Creato da dagbog il 01/09/2014

DAGBOG

il blog di Luigi Riotta

 

« A torto o a ragione si f...Amore e saggezza secondo... »

L'ennesimo Presidente di tutti.

Post n°33 pubblicato il 08 Maggio 2017 da dagbog
 

"Sarò il Presidente di tutti i francesi..." ha esordito Macron, il nuovo Presidente d'oltralpe. Una frase che gli elettori non si stancano mai di ascoltare, pur se grondante retorica.
Appena ieri Trump aveva iniziato il suo mandato con l'identica battuta: "consideratemi il Presidente di tutti gli americani" così come il "nostro" Matteo Renzi (qualche tempo fa come neo Presidente del Consiglio ed un paio di giorni fa come riconfermato segretario del Partito Democratico).
Che si dicano bugie in campagna elettorale lo sanno tutti, anche se molti amano credere che così non sia, ma mentire spudoratamente all'esordio di un mandato, con affermazioni che accomunano tutti gli eletti nel denominatore comune espressione di quel "populismo" che tanti interpretano come degenerazione della politica, è quanto meno paradossale. Ma si sa, il "popolo" vuole sentire certe frasi e quelle gli vengono dette, anche se sempre le stesse. Tutti contenti? Per nulla.
Macron, come coloro che l'hanno preceduto negli slogan successivi alla vittoria, non sarà il Presidente di tutti i francesi, così come Trump non lo è di tutti gli americani e Renzi non lo è stato di tutti noi. E non sarà neppure unificatore di un'Europa che vuole insieme alla Merkel a due velocità con un ruolo di primo piano della Francia, a danno degli altri Stati.
E' interessante leggere le biografie di tutti coloro che alla fine ce la fanno a raggiungere i vertici (di un partito, come di una nazione). Macron ha usato spesso una frase attribuita a De Gaulle: "i nazionalismi aprono le porte alla guerra" ed ha aggiunto che i luoghi dove ha trascorso la sua infanzia sono costellati da troppi cimiteri di guerra per non comprendere fino in fondo le parole del generale francese. Ma queste affermazioni, per quanto giuste, all'apparenza condivisibili, mal si legano con la sua formazione e con il suo passato di collaboratore con l'impero dei Rothschild.
Dietro l'elezione di Macron ci sono quindi, come sempre, dei grandi finanziatori a cui indubbiamente dovrà rendere conto durante il suo mandato e dubito fortemente che gli interessi dell'egemonie finanziarie mondiali siano gli stessi di quella parte del popolo, che nello slogan "en marche" (in cammino), ha voluto credere.
E' vero che molti hanno giurato di avergli dato il voto turandosi il naso, pur di non favorire la destra di Marine Le Pen e che gli scandali che hanno coinvolto Fillon sono stati determinanti per l'implosione di una sinistra francese stupida e fallimentare. Ma la Le Pen non si scoraggia e continua nella sua opera camaleontica. Dopo aver cercato di disintossicarsi da un passato scomodo di estremista ed avere defenestrato il padre (apertamente xenofobo) dal partito, ha ottenuto in cambio la aperta ostilità di quest'ultimo che ha dichiarato pubblicamente "mia figlia non sarà mai Presidente perché non ne ha le capacità". Rivalità familiari e presunta xenofobia insieme a scandali interni alla sinistra hanno aperto un'autostrada a Macron. E lui si è limitato a percorrerla.
P.S.: Comunque sia rimane il fatto che un popolo, francese, americano o italiano che sia, continuerà a rimanere strangolato dai populismi e dalla propaganda dei media fino a quando non avrà la volontà di liberarsi dagli indottrinamenti, rendendosi autonomo in quella ricerca di comprensione dei fenomeni politici ed economici che muovono il potere nei singoli Stati e nel mondo intero.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/DAGBOG/trackback.php?msg=13526687

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

antonellamadonialorettarudagbogclaudiarusso1977mgf70giostradivitaarte1245cile54SoloDaisyElemento.Scostanteanmicupramarittimalacky.procinochiarasanyslavkoradic
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963