Paolo Proietti - YOGA E ALTRE STRANEZZE
« Precedenti Successivi »
 

SIMPOSIO

NESSUNO HA MAI VISTO SOCRATE UBRIACO.Socrate era un guerriero, un grande guerriero, e beveva come una spugna.Sembra strano. Eppure è così che ce lo descrive Platone.Nel Simposio racconta di un gruppo di amici (le menti più acute dell'Atene del tempo) che si ritrova per festeggiare la vittoria di Agatone in una competizione teatrale.Sembrano divertirsi un mondo,  bevono, scherzano e…
 

PORFIRIO

Doveva essere un tipo particolare Porfirio, il suo maestro Plotino lo definiva poeta, filosofo e ierofante.Ierofante è il termine con cui veniva indicato il sacerdote incaricato, durante i Misteri di Eleusi, di celebrare i riti e di far luce sui simboli sacri. Certe sue "sentenze" ricordano da vicino i  versi vedici o i sutra i Patanjali e di…
 

IL MISTERO DELLA PRIMA

Ogni persona (parola che in etrusco significa "maschera") è la rappresentazione "artistica" di un'idea o divinità con determinate caratteristiche , funzioni ed attributi, anzi potremmo dire che è la forma visibile di una vibrazione.La "Persona" con la "P" maiuscola è il guerriero, l'amante divino, la danzatrice sacra che in qualche modo a "livello vibratorio(?)"vivono dentro di noi. A…
 

UN'UNICA VIA

Taoismo, Vedanta e Zen sono nomi diversi che indicano la medesima linea di insegnamento. Questa identità di teorie e pratiche emerge anche dalle parole usate nei testi.Un termine che torna spessissimo nelle pratiche operative taoiste è 丹 dān​ ( Tan) che significa Cinabro, rosso, solfuro di mercurio... e indica il movimento delle energie sottili. Dan tien sono i centri della fronte, del…
 

IL MIELE DELLA CONOSCENZA - LE PAROLE SEGRETE DI BABAJI, quinta parte

4) MADHUKAITHABA - IL MIELE DELLA DEA Ci ho messo una settimana a capire (o credere di aver capito) cosa intende  Babaji quando racconta del demone madhukaithab.Dice (pag. 63 dell'edizione italiano del Gorakhvani):" [...] Quando il demone Madukaitabb(4) attaccò Brahma, Brahma corse alla porta di Vishnu, pianse e pregò la "Dea del Sonno" [nidrā devi].Allora lei [nidrā devi] svegliò Vishnù che lottò [...]…
 

L'OCEANO DI SANGUE - LE PAROLE SEGRETE DI BABAJI, IV parte

 (2) LA DEA DEL FIORE CHE SBOCCIAL'abitudine, non solo italiana, di tradurre Nidrā con "sonno" impedisce la piena comprensione del testo: Nidrā devi non è la Dea del sonno così come yoga nidrā non è lo yoga del sonno. SONNO in sanscrito, di solito si dice supti o svapna. La parola निद्रा nidrā invece indica lo "stato nascente di un fiore", il momento esatto in cui sta…
 

LA DEA DEL SONNO - LE PAROLE SEGRETE DI BABAJI, IIIa parte

 La mia fissazione per Babaji e il Gorakhvani ["i segreti di Guru Gorakh"- J.Amba editrice]  è cominciata nel luglio scorso, quando sono entrato per la prima volta nell'Ashram Bhole Baba, a Cisternino (nella Val d'Itria). Appena mi ha visto Rupchand, uno dei discepoli storici di Babaji  di Hairakhan (uno di coloro che ne ha ascoltato direttamente gli insegnamenti per…
 

"IL SIGNORE DEL TEMPO" - LE PAROLE SEGRETE DI BABAJI IIa PARTE

Nel "Gorakhvani" ("I SEGRETI DI GURU GORAKHNATH" - J.Amba edizioni) Babaji di Hairakhan insegna lo Yoga dei Nath.Il Gorakhvani, tenendo conto della semplicità del Babaji "pubblico", è decisamente strano. E' pieno zeppo di citazioni delle scritture indiane (Veda e Purana), metafore tipiche del tantrismo e riferimenti alla numerologia. Ogni parola sembra contenere un insegnamento e…
 

LE PAROLE SEGRETE DI BABAJI

Negli anni '70 Babaji di Hairakhan istruì in Nepal un gruppo di 8 discepoli allo yoga di Gorakanath. Gli insegnamenti, trascritti da Shri Shastri Vishnu Datt, erano impartiti in versi, nella lingua dei sadhu e dei cantastorie dell'Himalaya.Ne leggo un brano dalla traduzione di Gora Devi ("Gorakhvani - i segreti di guru Gorakhnath" J. Amba Edizioni): "....…
 

HAMSA, IL RESPIRO DELL'ANIMA

 "Contraendo l'ano si solleva vāyu dal mūlādhāra e per tre volte si va in cerchio intorno a svadhiṣṭhāna. Poi, passato maṇipūraka si attraversa anāhata , si controlla prāṇa in viśuddhi e finalmente, raggiunto ājñā, si contempla in brahmarandhra[...] e si diviene il senza forma[...] questo è quel paramahaṃsa [il Cigno Supremo]. [...]. Haṃ è il seme, sa è la śakti, so'ham è il kilaka [il pilastro]" Haṃsa Up. 3. हांस haṃsa è il cigno, simbolo dell'anima, del Brahman supremo e dell'illuminazione. Ma è anche…
 

« Precedenti Successivi »