LA PRATICA DELLO HATHA YOGA - VIDEO
clicca sui titoli per visualizzare i videoclip:
NUOVI VIDEO:
- " LO YOGA DANZATO DEI SIDDHA"
- "MAYURASANA (LA POSTURA DEL PAVONE)"
Cerca in questo Blog
Menu
Area personale
Ultimi commenti
« BUDDHA E IL RASOIO DI OCCAM | GUARDARSI DENTRO » |
Per la Psichiatria la coscienza "è la funzione psichica che definisce e separa l'Io dal mondo".
Bello.
Per lo Yoga è un po' la stessa cosa ed è dentro una roba chiamata Liṅga śārīra.
Di solito lo traducono con corpo sottile o corpo interno, ma non torna mica tanto.
E' vero, śārīra vuol dire anatomia, fatto di ossa e CORPO ci può stare, ma liṅga non vuole mica dire sottile, significa inequivocabilmente "Cazzo".
Si possono usare termini meno impegnativi, tipo fallo, pene, organo di riproduzione maschile, arnese, membro, uccello, pisellino.... ma, ahimé, la sostanza non cambia: per gli antichi indiani il "principio di coscienza" alloggia nel CORPO DEL CAZZO.
Se ci armiamo del RASOIO di OCKAM, le fantasiose interpretazioni dei traduttori e degli eruditi svaniscono come la rena dei sogni, ma. oltre che imbarazzante, la spiegazione più semplice sembra anche la più assurda.
Ma dai! La coscienza sarebbe solo appannaggio dei maschi? E come interpretare l'impotenza? E l'erezione?
Forse è uno scherzo di qualche Swami, o magari è un'imprecazione ("ma quale coscienza del cazzo!") presa da qualche idiota per un insegnamento esoterico.
Pollice verso.
Poi su wikipedia, allla voce Ipotalamo ho trovato questa animazione:
E' una mia impressione o quella specie di elmetto che sta sopra l'IPOTALAMO (la linguetta rossa) assomiglia terribilmente ad un glande?
Del resto i taoisti e i tantrici dicono che lo sperma nasce in mezzo alla fronte, un'ipotesi bizzarra confermata dagli esperimenti sull'ipofisi fatti negli anni '50: se alle cavie di laboratorio si recideva un lembo della pituaria ("la perla" attaccata alla linguetta dell'ipotalamo), i maschi non non avevano più emissione di sperma e alle femmine si interrompeva l'ovulazione.
Quella specie di pene interiore, formato da talamo, ipotalamo, pituitaria.... , si appoggia sul tronco encefalico. e, come midollo, scende giù nella colonna vertebrale.
Una cosa interessante è che sta in linea con il CHIASMA OTTICO, il punto in cui le immagini percepite dagli occhi invertono la direzione (le informazioni dell'occhio sinistro vanno all'emisfero celebrale destro e viceversa) ho cercato delle immagini ed ho trovato un immagine interessante.
Non sembra lo Shiva Lingam?
E questa sezione longitudinale del cervello:
Non ha una qualche affinità con quelle di Patanjali/Serpente e di Buddha/Serpente?
Forse dovrei fare una capatina dai miei amici psichiatri.
Negli ultimi due anni ne ho conosciuti una marea, o vanno ad annate, come i merluzzi e il vino, o è il mio inconscio che manda disperati messaggi di aiuto.
|
Inviato da: minarossi82
il 11/11/2016 alle 18:33
Inviato da: esternoluce
il 15/01/2016 alle 17:35
Inviato da: Davide
il 15/05/2015 alle 09:17
Inviato da: Dario Bernardi
il 11/01/2015 alle 11:59
Inviato da: Lancelot2014
il 28/06/2014 alle 01:35