Cultura generale - cultura, arte, letteratura, intrattenimento
« Precedenti Successivi »
 

Etimologia: Sommelier

 Il termine sommelier deriva dal francese provenzale saumalier. In origine il significato era conducente di bestie da soma; col tempo mutato in addetto ai viveri, poi in cantiniere. L'origine latina va individuata nella parola sagma, che significa soma e, per estensione, il carico che gli animali da soma trasportano.
 

Auguri Mamma!

 

Fragilità o forza di carattere?

 Non dimenticherò mai quei momenti in cui mi sono incontrata. Uscivo da una storia triste, una di quelle che toccano a tutti nella vita. Mi sono incontrata nella vetrina di un negozio, non mi sono piaciuta subito: ero un po' sciupata, un po' troppo affranta, un po' troppo fragile. Eppure mi sono presa a cuore.…
 

BAR OASIS 1.5 per iPhone

  A metà fra una visual novel e un simulatore di barman, Bar Oasis 1.5 ci mette nei panni di un'affascinante ragazza che si trova per caso dietro il bancone di un barIl Gioco Gratis della Settimana è l'appuntamento di Multiplayer.it che, ogni sabato, mette sotto i riflettori un'app per iPhone scaricabile a costo zero. Non necessariamente titoli nuovi né…
 

Infanzia violata

  Una bimba di 10 anni, vittima di una violenza sessuale, ha dato alla luce ieri, con parto cesareo, una neonata di 2,420 chili all'ospedale Juan Ramon Vidal, di Corrientes, capitale dell'omonima provincia, nel nord dell'Argentina. Fonti mediche fanno sapere che sia la neomamma, che la piccina chiamata Tatiana, versano in buone condizioni generali. Secondo quanto…
 

Addio a Horst Faas, leggendario fotografo di guerra

 Horst Faas, fotografo di guerra della agenzia Associated Press, vincitore due volte del premio Pulitzer, è morto ieri, all’età di 79 anni. Nato in Germania, iniziò a lavorare nel 1956 per l’agenzia di stampa Associated Press, dalla quale non si separerà più per tutta la vita.I primi viaggi come reporter di guerra lo portarono in Congo e in Algeria, fino a…
 

Scoperto il più antico calendario Maya: è una stanza dipinta in un tempio a Xultun, in Guatemala

 Arriva proprio nel 2012, l’anno della “profezia”, la scoperta del piu’ antico calendario Maya: e’ una stanza dipinta all’interno di un tempio scoperta nel complesso archeologico di Xultun in Guatemala. La scoperta e’ stata annunciata su Science da un gruppo coordinato dall’archeologo William Saturno della Boston University al quale ha partecipato anche l’italianoFranco Rossi della stessa universita’. I…
 

Marcel è morto di fame a 9 anni, la madre: "L'ho fatto per amore"

  Una donna sta affrontando il processo per l’accusa di omicidio colposo: infanticidio del figlio. La causa della morte del ragazzino - rivelata dall’autopsia effettuata sul piccolo cadavere - è l’avvelenamento del sangue, ossia una infezione causata dalla cattiva alimentazione che l’ha condotto prematuramente alla morte. Marcel soffriva di una malattia rara ereditaria che lo stava paralizzando, comportando un inarrestabile degrado del corpo…
 

La tecnologia didattica per la salvaguardia delle lingue

  ESISTE una lingua parlata solo da dodici persone. O meglio: esiste una lingua, antichissima e senza legami con altre lingue esistenti, che combatte l'estinzione con le armi della globalizzazione. Si tratta del Ktunaxa, parlato da alcune tribù di nativi che abitano nell'America nord-occidentale, tra il Montana, l'Idaho e la Columbia Britannica.Secondo un censimento del 1990…
 

Venti anni fa moriva Marlene Dietrich

Algida femme fatale che irruppe a Hollywood col suo alone di misteriosa freddezza e di aristocrazia nordica, la più famosa attrice del cinema tedesco moriva il 6 maggio 1992 nella sua casa di Parigi.Finiva in quel momento la storia di Marie Magdalene Dietrich von Lasch, nata a Shoeneberg, sobborgo berlinese, il 27 dicembre del 1901, passata…
 

« Precedenti Successivi »