Creato da paoloproietti.rnk il 02/12/2012
YOGA E ALTRE STRANEZZE

LA PRATICA DELLO HATHA YOGA - VIDEO

 

 

clicca sui titoli per visualizzare i videoclip:

NUOVI VIDEO:  

-  "THE DANCE OF THE GODS"

 - " LO YOGA DANZATO DEI SIDDHA"

 - " IL RESPIRO DELL'AQUILA"

 - "NATYA YOGA E QI GONG"

 - "MAYURASANA (LA POSTURA DEL PAVONE)"


 

 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Area personale

 
 

Ultimi commenti

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 
« LE GUAINE DEL PRANAUn'oncia di pratica »

LA BARBA DI NOE'

Post n°17 pubblicato il 05 Marzo 2013 da paoloproietti.rnk
 

 

noè

 

"Che Barba!" dissero i figli di Noè indicando il pube del patriarca, riverso a terra, ubriaco.

Questa battuta, di dubbio gusto credo (ma potrei sbagliare) facesse parte di un vecchio spettacolo di Paolo Poli dedicato ai giochi di parole, alle banalità e ai luoghi comuni.

Altra battuta dello spettacolo : "Me la sono vista brutta!" disse Madame Pompadour camminando nella sala degli specchi.

Banalità, luoghi comuni, giochi di parole.

Praticando yoga e Qi Gong da parecchi anni mi è capitato di incontrare spesso persone anche valide, istruttori e praticanti con una certa esperienza, che d'improvviso partono con banalità del tipo:"IO PER TE SONO UN'OCCASIONE" - "SI E' APERTA UNA PORTA, PER UN ISTANTE SOLO PER UN ISTANTE, AVRAI LA POSSIBILITA' DI ACCEDERE ALLA CONOSCENZA" - " FAI ATTENZIONE A NON PERDERE IL TRENO,  PASSA UNA SOLA VOLTA NELLA VITA".

Di solito sono in buona fede e, in fondo, dicono la verità: è vero che ogni incontro è una possibilità unica e che ogni persona, se si vuol  vedere, racchiude in sé un tesoro, ma la mia vecchia testa pelata non riesce a fermare un istintivo moto oscillatorio che  dagli altri, viene letto come un  "MACCHE' STAI A DI?".

Non ci posso fare niente, è un moto istintivo.

Oggi va molto di moda la PNL o Programmazione Neuro Linguistica.

Vediamo cosa è secondo Wikipedia: la PNL"...  è una tecnica che postula la possibilità di influire sugli schemi comportamentali di una persona tramite la manipolazione di processi neurologici attuata tramite l'uso del linguaggio".

Si tratta di manipolazione.

Ormai, anche grazie ad Hubbard e Scientology che, chiamandola credo, con un altro nome ne han fatto un uso sistematico, la PNL nata negli anni settanta dalle idee di RICHARD BANDLER studente di matematica

bandler

 

 

e JOHN GRINDER ex Berretto verde, Filosofo e linguista

 

grinder

 

 

 è stata sdoganata nell'ambito delle discipline psicofisiche ed ha assunto un valore positivo.

Bandler ha anche inventato il Design Human Engineering e il Neuro Hypnotic Repatterning.

Si tratta di tecniche di condizionamento utilizzate soprattutto dai venditori, perchè di quello si tratta: di metodi  di persuasione tesi a  VENDERE un prodotto attraverso la veicolazione di un messaggio in una condizione di abbassamento del livello di coscienza critica.

In campo terapeutico i fini possono essere positivi.

Diciamo che un malessere, una malattia, un disagio dipendono da un modello comportamentale.

E diciamo che questo comportamento è così insito nella mente e nel corpo del "paziente" da essere identificato come parte dell'Io, della personalità individuale.

Il terapeuta può mostrare al paziente il legame tra il modello di comportamento  e la condizione di disagio  "convincendolo", con il tempo, ad abbandonarlo per uno considerato "migliore", più "giusto", più "piacevole".

In pratica la PNL si basa sulla creazione, nel paziente, di uno stato di "necessità".

Ed è proprio questo che mi ha sempre fatto storcere il naso.

La dinamica è esattamente quella della pubblicità.

Che necessità ho di bere Coca Cola? nessuna.

Uno può  tranquillamente vivere la propria esistenza terrena senza assaggiare un solo goccio di quel miscuglio  acido e dolciastro, ma tramite una serie di suoni e  immagini si creano dei processi psichici che conducono al desiderio della COCA COLA.

Lo so che è banale.

