DOLCISSIMO

conflitto d'interesse


Sky, Berlusconi attacca''Erano dei privilegiati''Il Premier se la prende con i giornali: "Sky la capisco, ha avuto un privilegio, ma non capisco i giornali cheinvece di chiedersi come mai c'era un rapporto privilegiato nei confronti di Sky attaccano me".Il Pd: "Un nuovo editto". Sky: "La scelta del Governo rimane inspiegabile"
BeRLUSCONI ATTACCA "Che vergogna, questi sono i personaggi della sinistra con cui abbiamo a che fare.Io Sky la capisco, ha avuto un privilegio, ma non capisco i giornali che invece di chiedersi come maic'era un rapporto privilegiato nei confronti di Skyattaccano me, che vergogna! Direttori e politici dovrebbero tutti cambiare mestiere, andarsene acasa. Politici e direttori di questi giornali, come LaStampa e il Corriere dovrebbero cambiare mestiere":E' lo sfogo di Silvio Berlusconi parlando con i cronisti."Altro che conflitto di interesse e Berlusconi".Poi precisa: "Sull'Iva non torniamo indietro "neanche per sogno, perché non sapremmo dove trovare i soldi e dunque resta l'abolizione di un privilegio di cui Sky hagoduto in tutti questi anni".PD Un nuovo "editto" del premier, è la replica del Pd conil portavoce Andrea Orlando, dopo quelli "contro Biagi eSantoro". "Berlusconi ha passato il segno", sbotta anche lacapogruppo del Pd al Senato, Anna Finocchiaro.Mentre il leader dei Comunisti Italiani Oliviero Diliberto ironizza: "vadano a casa quei pericolosi bolscevichi di Paolo Mieli e Giulio Anselmi".Per Leoluca Orlando (Idv), Berlusconi sta portando avanti il piano di Gelli.SKY "Continua a essere inspiegabile la scelta del governo di raddoppiare le tasse a oltre 4,7 milionidi famiglie italiane su questo specifico prodotto. La Commissione Europea non ha mai richiesto diapplicare l'aliquota al 20% e ha confermato nel maggio scorso che i servizi televisivi, e a maggiorragione la televisione digitale, sono ammessi al regime Iva agevolato".
Replica Veltroni: "Si colpisce un'impresa"Il presidente del Consiglio difende la norma del decreto anticrisi che aumenta l'Iva sulla pay tv, quindi su Sky, dal 10 al 20%. "La sinistra - dice il premier - aveva datoun privilegio alle televisioni con gli abbonamenti. Noi abbiamo tolto quel privilegio e portato il livello dell'Ivauguale per tutti penalizzando Mediaset, che sta facendo partire una tv con gli abbonamenti.
Dal Pd la risposta di Veltroni: "Così si colpisce un'impresa,i lavoratori e gli abbonati". La norma, introdotta dal decreto anti-crisi, ha suscitato le proteste dell'amministratore delegato di Sky Italia Tom Mockridge,
 e del Partito Democratico, che ha denunciato ilpalese conflitto d'interesse con il premier Berlusconi. "L'azienda di proprietà della famiglia Berlusconi - aveva denunciato ieri il responsabile della comunicazione del Pd Paolo Gentiloni - non è coinvolta dall'aumento visto che la norma del 1995 abrogata ieri riguarda solo la tv via satellite e via cavo. L'eventuale coinvolgimento di Mediaset sarebbe comunque insignificante perché relativo non alle carte prepagate del calcio ma soltanto agli abbonamenti mensiliper alcuni canali digitali.In pratica, anche se fosse vero questo coinvolgimento, sarebbe infinitesimale".
L'INVITO AL PD. Berlusconi rivendica le misure realizzate dal governo e auspica un "comportamentopiù consapevole da parte di tutti, anche da parte dellanostra opposizione". "La sinistra vuole scontrarsi con noi - ha aggiunto Berlusconi - ribalta quanto abbiamo fatto sulla sicurezza, i conti pubblici, la scuola, l’economia reale.Sembrano immersi in una campagna elettoralecontinuativa, speriamo non la facciano durare anni".LA RUSSA. Anche il ministro della Difesa IgnazioLa Russa difende la norma: "Sono anche io abbonato a Sky ma bisogna ricordare che quando nacque la pay tv ci fu uno sconto aloro favore che altri non hanno, oggi la lorosituazione è stata riportata a livello degli altri.E' stato tolto un privilegio, non messo un peso inpiù.In momenti di crisi i privilegi vanno tolti a tutti".DI PIETRO. Contro la norma si è scagliato anche il leader dell'Italia dei Valori Antonio Di Pietro: "La norma sull'aumento dell'Iva sulle pay tv è scandalosa. Berlusconi, come al solito, invece di lavorare per gli interessi dei cittadini, pensa a tutelare i propri affari. Emerge, ancora una volta,il conflitto di interessi del Presidente del Consiglio,
un'anomalia tutta italiana
               che il mio partito ha chiesto di risolvere sin dal primo giorno che è entrato in Parlamento".                                            
  
dalwebIl governo ha deciso di raddoppiare dal 10% al 20% l'Iva sugli abbonamenti alle pay tv. Si stima che per i 4,7 milioni di abbonati a Sky il raddoppio dell'iva rappresenta un aggravio complessivo di 210 milioni di euro.Berlusconi dice che la sinistra nel 1995 ha convenzionato "aiutato" Skynel dare il 10% di iva, aiutando di fatto Sky. Berlusconi mente!!.Eh si perche quel che dice non corrisponde a verità. L’Iva al 10% per le tv satellitari infatti non è stata data dalla Sinistra a SKY semplicemente perchè nel 1995, anno in cui fu varato ”lo sconto”,  c’era un governo Tecnico presieduto da Dini nato con l’astensione del CentroDestra e con il voto favorevole della Lega e soprattutto nel 1995 non esisteva SKY. Murdoch non aveva ancora investito in Italia. Guarda caso però c’era Tele+, tra i cui azionisti figurava proprio Berlusconi, che ancora non era passata dall’analogico al satellitare.Quanti di voi si ricordano del pianto di Berlusconi?Rinfresco la memoria.  Il governo di sinistra voleva fare una legge perlimitare le pubblicità che stavano aumentanto a dismisura. Berlusconi misein campo tutti i lavoranti della allora Finivest. Io mi accorsi che in quelperiodo le pubblicità durante questi spot contro questa legge eranodiminuite sinsibilmente per far vedere che si sbagliava la sinistra..ricordate?Dopo che Berlusconi riuscì a non fare approvare la legge, guarda caso da lì a poco ripresero a bombardare durante i film le pubblicità.Questo lo dico non perchè sono di parte o meno, ma per semplice dato di fatto.Aiutiamo Sky mandando e-mail al governo dicendo cosa pensiamo di questamanovra assurda e di parte. Sì, perchè così facendo gli abbonati Sky si sentirebbero presi in giro annullando Sky e queste famiglie dopo per vederela tv cosa farebbero? semplicemente andando sul digitale terrestre.