Creato da lovejane88 il 15/09/2008

L'Immenso

I miei quadri e ciò che preferisco

 

« La Colorimetria e la sua..... »

Ritratto dipinto e nudo nel mondo

Post n°25 pubblicato il 07 Maggio 2009 da lovejane88
 

..

 

La nudità pubblica non è accettata nella maggior parte delle società moderne, tuttavia esistono molte eccezioni e circostanze particolari in cui la nudità è tollerata, accettata, o addirittura incoraggiata.

In generale, la maggior parte delle restrizioni, nella cultura occidentale, si trovano quando vengono messe in evidenza le parti intime, specialmente tra persone di sesso diverso. Così, gli organi sessuali e il seno delle donne sono spesso coperti, anche quando altre parti del corpo possono essere liberamente scoperte.

La nudità di fronte al proprio partner sessuale è ampiamente accettata nulla togliendo alla timidezza in alcune persone le quali trovano maggiore difficoltà nello scoprirsi anche di fronte al proprio partner. La nudità di fronte ad estranei dello stesso sesso è spesso più accettata di quella di fronte all'altro o ad entrambi i sessi, ad esempio nelle docce aperte, negli spogliatoi, etc. Spogliatoi distinti per genere servono a evitare accidentali nudità di fronte all'altro sesso. Gli orinatoi possono avere divisioni tra loro per evitare che la parziale nudità degli uomini sia visibile dagli altri uomini. In alcune culture, anche per persone dello stesso sesso vedersi nudi è considerato inappropriato e imbarazzante. Inoltre, l'implicazione della omosessualità tra membri nudi dello stesso sesso può scoraggiare questo tipo di nudità.

In alcune strutture in cui la nudità serve come insegnamento pratico, come ad esempio un intervento medico o un massaggio terapeutico, o nelle arti figurative, un individuo può essere nudo di fronte a una o più persone vestite. Nella maggior parte di tali situazioni, all'individuo esposto sarà dato un indumento per coprire parzialmente se stesso, anche se le sue "parti intime" devono essere esposte. La nudità totale per il modello resta la norma nella pittura figurativa.( Questo è quello che si dice anche se io non sono molto daccordo considerando che il nudo artistico non sempre è dato da figure completamente nude).

Sebbene l'esposizione del seno delle donne sia solitamente tollerata, negli USA, la sua esposizione in pubblico non è ancora solitamente ammessa; il pubblico allattamento al seno, dal momento che l'esposizione include la sua funzionalità, può essere considerato meno sconveniente, ma è ancora talvolta problematico. Tuttavia, tribunali in alcune giurisdizioni Nord-Americane, hanno legalizzato l'esposizione dei capezzoli femminili sulla base di uno stesso livello di libertà. Il movimento del "topfree equality" promuove uguali diritti per le donne di non avere vestiti a coprire il petto; il termine "topfree" piuttosto che "topless" è usato per evitare la precedente connotazione sessuale tuttavia, ci sono ancora reazioni estreme da parte di molti all'esposizione del seno.

La nudità è fortemente associata alla sessualità nella maggior parte delle culture in cui un certo livello di pudore è previsto. Ciò è evidenziato dall'esistenza di striptease in queste culture. Come effetto dell'eredità culturale cattolica, nelle culture latine la definizione comune di pudore generalmente non ammette la nudità genitale, ma la definizione di ciò che è permesso è cambiata e i seni delle donne sono adesso normalmente esposti o raffigurati senza scandalo.

La tendenza in alcuni paesi europei (per esempio Germania, Finlandia, e Paesi Bassi) è di ammettere entrambi i sessi a fare il bagno nudi assieme.

Vi è anche chi non considera la nudità sociale (in pubblico) disdicevole, a patto che non degeneri in esibizionismo sessuale. Questo movimento è conosciuto come nudismo o, più propriamente naturismo, ed è spesso praticato in zone riservate, come ad esempio i cosiddetti "campeggi naturisti".


