Paolo Proietti

LA MADRE DEI VENTI - (LA DANZA DELL'ENERGIA II)


L'energia chiamata Kundalini, o Kundali Shakti,è la "MADRE DEI VENTI. 
  I "5 Venti",  o  vayu costituiscono uno dei cinque "Kosha", i cinque corpi, o "Guaine", che secondo lo Yoga formano il corpo umano: La guaina dell'azione o Pranamayakosa e ciascuno di essi è dotato di qualità, cioè ritmo e direzioni. 
 Pràna Vayu è  diretto verso l'interno, nel senso che la inspirazione è considerata la direzione primaria (dall'esterno verso l'interno) ed è blu zaffiro.Apàna Vayu è scuro (color "nuvola del tramonto") e la sua direzione primaria è la discesa.Udàna Vayu è color del fuoco e la sua direzione primaria è ascendente.Samàna Vayu è color bianco latte e la sua azione è quella propria del solvi et coagula
Vyana Vayu è color argento e pervade il corpo intero.I 5 vayu hanno , come Arjuna ed i suoi fratelli, un'unica sposa: Kundalisakti. 
 Quando i cinque venti si "INTONANO", quando  il loro ritmo è "unificato", kundalini sale dal Muladhara Cakra, lungo il canale, nadi, principale detto Sushumna.Tutti i soffi (pràna o vayu) hanno natura "rajasica", ovvero di movimento.Apàna vayu simboleggia la metallizione, ovvero la formazione degli elementi grossolani dagli elementi sottili: feci(terra), urina (acqua), gas (aria) tutte caratterizzate da calore (Elemento Fuoco).Udàna  vayu rappresenta invece l'Ascesi, il "passaggio di stato" verso  stati superiori di coscienza.Con la pratica lo Yogin può indirizzare i cinque Vayu in vari percorsi  attraverso i canali detti  Nàdi, attraverso il PENSIERO.Le nàdi principali sono Idà (energia femminile), Pingalà (energia maschile) e Susumnà (integrazione delle due, maschile e femminile).Susumnà è paragonato  all'asse del mondo, il Monte Meru  (o è un fiume al suo interno, considerando il monte Meru come la colonna Vertebrale) e si dice che conservi in sé la vera forma del sole ( Sùrya svarupà) e la vera forma della Luna (Candra svarùpà). 
Kundalini, salendo dal Muladhara cakra, porta all'unione di Sùrya e Candra, viste come energie positive ed energie negative ( + e - come  polarità.... non in senso etico o morale!Da qui il nome Ha-tha yoga che significa appunto unione delle energie positive e delle energie negative ed è sinonimo di TAI JI , inteso come integrazione di YIN e YANGSe è vero che il movimento dei 5 Prana, o Vayu nelle nàdi può essere indirizzato dalla mente, la salita di Kundalini detta Shatcakrabheda (penetrazione dei sei cakra) ha carattere di spontaneità e, a volte, di casualità.La risalita di Kundalini, coincide con l'armonizzazione del ritmo e della direzione  dei cinque soffi vitali (Vayu).Il Movimento ascendente comincia con l'inversione della direzione primaria dell'apàna vayu.Un processo che alcuni definiscono "INVERSIONE DELL'ACQUA E DEL FUOCO"