DOLCISSIMO

Scopriamo le gambe senza cellulite


Anche le gambe si scoprono con l’arrivo dei giorni di sole e le si vorrebbero perfette, l’obiettivo è averle belle e sane. Cosce sode e polpacci affusolati, magari riducendo la fastidiosa cellulite.
Forse più in vista di altre parti, le gambe sono le prime a essere scoperte, anche in città, con l'arrivo della bella stagione. Ma come fare?
Chiariamo una cosa, il fattore genetico non si può cambiare, significa che più del 95% delle donne di razza bianca sono geneticamente predisposte ad avere la cellulite, e interviene anche il fattore ereditario. Esistono però altri fattori su cui possiamo andare ad agire: vita sedentaria, il sovrappeso, stress, posture non corrette (se si sta troppo tempo in piedi o seduti a gambe accavallate), abbigliamento sbagliato (usare sempre scarpe con tacco troppo alto o abiti troppo stretti). Il ristagno del flusso sanguigno nei capillari causa la mancanza di nutrimento ai tessuti circostanti facendo infiammare le cellule adipose, il tessuto interstiziale (quello tra una cellula e l'altra) e i vasi sanguigni più piccoli. Quindi nessuna crema è in grado di eliminare il problema. Rimane che fare dei massaggi, così come anche l’auto massaggio, serve a tonificare e rassodare.
Per migliorare la cellulite riducendola bisogna aiutare la circolazione per ossigenare i tessuti, facendo attività di tipo aerobico, andando a stimolare l'apparato respiratorio e circolatorio, favorendo l'ossigenazione dei tessuti e andando a consumare le riserve di grasso. La corsa va molto bene, fatta in salita è ancora meglio; per un impatto meno traumatico su piedi e caviglie la bicicletta o lo spinning vanno benissimo, oppure possiamo fare alcuni semplici esercizi per migliorare la cellulite e la muscolatura delle gambe.
Per tonificare le cosce potete fare questi esercizi. Primo esercizio: affondi frontali, cioè piedi uniti, fate un passo in avanti piegando le gambe andando quasi a toccare terra con il ginocchio posteriore. Ripetere con l’altra gamba. Per aumentare l’effetto potete usare dei manubri. Secondo esercizio: appoggiate la schiena al muro, gambe divaricate quanto le spalle, i talloni sono distanziati di 30 cm circa dal muro, e punte verso l’esterno. Scendete sino a trovarvi in posizione seduta rimanendoci almeno dieci secondi.Terzo esercizio, per la parte esterna della coscia: sdraiati a terra su un fianco, gomito a terra a sostenere, la gamba che appoggia leggermente piegata. Sollevate l’altra gamba di circa 30 cm e ritorno. Cambiate gamba.Quarto esercizio, per avere polpacci affusolati: posizione eretta, piedi uniti, sollevatevi sulle punte e ritorno mantenendo le gambe tese.Questi esercizi vanno ripetuti cinque volte (per quelli a gambe alterne si intende per gamba) per dieci serie. Tra una serie e l’altra prendetevi due minuti di pausa.
grazie a lella.2007                                  luce1001
espositomarco1959                   maometto5
   
cinderella999                         mario939 
    
giusy.soleamico                               miciona.1965