Altri praticano la nudità pubblica più casualmente. Prendere l'abbronzatura in topless è considerato accettabile in molte spiagge di Francia, Spagna, e nella maggior parte del resto d'Europa (e addirittura in alcune piscine all'aperto); tuttavia, l'esposizione dei genitali è riservata alle aree nudiste nella maggior parte delle regioni, con l'eccezione eminente della Germania orientale. Negli Stati Uniti, prendere il sole in topless e perizoma è comune nel Sud Miami Beach, Florida. C'è un certo numero di spiagge nudiste sopra e sotto la costa occidentale degli U.S.A. Dal 1996 la decisione di un tribunale in Ontario permette alle donne di andare in topless in pubblico in Canada.

Uno degli esempi più interessanti di alcune abitudini moderne verso la nudità accadde nel 2002 quando il repubblicano procuratore generale degli U.S.A. John Ashcroft ordinò una statua semi-nuda per il Dipartimento di Giustizia coperta con un drappo. La statua, lo Spirito di Giustizia, è stata esposta negli anni venti. Quando il nuovo procuratore generale Alberto Gonzales, anch'egli repubblicano, assunse l'incarico nel 2005, ordinò di rimuovere il drappo. La statua fu di nuovo coperta temporaneamente per un breve periodo sotto il repubblicano procuratore generale Richard Thornburgh, quando tenne un discorso nella stanza. In un altro episodio memorabile, quando il Procuratore Generale Repubblicano Edwin Meese rilasciò un rapporto sulla pornografia negli anni ottanta, i fotografi della stampa si sdraiarono per terra al fine di immortalarlo mentre parlava davanti alla statua solo parzialmente vestita.

acrilico su tela 60 per 80cm.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/CreazioniArte/trackback.php?msg=7020086

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
jackiejacqueline86
jackiejacqueline86 il 30/11/09 alle 13:21 via WEB
Il nudo deve rappresentare un qualcosa di "bello", come i vestiti, come se stessi, le proprie azioni, le proprie parole
 
unvolooltrelenubi
unvolooltrelenubi il 14/01/10 alle 19:35 via WEB
mi piaciono i tuoi post le tue foto ed il tuo modo di scrivere. ti avevo invitato a far parte della mia lista amici ma probabilemnete qualche cosa di me non ti č piaciuto. bohh non so cosa. cmq oggi ho riproposto un bel post su un vero campione che mi ha trasmesso grandi emozioni. avrebbe compiuto 40 anni. mi farebbe piacere lasciassi ed invitassi i tuo amici a fare altrettanto, dopo averlo letto attentamente, una piccola dedica su quel post grazie. un abbraccio un volo
 
unvolooltrelenubi
unvolooltrelenubi il 31/03/10 alle 20:04 via WEB
un corpo nudo č bello e naturale. chi non l' accetta sbaglia
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Image Hosted by ImageShack.us

 

 

free glitter text and family website at FamilyLobby.com

free glitter text and family website at FamilyLobby.com

free glitter text and family website at FamilyLobby.com

 

Image Hosted by ImageShack.us

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ale1274ninograg1cristina776grafico.tendenzeraggiocobaltooottavia4biessefoxsonorisensualfuoco_59robby1265rosselavagettijackiejacqueline95belladinotte16chimismiserendipida
 

ULTIMI COMMENTI

buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 01/10/2016 alle 08:09
 
buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 01/10/2013 alle 07:51
 
buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 01/10/2012 alle 22:31
 
Ho visto le immagini delle tue nuove opere: mi piacciono...
Inviato da: progigi
il 01/10/2010 alle 11:08
 
Ciao carinissima amica, tanti .....Auguriiiiiiiiii.... un...
Inviato da: gianpaolo_salentino
il 01/10/2010 alle 07:30
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

THE MUSIC MACHINE

 

THE MAGIC MACHINE

 

...

Image Hosted by ImageShack.us

 

...

Image Hosted by ImageShack.us

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963