I quattro Veda sono una descrizione in versi dello Sri Yantra, che è. insieme, la rappresentazione dell'Universo e delle leggi che lo regolano, e un manuale d'istruzione per raggiungere l'identità con il Brahman.Lo Sri Yantra o Sri Cakra, è il monte Meru.
In Tibet viene chiamato "Chorten" o "Stupa":
Si dice che i primi sri yantra risalgano all'era preistorica e se ne trovano di varie fogge e colori.Spesso sono usati come amuleti o oggetti di culto, ma io credo che lo Sri Yantra abbia poco a che fare con la devozione e la fede: lo Sri yantra è uno strumento, tre virgolette, scientifico.Se osserviamo la sua immagine bidimensionale (è facile trovarla nei libri di filosofia orientale e appesa alle pareti di scuole e centri di yoga) per prima cosa rimaniamo colpiti dalla sua complessità:
L'incrocio dei triangoli, nella parte centrale della figura, è apparentemente inestricabile e pare difficile rintracciare la logica con cui è stato costruito, ma se si osserva con attenzione si vedrà che la strana figura è formata da 9 triangoli, quattro con il vertice in alto ( nella figura sotto ho colorato i lati in giallo)
e cinque con il vertice in basso (quelli con i lati neri, nella figura sotto)
Gli altri triangoli sono prodotti dalle intersezioni dei 9 triangoli principali.Il primo riferimento dello sri yantra è astronomico: ogni angolo delle quattro figure con il vertice in alto rappresenta una delle dodici fasi solari (mesi), e le dodici costellazioni principali, mentre ogni angolo delle cinque figure con il vertice in basso rappresenta una delle 15 fasi lunari.Le altre figure (i triangoli che si formano dall'intersecarsi delle linee, i petali dei due fior di loto, le "mura esterne") vanno poi a rappresentare tutta una serie di divinità ed eventi cosmici che meriterebbero di essere descritti nei dettagli, ma la cosa fondamentale, per chi si occupa di yoga, secondo me è la relazione tra la geometria dello sri yantra e le sillabe iscritto nei petali dei cakra.Lo sri yantra è diviso in 9 "cakra" o mandala.Il primo "mandala" è il punto centrale, o bindu, e simboleggia l'ISOLA DELLE GEMME (vedi in questo blog "
SRI VIDYA").
é lì, nell'Isola delle Gemme" che le tre Potenze solari originarieअ a - अनुत्तर anuttara इ i - इच्छा icchā उ u - उन्मेष unmeṣa si sposano con le "Potenze lunariआ ā आनन्द ānandaई ī ईषणा īṣaṇā ऊ ū ऊर्मि ūrmi per dare origine allelettere dell'alfabeto sanscrito. Il secondo mandala è il triangolo centrale, detto "KAMAKALA" (vedi su questo Blog "
KAMAKALA IL TRIANGOLO DEL DESIDERIO"):
Ogni lato del triangolo rappresenta una Dea chiamata con il nome di una delle delle Nitya, ma non esattamente corrispondente ad essa: kāmeśvari, la "Signora del Desiderio", detta anche रौद्री raudrī - sposa di SHIVA/RUDRA (UMA, la "GRANDE MADRE VUOTO) bhagamālinī, la "Vagina Fiorita", detta anche वाम vāma - sposa di BRAHMA (SARASVATI, la "GRANDE MADRE SILENZIO") mahavajreśvarī, la "Signora del Vajra", detta anche जयेष्ट jayeṣṭa - sposa di VISNU (LAKSHMI, la "GRANDE MADRE LUCE")I tre lati del triangolo sono i TRE FIUMI SACRI CHE SCENDONO DAL MONTE MERU e "trascinano a valle" la conoscenza, rappresentata dalla lettere dell'alfabeto sanscrito.vāma, il lato di sinistra (o di destra se consideriamo il punto di vista dell'osservatore), è il fiume SARASVATI e le sue acque sono composte dalle 16 sillabe vocaliche:
