Creato da cyclingSports il 24/02/2014

CyclingSport

Informazione ciclistica

 

AL TROFEO LAIGUEGLIA LA “PRIMA” DELLA BARDIANI-CSF IN ITALIA

Post n°186 pubblicato il 08 Febbraio 2018 da cyclingSports

Appuntamento domenica per la 55ma edizione

 

Archiviato il debutto stagionale settimana scorsa a Etoile de Besseges, la Bardiani-CSF si prepara per il Trofeo Laigueglia (UCI 1.HC), prova inaugurale della Ciclismo Cup - Campionato Italiano a squadre, promossa dalla Lega del Ciclismo Professionistico e PMG Sport.

La gara, in programma domenica 11 febbraio, impegnerà il #GreenTeam per 203 i chilometri, contraddistinti da sei GPM, di cui quattro negli ultimi 40 km (circuito di Colla Micheri).

Formazione 
Sette corridori - età media 23.7
Vincenzo Albanese (ITA, 1996, passista veloce)
Simone Andreetta (ITA, 1993, passista scalatore)
Enrico Barbin (ITA, 1990, passista veloce)
Umberto Orsini (ITA, 1994, passista scalatore)
Lorenzo Rota (ITA, 1995, passista scalatore)
Simone Sterbini (ITA, 1993, scalatore)
Luca Wackermann (ITA, 1992, passista veloce)
Direttore Sportivo: Roberto Reverberi

Commento
Reverberi: “Fare bene in tutte le prove del calendario italiano è una priorità assoluta della nostra stagione. Il Trofeo Laigueglia ha da sempre un fascino particolare, un fattore che la rende una prova molto combattuta, pur essendo ad inizio stagione. Cercheremo di essere presenti con più alternative nel finale e fondamentale sarà l’apporto di tutta la squadra per gestire le fasi più calde”.

 

 
 
 
 
 

La nazionale per il Trofeo Laigueglia 2018

Post n°184 pubblicato il 08 Febbraio 2018 da cyclingSports

Pronti per il Trofeo Laigueglia, in programma domenica 11 febbraio.

Alla manifestazione parteciperà anche la nazionale italiana con una formazione “mista”. I commissari tecnici Davide Cassani e Marino Amador hanno convocato i professionisti Niccolo Bonifazio della Bahrain-Merida, Gianluca Brambilla della Trek - Segafredo e Moreno Moser della Astana. Accanto a loro i giovani Mattia Bais del Cyclin Team Friuli, Federico Burchio della Beltrami Tsa, Giacomo Garavaglia della Petroli Firenze Hoppla e Cezary Grodzicki del Team Pala Fenice. A guidare la squadra in corsa sarà proprio il ct degli Under 23 Marino Amadori.

 
 
 

Freccia Vallone 2017 : Valverde alla caccia della quinta vittoria

Post n°183 pubblicato il 18 Aprile 2017 da cyclingSports

Mercoledì 19 Aprile si corre la Freccia Vallone.

Valverde andrà in cerca del quinto successo per rafforzare la sua storia con questa classica delle Ardenne. Il leggendario Muro di Huy decreterà molto probabilmente il vincitore di quest'anno. Molti i ciclisti al via pronti a darsi battaglia e molte le squadre ben organizzate, su tutte in particolare pensiamo che tre infiammeranno la corsa. Eccole:

TEAM MOVISTAR - ALEJANDRO VALVERDE E DANIEL MORENO
Ovviamente il favorito di domani sarà Alejandro Valverde. Lo spagnolo ha le caratteristiche adatte e può vantare il record di vittorie in questa corsa. Egli si presenta al via in una forma strepitosa e alla Amstel ha dimostrato di essere molto pericoloso, nonostante le stagioni passino. Il corridore del team Movistar ha una squadra forte costruita intorno a lui; importantissimo sarà il supporto di Daniel Moreno, uno che la Freccia l'ha vinta. Difficile considerarlo un semplice gregario e perciò potrebbe aver anche lui la sua chance.

TEAM SKY - KWIATKOWSKI E HENAO
Michal Kwiatkowski e Sergio Henao saranno le punte del Team Sky. Hanno dimostrato di essere in splendida forma, non a caso nel finale di corsa domenica erano lì davanti. Entrambi hanno ottenuto un podio in carriera alla Freccia e hanno l'esperienza giusta per arrivar tra i primi anche questa volta. Henao è probabilmente più esplosivo del polacco in un arrivo del genere, ma mai sottovalutare l'ex campione del mondo.

QUICK-STEP FLOORS - SENZA GILBERT TOCCA A DANIEL MARTIN
Poteva essere la squadra di riferimento assieme alla Movistar, ma le assenza di Julian Alaphilippe e Philippe Gilbert pesano. L'unica punta della Quick-Steep Floors sarà dunque Daniel Martin. L'irlandese, due volte sul podio nelle passate edizioni, sta pedalando abbastanza bene quest'anno e ci tiene particolarmente a questa corsa. Il muro di Huy si addice alla sua esuberanza e alle sue caratteristiche.

