Creato da paoloproietti.rnk il 02/12/2012
YOGA E ALTRE STRANEZZE

LA PRATICA DELLO HATHA YOGA - VIDEO

 

 

clicca sui titoli per visualizzare i videoclip:

NUOVI VIDEO:  

-  "THE DANCE OF THE GODS"

 - " LO YOGA DANZATO DEI SIDDHA"

 - " IL RESPIRO DELL'AQUILA"

 - "NATYA YOGA E QI GONG"

 - "MAYURASANA (LA POSTURA DEL PAVONE)"


 

 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Area personale

 
 

Ultimi commenti

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 
« IL MANTRA DI GURU RINPOCHELE CINQUE FAMIGLIE MISTICHE »

SESSO TANTRICO

Post n°34 pubblicato il 09 Aprile 2013 da paoloproietti.rnk

Lo Yoga è un ARTE: l'Arte della Liberazione, e come tutte le arti si basa, in egual misura, su INTUIZIONE, TEORIA e PRATICA.

La pratica dell'artista consiste  nell'acquisizione della maestria nell'uso degli strumenti tecnici.

Il pittore, ad esempio, sarà un maestro con  matita, pennelli e colori, lo scultore con mazza, scalpello e lime per levigare.

Gli strumenti dello Yogin sono MANTRA, YANTRA e TANTRA

Col tempo e con lo sviluppo del "Mercato della Spiritualità" queste parole hanno perso il loro significato originario, ma basta un vocabolario di sanscrito on line per render loro giustizia:

MANTRA viene da manas trāyate che si può tradurre con SALVARE TRAMITE LA MENTE. Mantra è tutto ciò che nella pratica dello Yoga riguarda le attività mentali: visualizzazione, riflessione, concentrazione, meditazione...

Meditating monk

 

YANTRA invece è yāne  trāyate , SALVARE TRAMITE LA MACCHINA, con yāne  è un veicolo o comunque uno strumento costruito dall'uomo per trasformare l'energia (il Mulino per esempio). Tutto ciò che nello Yoga riguarda la pratica con oggetti cultuali (Mandala, Grafici, Statue....) è YANTRA.

 

yantra   

 

TANTRA infine, è tanū trāyate , SALVARE TRAMITE IL CORPO. Tutto ciò che riguarda, nello Yoga, esercizi di respirazione, posizioni, gesti, sequenze, emissione vocale, massaggi, abluzioni è TANTRA.

 

yogini

 

Visto che Tantra riguarda tutto ciò che si fa, nello Yoga, con il corpo fisico, ci sono anche delle pratiche che utilizzano il desiderio sessuale, le posizioni  del sesso e i liquidi seminali, ma pensare, come pensano in molti, che il Tantrismo sia un metodo per "godere di più" per "mantenere più a lungo l'erezione", per "riaccendere il desiderio in coppie stanche" è un eresia, come dire che i CATTOLICI FANNO LA COMUNIONE PER ASSUMERE CARBOIDRATI ATTRAVERSO L'OSTIA! 

sesso tantrico

 

Nello Yoga Tantrico il rapporto sessuale è un rito, la ricreazione rituale della nascita dell'Universo, ma l'atteggiamento morboso con cui gli occidentali (e molti indiani odierni) guardano all'erotismo e la marea di minchiate che si sono scritte e dette in proposito ( Sting che si vantava delle proprie prestazioni per far ingelosire Bob Geldorf, ex amante della moglie) hanno portato a svilire  una delle pratiche yogiche più profonde e dense si significati.

Credo che basterebbe un po' di buon senso per capire i TANTRA DI VISNU o il TANTRA DELL'ABBRACCIO  non hanno niente a che fare con le evoluzioni del Kamasutra, ma quando si parla di orgasmi, di peni e vagine, in occidente,pare che  il buon senso se ne vada spesso in vacanza.