Lo so che i fautori della PNL sono moltissimi, ma a me ha sempre puzzato. Ho dei pregiudizi, lo ammetto.

La PNL è nata negli anni settanta, quando ero un capellone eskimato che gridava "Fantasia al Potere"  e "Una risata vi seppellirà"Grindler era uno dei Berretti Verdi, quelli che noi"del movimento" consideravamo come un nemico assoluto, Bandler studiava matematica.

Tutti e due  erano estimatori dell'ipnosi che per noi, all'epoca, significava CONDIZIONAMENTO e ATTENTATO ALLA LIBERTA'.

Togliermi dalla testa e dai visceri le credenze di quegli anni è assai difficile.

Quindi  so di essere di parte quando parlo di PNL.

E diffido, diffido molto di coloro che più o meno dichiaratamente ne usano la metodologia.

Diffido anche della psicanalisi freudiana, ma c'è una differenza sostanziale: Dallo psicanalista va una persona che ha dei problemi più o meno gravi.

E' il paziente a cercare il terapeuta.

La PNL invece è spacciata nei corsi di formazione per manager, negli stage per aumentare la propria autostima, nei master per musicisti.

E si basa sempre e comunque sul far insorgere nel fruitore UNO STATO DI NECESSITA'.

In altre parole si basa sempre su una manipolazione destinata a creare ciò che nel mercato è chiamata "FIDELIZZAZIONE".

Riprendiamo le frasi che avevo riportato all'inizio: "IO PER TE SONO UN'OCCASIONE" - "SI E' APERTA UNA PORTA, PER UN ISTANTE SOLO PER UN ISTANTE, AVRAI LA POSSIBILITA' DI ACCEDERE ALLA CONOSCENZA" - " FAI ATTENZIONE A NON PERDERE IL TRENO,  PASSA UNA SOLA VOLTA NELLA VITA".

Se parole del genere vengono pronunciate da una persona carismatica, di bell'aspetto, sicura di sé che ha mostrato una certa conoscenza in un determinato settore, nella psiche dell'ascoltatore, affascinato e/o insicuro per natura, insorgerà lo stato di necessità e si produrrà una condizione di dipendenza e/o sudditanza

La PNL si basa, a grandi linee, su due concetti:

1) cambiando il tono e la forma di certe frasi e parole si può far abbassare il livello di coscienza critica dell'ascoltatore e quindi, far passare un determinato messaggio.

2) Mostrando all'ascoltatore alcuni suoi errori comportamentali veri o presunti e i danni che certi errori possono causare o hanno causato, lo si convince ad abbracciare una nuova tecnica, una nuova strategia di vita, un nuovo "PRODOTTO".

 

Esempio di PNL applicata ai venditori "porta a porta":

Voglio vendere acqua minerale.

Parlo con una signora che beve tranquillamente e con soddisfazione "l'acqua del sindaco" (l'acqua del rubinetto).

Non devo dire alla signora che SBAGLIA PERCHE' L'ACQUA DEL SINDACO HA TROPPO CALCIO E PUO' CAUSARE DELLE COLICHE RENALI (questa è una balla che gira parecchio su internet), ma DEVO DARLE RAGIONE: "Lei ha ragione Signora. L'acqua del sindaco è economica ed è pure buona. Anche io farei come lei. PERO' ho letto questo studio scientifico che mostra che........."

Il venditore deve essere NON AGGRESSIVO, ACCOMODANTE, LANCIARE OGNI TANTO QUALCHE BATTUTA AD EFFETTO, AVERE A PORTATA DI MANO UNA PROVA tra virgolette "SCIENTIFICA"  DELLA VALIDITA' DEL PRODOTTO CHE OFFRE.

Ovvio che, al di là dei venditori porta a porta, la PNL può essere usata per veicolare messaggi giusti e importanti, ma quando si lavora in un ambito dai contorni indefiniti come è, in questo periodo, quello dello Yoga e delle tecniche psicofisiche orientali o orientaleggianti, distinguere tra oro e ottone, tra insegnanti veri e ciarlatani che vendono banalità, luoghi comuni e giochi di parole diventa assai difficile.

 

Io , da ex freackettone/ala creativa del movimento continuo  a ciondolare la testa e continuo a pensare che la manipolazione, anche se fatta a fin di bene, è sempre deplorevole.

Sempre.

E soprattutto noiosa, visto che lle tecniche di manipolazione sono sempre le stesse.

 

"Che Barba!" dissero i figli di Noè indicando il pube del patriarca, riverso a terra, ubriaco.


 


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/DAOYIN/trackback.php?msg=11962166

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963