LE ALTRE SQUADRE - ULISSI L'ITALIANO DA SEGUIRE
La UAE team Emirates si presenta al via con Diego Ulissi, l'italiano più atteso, e con Rui Costa, autore di un'ottima Amstel.
La Orica-Scott può contare su Michael Albasini, talento che ha sempre ben figurato alla Freccia. Certo, lo svizzero ormai ha la sua età, ma come Valverde dimostra una condizione ottima.
Da tener in considerazione anche la AG2R che si affiderà a Alexis Vuillermoz e Romain Bardet.
Nella Lotto Soudal l'uomo di riferimento sarà Tim Wellens, anche lui apparso in buona forma domenica.
Infine, molti gli outsider da seguire sul muro di Huy: Jakob Fuglsang (Team Astana), Bauke Mollema e Jarlinson Pantano (Trek-Segafredo), Wilco Kelderman e Warren Barguil (Team Sunweb) e Uran (Cannondale Drapac).

 

ARTICOLO PRESO DA BIKELIVE.IT - SCRITTO DA DAVIDE PEGURRI :

http://www.bikelive.it/professionisti/item/3380-freccia-vallone-2107-valverde-alla-caccia-della-quinta-vittoria.html

 
 
 

GIRO 100: TORNA LA STORICA MAGLIA CICLAMINO CON SEGAFREDO ZANETTI COME SPONSOR

Post n°182 pubblicato il 18 Aprile 2017 da cyclingSports

Milano, 18 aprile 2017 – La sorpresa annunciata qualche settimana fa in relazione alle maglie della Corsa Rosa, è svelata. La Maglia della Classifica a Punti del Giro d’Italia – edizione 100 – torna all’antico e torna ad essere Ciclamino, colore che l’ha contraddistinta dal 1970 al 2009. Segafredo Zanetti, azienda leader del caffè espresso in Italia e nel Mondo, ne sarà lo sponsor.

 

STORIA DELLA MAGLIA CICLAMINO
La classifica a punti nella storia del Giro d’Italia precede quella a tempi: nelle prime 5 edizioni (1909-1913) il vincitore finale fu determinato in base alla classifica a punti (all’epoca non c’erano maglie distintive per i leader).

L’istituzione della classifica a punti quale graduatoria a sé stante avvenne nel 1958; ci fu quindi una pausa fino al 1966, e dal 1967 il leader di questa classifica indossa una maglia distintiva. Negli anni 1967, 1968 e 1969 questa maglia era rossa (sponsor Dreher), quindi divenne ciclamino (sponsor Termozeta) fino al 2009. Dal 2010 il leader della classifica a punti ha indossato la maglia rossa.

 

  • Appaiati in testa alla graduatoria di maggior vittorie finali nella classifica a punti, i due grandi rivali degli anni '70-'80: Francesco Moser e Giuseppe Saronni, con quattro Maglie Ciclamino ciascuno. Seguono a quota 3 Mario Cipollini, Roger de Vlaeminck e Johan van der Velde
  • Moser e Saronni sono gli unici ad aver conquistato tre classifiche a punti consecutive: Moser negli anni 1976-1978 e Saronni nei tre successivi (1979-1981). Il dominio dei due terminò con un'ulteriore vittoria di Moser nel 1982 e Saronni nel 1983
  • In due occasioni degli atleti italiani sono stati in grado di vincere la classifica a punti per 8 anni consecutivi. Dal 1976 al 1983, quando i vincitori furono solo Moser e Saronni e dal 2001 al 2008 (Massimo Strazzer, Mario Cipollini, Gilberto Simoni, Daniele Bennati e per due volte Paolo Bettini ed Alessandro Petacchi)
  • Gli atleti italiani hanno vinto 33 delle 52 classifiche a punti nella storia del Giro. La seconda nazione più vincente è il Belgio, a quota 5 (3 per Roger de Vlaeminck e 2 per Eddy Merckx)
  • L'atleta che vanta il maggior intervallo tra la prima e l'ultima vittoria nella classifica a punti è Mario Cipollini: 10 anni. Cipollini vinse per la prima volta nel 1992, una pausa di quattro anni prima della seconda vittoria (1997), quindi altri quattro anni d'attesa per il terzo successo (2002)
  • L'accoppiata classifica generale/classifica a punti è riuscita a Gianni Motta (1966), Eddy Merckx (1968 e 1973), Giuseppe Saronni (1979 e 1983), Gianni Bugno (1990), Tony Rominger (1995), Gilberto Simoni (2003), Danilo Di Luca (2007), Denis Menchov (2009) e Michele Scarponi (2011, a tavolino)
  • Il più giovane atleta a vincere la classifica a punti fu Giuseppe Saronni nel 1979 a 21 anni e 257 giorni mentre il più anziano Mario Cipollini nel 2002 a 35 anni e 72 giorni

 

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cyclingSportsElemento.ScostanteIltuocognatinosolicino1oscardellestellesurfinia60chiarasanyacer.250il_pablopsyche.dgl0sognimondomisteropaganolubopoamandaclark82
 
 

REDAZIONE

DIRETTORE E GESTORE:

Bernava Giulio


VICEDIRETTORE E COLLABORATORE:

Filippi Lucia


COLLABORATORI:

Bonetti Marco

Bettoni Giuseppe

Colosio Matteo


 


 


 

 

EX COLLABORATORI:

Pegurri Davide, Muratori Fabio

 

I MIEI LINK PREFERITI

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963