 

bondage

Visto che mi occupo di tantrismo da una quarantina d'anni e che le minchiate in proposito proliferano alla grande, ho pensato fosse utile mettere in chiaro alcuni punti fondamentali, dal mio punto di vista, ovviamente maschile (non mi permetterei mai di dare consigli a Donne!).

 

Punto primo
Occorre essere almeno in due. 
Sembra una sciocchezza, ma molti di coloro che si dicono interessati a certe tecniche sono maschi adulti senza una compagna stabile, colpiti dalle descrizioni di allenamenti ed esercizi solitari forniti in abbondanza da MANTAK CHIA (che tra parentesi non è assolutamente male per quanto riguarda  l'aspetto anatomico). L'uomo deve innanzitutto visualizzare la compagna come una DEA. un YIDAM dicono i tibetani.

Questa fase è detta  Samayasattva (dove samaya significa "VOTO", "PROMESSA" e sattva, qui, ESSENZA, CREATURA, ECTOPLASMA) e significa in genere,  "ricrearedinanzi a se, mediante la visualizzazione, l'immagine della "Divinità preferita".

In secondo luogo si "Armonizzano i 5 chakra" : ognuno dei 5 plessi energetici su cui lavora il tantrismo  è sede di una particolare energia che ha un suo ritmo ed una sua direzione).

Una volta "Armonizzati" ci si fa "penetrare" dall'immagine sacralizzata della propria compagna": è la fase detta  l'jñānasattva, o" essenza della conoscenza: la divinità evocata è penetrata in noi e ci dà modo di verificare l'identità tra NOI e la DIVINITA' evocata. 

Perchè occorre farsi "PENETRARE", "POSSEDERE" dall'immagine femminile?           Perchè il DIO e la DEA sono un'unica entità, ma la parte MASCHILE PUO' ESSERE ATTIVATA SOLO DALL'ENERGIA FEMMINILE: "LONTANO DA PARVATI SHIVA NON PUO' ESPLICARE LA SUA FUNZIONE CRETRICE" è scritto nei Tantra.

Infine visualizziamo noi e la nostra compagna come fossimo i due AMANTI DIVINI: 

 

yub yam

 




Punto secondo
Portare l'attenzione sulla ritenzione del seme, come affermano molti, è deleterio. 
Rischia di diventare l'obbiettivo del rapporto, una specie di ginnastica fine a se stessa, noiosa per la donna e potenzialmente dannosa per l'uomo. 
Bloccare un processo fisiologico in atto non è mai una buona cosa.

Arrestare l'emissione di sperma (CHE DIPENDE DALLA TEMPERATURA E NON DAL PIACERE!) è come impedirsi di vomitare: le sostanze destinate all'emissione, una volta reimmesse nell'organismo creano squilibri energetici.

Le tecniche di ritenzione del seme sono tra le cause più frequenti di prostratite.

Il famoso ORGASMO DELLA VALLE, lo stato di beatitudine diffusa (MAHA SUKHA) ha a che vedere con la produzione di ormoni da parte dell'EPIFISI o GHIANDOLA PITUITARIA, posta sul tronco encefalico, immediatamente dietro al CHIASMA OTTICO. 



Punto terzo
Senza la visualizzazione della circolazione delle energie, i Kriya, gli asana (si chiamano così) del sesso tantrico sono completamente inutili. 
E la visualizzazione deve essere condivisa. 

Uomo e Donna devono essere entrambi Yogi dello stesso livello, con la stessa sensibilità alla circolazione delle energie sottili.
L'energia femminile, fresca, "scorre verso l'alto", L'energia maschile, calda, scorre verso il basso. 

Nella posizione del doppio loto, come quella dell'immagine precedente, o altre che permettano il contatto o la vicinanze delle zone fisiche corrispondenti ai Chakra

tantra 1

 

 

tantra 2

 

tantra 3

dopo aver "connesso" il ritmo respiratorio e i cinque cakra " centrali" ( nell'ordine Fronte, Gola, Genitali, Ombelico, Cuore) si visualizza, entrambi:

alla fronte una luce bianca che esce espirando e entra inspirando;

alla gola una luce rossa;

al cuore una luce blu;

all'ombelico una luce gialla;

ai genitali una luce verde.

