Universo, inteso come totalità dei rapporti possibili con la natura e con gli altri uomini.Questa visione dell’individuo, accolta come assunto del personale percorso formativo ed evolutivo, non può non manifestarsi, nei rapporti interpersonali e sociali fino a rappresentare come scriveva Rogers: " A way of being". www.counseling-rogersiano.ihttp://www.social.iacp.it/