c# c sharp - appunti pubblici tratti da http://msdn.microsoft.com

Istruzioni

Consente di dichiarare una variabile locale o una costante, chiamare un metodo, creare un oggetto o assegnare un valore a una variabile, una proprietà o un campo.Una serie di istruzioni inclusa tra parentesi graffe costituisce un blocco di codice. Il corpo di un metodo rappresenta un esempio di blocco di codice. I blocchi di codice…
 

Stringhe

Gli oggetti stringa sono non modificabili, ovvero non possono essere modificati una volta creati. I metodi che intervengono sulle stringhe in realtà restituiscono oggetti stringa nuovi.Fare attenzione quando si creano riferimenti a stringhe. Se si crea un riferimento a una stringa e quindi si "modifica" la stringa, il riferimento continuerà a puntare all'oggetto originale e…
 

Matrici

class TestArraysClass{ static void Main() { // Declare a single-dimensional array int[] array1 = new int[5]; // Declare and set array element values int[] array2 = new int[] { 1, 3, 5, 7, 9 }; // Alternative syntax int[] array3 = { 1, 2, 3, 4, 5, 6 }; // Declare a two dimensional array…
 

Tipi di dati

Casting:il Cast richiama espicitamente la conversione da un tipo ad un altro tipola conversione infatti può essere implicita:int i = 10;float f = 0;f = i;oppure esplicita utilizzando il Castdouble x = 1234.7;int a;a = (int)x;System.Console.WriteLine(a);Boxing e unboxing :Consentono di gestire i tipi di valore come oggetti.Il boxing di un tipo di valore consente di…
 

Main()

In un programma scritto in C# può esistere solo un punto di ingresso e quindi esiste solo un Main() per ogni programma dove vengono :- creati oggetti- richiamati altri metodi da altre classiil metodo Main() può anche restituire un intero, o nulla come al solito col voidLa restituzione di un valore integer consente tuttavia al…