Quindi l'uomo visualizza una corrente di energia fresca (o un fluido color argento della stessa densità del mercurio del termometro) che entra nel glande, arriva al sacro e risale la colonna fino alla radice del naso trasformandosi progressivamente in energia calda dorata, ed esce dalla bocca.

La donna visualizza una corrente di energia calda (o un fluido color oro) che entra dalla bocca ( o dal punto tra le sopracciglia), sale alla fontanella, passa alla nuca e discende fino alla vagina trasformandosi progressivamente in in energia fresca argentea. 

Punto quarto
E' necessaria una conoscenza puntuale dell'apparato genitale, del muscolo pubo coccigeo, e dell'intera zona perineale

Ciò che chiamiamo perineo è in realtà una zona assai vasta che interessa il coccige, l'ano, la zona ischiatica, lo scroto (nelle donne la vagina). 

E' diviso più o meno in tre piani di profondità crescente
Se si spinge con le dita a metà stradas tra lo scroto e l'ano (tra la vagina e l'ano), si sente una cavità sottopelle che si può "attivare" con la respirazione. 
Nel senso che si riempie inspirando e si svuota espirando. 

E' la zona della fascia pelvica . 
Semplificando la fascia pelvica è formata da due muscoli: 
elevatore dell'ano e muscoli ischio coccigei. 


 

L'elevatore dell'ano dalla zona del pube alla zona del coccige (se si fa attenzione è possibile muovere il coccige con delle piccole tensioni nellas zona pubica). 

Il muscolo ischio coccigeo è quello che sposta indietro il coccige durante l'evacuazione ed è "comandato" dai nervi provenienti dalla terza e dalla quarta vertebra sacrale. 

Sensibilizzando la parte ad esempio con la concentrazione in padmāsana e/o in siddhāsana e mantenendo la posizione del coccige spostato indietro, come nell'atto di defecare, si creano le condizioni per percepire la cosiddetta kuṇḍalinī rotonda, la sensazione di una circolazione in senso antiorario di un'energia o di un fluido (attivazione di kama vayu, che è una modificazione di apana vayu). 

Senza la percezione della "Kundalini "Rotonda" e la conoscenza del processo del Sat Chakra bheda (penetrazione dei sei chakra) è completamente inutile cercare di praticare "Sesso tantrico". 

Punto quinto
Il maschio deve farsi femmina e la femmina maschio ( ed entrambi sono femmine rispetto all'assoluto....). 
E questa non è una metafora. 

Il maschio assorbe in se l'energia femminile, anche attraverso i fluidi vaginali che vengono risucchiati con il glande. 

Il glande ha la possibilità di assorbire i liquidi. 

Ci si può allenare risucchiando del latte tiepido o acqua e miele da un piattino da caffé. 


Altri muscoli da allenare sono quelli dell'ano.
Sono divisi in cinque zone (come le narici, il naso e l'ano sono collegati nello Yoga) corrispondenti ai cinque elementi. 
In pratica c'è la possibilità di muovere i muscoli dell'orifizi o tutti insieme (centro) o ai quattro lati

La sensibilità della zona permette di muovere FISICAMENTE l'energia verso l'alto. 

Anche il glande e la vagina hanno cinque zone corrispondenti ai cinque elementi. 

La vagina in particolare è detta Mandala segreto

Il mandala rappresenta sempre le cinque direzioni dello spazio, corrispondenti ai cinque elementi, le cinque azioni, le cinque percezioni ecc. 

Scoprire le zone che corrispondono a Terra, Acqua, Fuoco, Aria, Spazio, e stimolarle reciprocamente nell'ordine del sat chakra Bheda (e della morte) procura un piacere particolare (Maha Sukha). 

Punto sesto
Visto che le pratiche erotiche tantriche sono così complicate perché non fare "semplicemente" l'amore con una persona che si ama

 

 

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963