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L'energia chiamata Kundalini, o Kundali Shakti,è la "MADRE DEI VENTI.
I "5 Venti", o vayu costituiscono uno dei cinque "Kosha", i cinque corpi, o "Guaine", che secondo lo Yoga formano il corpo umano: La guaina dell'azione o Pranamayakosa e ciascuno di essi è dotato di qualità, cioè ritmo e direzioni.
Pràna Vayu è diretto verso l'interno, nel senso che la inspirazione è considerata la direzione primaria (dall'esterno verso l'interno) ed è blu zaffiro.
Apàna Vayu è scuro (color "nuvola del tramonto") e la sua direzione primaria è la discesa.
Udàna Vayu è color del fuoco e la sua direzione primaria è ascendente.
Samàna Vayu è color bianco latte e la sua azione è quella propria del solvi et coagula.
Vyana Vayu è color argento e pervade il corpo intero.
I 5 vayu hanno , come Arjuna ed i suoi fratelli, un'unica sposa: Kundalisakti.
Quando i cinque venti si "INTONANO", quando il loro ritmo è "unificato", kundalini sale dal Muladhara Cakra, lungo il canale, nadi, principale detto Sushumna.
Tutti i soffi (pràna o vayu) hanno natura "rajasica", ovvero di movimento.
Apàna vayu simboleggia la metallizione, ovvero la formazione degli elementi grossolani dagli elementi sottili: feci(terra), urina (acqua), gas (aria) tutte caratterizzate da calore (Elemento Fuoco).
Udàna vayu rappresenta invece l'Ascesi, il "passaggio di stato" verso stati superiori di coscienza.
Con la pratica lo Yogin può indirizzare i cinque Vayu in vari percorsi attraverso i canali detti Nàdi, attraverso il PENSIERO.
Le nàdi principali sono Idà (energia femminile), Pingalà (energia maschile) e Susumnà (integrazione delle due, maschile e femminile).
Susumnà è paragonato all'asse del mondo, il Monte Meru (o è un fiume al suo interno, considerando il monte Meru come la colonna Vertebrale) e si dice che conservi in sé la vera forma del sole ( Sùrya svarupà) e la vera forma della Luna (Candra svarùpà).
Kundalini, salendo dal Muladhara cakra, porta all'unione di Sùrya e Candra, viste come energie positive ed energie negative ( + e - come polarità.... non in senso etico o morale!
Da qui il nome Ha-tha yoga che significa appunto unione delle energie positive e delle energie negative ed è sinonimo di TAI JI , inteso come integrazione di YIN e YANG
Se è vero che il movimento dei 5 Prana, o Vayu nelle nàdi può essere indirizzato dalla mente, la salita di Kundalini detta Shatcakrabheda (penetrazione dei sei cakra) ha carattere di spontaneità e, a volte, di casualità.
La risalita di Kundalini, coincide con l'armonizzazione del ritmo e della direzione dei cinque soffi vitali (Vayu).
Il Movimento ascendente comincia con l'inversione della direzione primaria dell'apàna vayu.
Un processo che alcuni definiscono "INVERSIONE DELL'ACQUA E DEL FUOCO"
Inviato da: minarossi82
il 11/11/2016 alle 18:33
Inviato da: esternoluce
il 15/01/2016 alle 17:35
Inviato da: Davide
il 15/05/2015 alle 09:17
Inviato da: Dario Bernardi
il 11/01/2015 alle 11:59
Inviato da: Lancelot2014
il 28/06/2014 alle 01:35