Il presente lavoro si occupa della comunicazione assertiva. Nelle Istituzioni come in tutte le organizzazioni, c'è una grande attenzione su questo tema.Riteniamo che lavorare sulla comunicazione sia fondamentale per orientare il flusso di opinioni (Lazarsfeld) senza intento manipolativo, ma per non lasciare il passo a malintesi o a disagi nello svolgimento dei ruoli e dei compiti . La scuola è una comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, informata ai valori democratici, volte alla crescita della persona. Citando così il PDR 24 giugno1998, n.249 e sicccome è salpato il vieliero delle nuove indicazioni sul curricolo citiamo alcune note introduttive ricordandovi che "il palcoscenico sul quale si recita il proprio copione formativo la scuola del ventunesimo secolo cambia scenario socio-economico e antopologico-culturale.Ci si è resi conto che raramente i Programmi ministeriali avevano alzato lo sguardo verso la società in transizione cogliendo quelle che da Donici e Frabboni sono state denominate le Tre stelle Polari che danno Oriente al viaggio dell'educazione: la Persona, la Cultura, la Scuola .
L'assertività per la prevenzione del disagio
Il presente lavoro si occupa della comunicazione assertiva. Nelle Istituzioni come in tutte le organizzazioni, c'è una grande attenzione su questo tema.Riteniamo che lavorare sulla comunicazione sia fondamentale per orientare il flusso di opinioni (Lazarsfeld) senza intento manipolativo, ma per non lasciare il passo a malintesi o a disagi nello svolgimento dei ruoli e dei compiti . La scuola è una comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, informata ai valori democratici, volte alla crescita della persona. Citando così il PDR 24 giugno1998, n.249 e sicccome è salpato il vieliero delle nuove indicazioni sul curricolo citiamo alcune note introduttive ricordandovi che "il palcoscenico sul quale si recita il proprio copione formativo la scuola del ventunesimo secolo cambia scenario socio-economico e antopologico-culturale.Ci si è resi conto che raramente i Programmi ministeriali avevano alzato lo sguardo verso la società in transizione cogliendo quelle che da Donici e Frabboni sono state denominate le Tre stelle Polari che danno Oriente al viaggio dell'educazione: la Persona, la Cultura, la Scuola .