अं aṃ - आं āṃ - इं iṃ - ईं īṃ - उं uṃ - ऊं ūṃ - ऋं ṛṃ - ॠं ṝṃ - ऌं ḷṃ - ॡं ḹṃ - एं eṃ - ऐं aiṃ - ओं oṃ - औं auṃ - अ°aṁ - अः aḥ jayeṣṭa, il lato orizzontale (la base del triangolo), è il fiume YAMUNA e le sue acque sono composte dalle prime sedici sillabe consonantiche:
क ka - ख kha - ग ga - घ gha - ङ ṅa -च ca - छ cha -ज ja - झ jha ञ ña -ट ṭa - ठ ṭha - ड ḍa - ढ ḍha - ण ṇa- त ta raudrī, iinfine, è il fiume GANGA e le sue acque sono composte dalle ultime 9 sillabe consonantiche, dalle quattro "semivocali" e dalle tre "sibilanti"
थ tha - द da - ध dha - न na - प pa - फ pha - ब ba - भ bha - म ma -य ya - र ra - ल la - व va -श śa - ष ṣa - स sa. Il terzo "mandala" è composto da otto triangoli che circondano il "Kamakala":
Gli otto triangoli (cfr. Adi Shankara -
Saundaryalaharī) sono la sede delle otto "Piccole Madri delle Parola", le वशिनी vaśinī.Le tre "GRANDI MADRI", rappresentate dai tre lati del KAMAKALA portano " a valle" le lettere dell'alfabeto.Ma i suoni sono ancora allo stato potenziale e, di fatto, inespressi.Le otto "PICCOLE MADRI DELLA PAROLA" dette anche "YOGHINI SEGRETE" li rendono esprimibili ed udibili:
vaśinī (letteralmente " Padrona" o "Maestra") è la "SIGNORA DELLA a ", Dea delle vocali.kāmeśvari ( "Signora del desiderio") è la "SIGNORA DELLA क ka", Dea delle consonanti gutturali.modini ("Colei che delizia") è la "SIGNORA DELLA च ca", Dea delle consonanti palatali.vimala ("Colei che è pura") è la "SIGNORA DELLA ट ṭa", Dea delle consonanti linguali.aruṇa (la "Rossa") è la "SIGNORA DELLA LETTERA त ta", Dea delle consonanti dentali.jayini (la "Vittoriosa") è la "SIGNORA DELLA LETTERA प pa" Dea delle consonanti labiali.sarveśvari ("Signora di tutto") è la "SIGNORA DELLA LETTERA य ya" Dea delle semivocali.kaulIni (" Colei che si unisce a śiva") è la "SIGNORA DELLA LETTERA श śa" Dea delle sibilanti.
A questo punto, dopo aver sviscerato il significato del punto, del triangolo centrale e degli otto triangoli che li circondano, ci rimane da spiegare il significato dei degli altri "TRE CAKRA INTERNI" formati rispettivamente da dieci, dieci e quattordici triangoli, trentaquattro triangoli in tutto collegati in vario modo ai petali dei quattro cakra inferiori e a quelli dell'Ajna cakra.
VI CAKRA
FRONTE:BIJA MANTRA ॐ auṁ PETALI हं haṃ - क्षं kṣaṃ V CAKRA
GOLA:BIJA MANTRA हं haṃPETALI अं aṃ - आं āṃ - इं iṃ - ईं īṃ - उं uṃ - ऊं ūṃ - ऋं ṛṃ - ॠं ṝṃ ऌं ḷṃ - ॡं ḹṃ - एं eṃ - ऐं aiṃ - ओं oṃ - औं auṃ - अ°aṁ - अः aḥ IV CAKRA
CUORE:BIJA MANTRA यं yaṃPETALI क ka - ख kha - ग ga - घ gha - ङ ṅaच ca - छ cha -ज ja - झ jha ञ ña ट ṭa - ठ ṭha III CAKRA
OMBELICO:BIJA MANTRA रं raṃPETALI ड ḍa - ढ ḍha - ण ṇaत ta - थ tha - द da - ध dha - न na प pa - फ pha II CAKRA
GENITALI:BIJA MANTRA वं vaṃPETALIब ba - भ bha - म ma य ya - र ra - ल la - I CAKRA
PERINEO:BIJA MANTRA ळं ḻaṃPETALIव va श śa - ष ṣa - स sa.