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LA MADRE DEI VENTI - (LA DANZA DELL'ENERGIA II)

Post n°13 pubblicato il 01 Marzo 2013 da paoloproietti.rnk
 

L'energia chiamata Kundalini, o Kundali Shakti,è la "MADRE DEI VENTI.

 

venti

 

 

I "5 Venti",  o  vayu costituiscono uno dei cinque "Kosha", i cinque corpi, o "Guaine", che secondo lo Yoga formano il corpo umano: La guaina dell'azione o Pranamayakosa e ciascuno di essi è dotato di qualità, cioè ritmo e direzioni.

 

cakra

 Pràna Vayu è  diretto verso l'interno, nel senso che la inspirazione è considerata la direzione primaria (dall'esterno verso l'interno) ed è blu zaffiro.

Apàna Vayu è scuro (color "nuvola del tramonto") e la sua direzione primaria è la discesa.

Udàna Vayu è color del fuoco e la sua direzione primaria è ascendente.

Samàna Vayu è color bianco latte e la sua azione è quella propria del solvi et coagula.

 



alchimia

Vyana Vayu è color argento e pervade il corpo intero.

I 5 vayu hanno , come Arjuna ed i suoi fratelli, un'unica sposa: Kundalisakti.

 

arjuna

 



Quando i cinque venti si "INTONANO", quando  il loro ritmo è "unificato", kundalini sale dal Muladhara Cakra, lungo il canale, nadi, principale detto Sushumna.

Tutti i soffi (pràna o vayu) hanno natura "rajasica", ovvero di movimento.


Apàna vayu simboleggia la metallizione, ovvero la formazione degli elementi grossolani dagli elementi sottili: feci(terra), urina (acqua), gas (aria) tutte caratterizzate da calore (Elemento Fuoco).

Udàna  vayu rappresenta invece l'Ascesi, il "passaggio di stato" verso  stati superiori di coscienza.

Con la pratica lo Yogin può indirizzare i cinque Vayu in vari percorsi  attraverso i canali detti  Nàdi, attraverso il PENSIERO.

Le nàdi principali sono Idà (energia femminile), Pingalà (energia maschile) e Susumnà (integrazione delle due, maschile e femminile).
Susumnà è paragonato  all'asse del mondo, il Monte Meru  (o è un fiume al suo interno, considerando il monte Meru come la colonna Vertebrale) e si dice che conservi in sé la vera forma del sole ( Sùrya svarupà) e la vera forma della Luna (Candra svarùpà).

 

monte meru


Kundalini, salendo dal Muladhara cakra, porta all'unione di Sùrya e Candra, viste come energie positive ed energie negative ( + e - come  polarità.... non in senso etico o morale!
Da qui il nome Ha-tha yoga che significa appunto unione delle energie positive e delle energie negative ed è sinonimo di TAI JI , inteso come integrazione di YIN e YANG

Se è vero che il movimento dei 5 Prana, o Vayu nelle nàdi può essere indirizzato dalla mente, la salita di Kundalini detta Shatcakrabheda (penetrazione dei sei cakra) ha carattere di spontaneità e, a volte, di casualità.

La risalita di Kundalini, coincide con l'armonizzazione del ritmo e della direzione  dei cinque soffi vitali (Vayu).

Il Movimento ascendente comincia con l'inversione della direzione primaria dell'apàna vayu.

Un processo che alcuni definiscono "INVERSIONE DELL'ACQUA E DEL FUOCO"

 
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