DAMMI UNA POESIA... - ...che mi aiuti a vivere oggi e sognare domani
« Precedenti Successivi »
 

DEUTSCHES MISERERE

DEUTSCHES  MISEREREdi Bertolt  BrechtUn bel giorno i nostri comandanti ci imposeroDi conquistare per loro Norvegia e Francia.Facemmo irruzione in Norvegia e in FranciaLe conquistammo tutte durante il secondo anno in cinque settimane.Dio ce ne scampi.Un bel giorno i nostri comandanti ci imposeroDi conquistare per loro Serbia, Grecia e RussiaNoi andammo in Serbia, in Grecia ed…
 

MI HA ASSALITO UN'ACRE NOSTALGIA

MI HA ASSALITO UN'ACRE NOSTALGIAdi Yehuda Amichai Mi ha assalito un’acre nostalgia, come la gente d’una vecchia foto che vorrebbe tornare con chi la guarda, nella buona luce della lampada. In questa casa, penso a come l’amore in amicizia muta nella chimica della nostra vita, e all’amicizia che ci rasserena vicini alla morte. E quanto…
 

TI AMO LI' CONTRO IL MURO DISTRUTTO

TI AMO LI'  CONTRO IL MURO DISTRUTTOdi Homero HaridjisTi amo lì contro il muro distruttocontro la città e contro il sole e contro il ventocontro il resto che io amo e che è rimastocome un guerriero intrappolato nei ricordiTi amo contro i tuoi occhi che si spengonoe soffrono dentro questa superficie vanae sospettano vendettee morti…
 

CUORE, LO DIMENTICHEREMO!

 CUORE, LO DIMENTICHEREMO!di Emily Dickinson Cuore lo dimenticheremo Tu e io, stanotte! Tu dimentica il calore che ti ha dato io scorderò la luce! Quando avrai finito, te ne prego, dimmelo, così che io cominci! Presto, presto! Potrei pensare a lui mentre tu perdi tempo!
 

IL TREMITO DELLA MANO A NOVEMBRE

IL TREMITO DELLA MANO A NOVEMBREdi Henrik NordbrandtL'anno ha 16 mesi, novembre,dicembre, gennaio, febbraio, marzo, aprile,maggio, giugno, luglio, agosto, settembre,ottobre, novembre, novembre, novembre, novembre.
 

LXXII UN DI' SI VENNE A ME MALINCONIA

LXXII UN DI' SI VENNE A ME MALINCONIAdi DANTE ALIGHIERIUn dì si venne a me Malinconiae disse: "Io voglio un poco stare teco";e parve a me ch'ella menasse secoDolore e Ira per sua compagnia.E io le dissi: "Partiti, va via";ed ella mi rispose come un greco:e ragionando a grande agio meco,guardai e vidi Amore, che…
 

L'ASSENTE

L'ASSENTEdi Manuel AltolaguirreAnche se non ci sei più,Continui ad essere,nel ricordo di quelli che t'han visto,In quelli che so io...Ai quali chiedo un'entrataAttraverso i loro occhiPer potermi acquistareLa tua presenza.Anche se non sei più qui,Continui ad essereCon il corpoDiviso in mille corpi...In questo il tuo sguardo,In quello la tua voceIn quell'altro il tuo profilo.Per me…
 

ELEANOR

ELEANORdi Hermann HesseLe sere d' autunno mi ricordano teI boschi giacciono bui, il giorno si scoloraai bordi dei colli in rosse aureole.In un casolare vicino piange un bimbo.Il vento se ne va a passi tardiattraverso i tronchi a raccogliere le ultime foglie.Poi sale, abituata ormai da lungo ai torbidi sguardi,l' estranea solitaria falce di lunacon…
 

IL TUO MORIRE

IL TUO MORIREdi Mark StrandNiente riusciva a fermarti. Non  il giorno più bello. Non la quiete. Non l' ondeggiare dell'oceano. Continuavi a morire. Non gli alberi sotto cui camminavi, non quegli alberi che ti davano ombra. Non il dottore, il giovane dottore dai capelli bianchi che già una volta ti aveva salvato. Continuavi a morire.…
 

TERRA E MARE

 TERRA E MAREJuan Ramon Jimenez L'orizzonte è il tuo corpo. L'orizzonte è la mia anima. Raggiungo il tuo limite: ancora sabbia. Raggiungi il mio limite: ancora acqua.
 

« Precedenti Successivi »