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Assertività e valori

Post n°475 pubblicato il 10 Gennaio 2008 da sinemoiaquai
 


Non saper comunicare, o comunicare male, è una Vera e propria disabilità, che preannuncia insuccesso e infelicità,


La persona che attua comportamenti assertivi
È pronta a modificare la propria opinione
Non pretende che gli altri si comportino come fa piacere a lei
Li rispetta
Non è possessiva nei loro confronti
Non giudica

L’utilizzazione di questo stile permette di
stabilire con gli altri relazioni positive
gestire le situazioni problematiche (coping)
in modo da soddisfare le esigenze proprie e altrui



SITUAZIONI CHE METTONO A DURA PROVA LA NOSTRA ASSERTIVITA’ E POSSIBILI RISPOSTE ESEMPLIFICATIVE




Esprimere disapprovazione, disagio o il proprio stato d’animo di fronte ad un comportamento inadeguato (specificando quale, in modo da permettere all’altro di venire a conoscenza delle conseguenze spiacevoli che alcuni suoi comportamenti producono) ed i comportamenti che si desidera vengano attuati


Esempi:

** Di fronte ad un collega che sta criticando un altro e chiede la nostra opinione, qualcuno potrebbe provare disagio e non desiderare di essere coinvolto nel discorso. Si potrebbe allora manifestare il proprio disappunto dicendo:
“Parlare male degli altri in loro assenza non mi piace; mi farebbe piacere che tu evitassi di coinvolgermi in queste discussioni”

** Alcuni studenti stanno parlando fra di loro durante la spiegazione; dopo un po’ l’insegnante dice, senza urlare:
Questo brusio di sottofondo mi impedisce di fare lezione; desidererei che ci fosse silenzio mentre spiego. Se ci sono perplessità o domande, possiamo parlarne appena ho finito di spiegare.


Esprimere desideri e fare delle richieste

Le persone non assertive evitano di fare richieste, per paura di incontrare un rifiuto o di dare fastidio; pensano spesso che gli altri debbano capire da soli ciò di cui si ha bisogno senza doverlo esprimere esplicitamente. Invece, l’esprimere richieste chiare aiuta gli altri a capire cosa si desidera e può permettere di raggiungere i propri obiettivi.


Esempi

** Un insegnante vorrebbe affrontare un argomento di matematica che considera molto importante. Sa che un collega conosce molto bene questo argomento e ha strutturato un’unità didattica molto efficace. Quando lo incontra gli dice:
Vorrei trattare questo argomento; so che in questo tu sei molto competente e hai strutturato un’unità didattica efficace: vorrei chiederti di venire a fare questa lezione ai miei studenti.

** Il “capo” vi ha appena ripreso per il vostro lavoro. Voi rispondete.
Penso che alcune delle sue critiche siano vere; avrei però preferito che le facesse in modo meno brusco.

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Commenti al Post:
Myself_88
Myself_88 il 10/01/08 alle 23:36 via WEB
ciao lady... insegni ad un corso,interessante.
 
giampi1966
giampi1966 il 11/01/08 alle 08:41 via WEB
Ho fatto anch'io un corso che parlava di queste condivisibili argomentazioni. Se come dici tu tutti si adeguassero a questi modelli di comportamento, ne guadagnerebbero loro in prima persona ma nache la collettività. un abbraccio
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/01/08 alle 13:47 via WEB
Adeguare un comportamento sa di asservimento, conformismo. Preferirei evoluzione dello stesso. Sbatto come una stupida mosca contro uno stupido vetro finché non capisco che è arrivato il momento di cambiare. Non ci sono formule alle quali adattarmi, ma esercizi mentali per abbandonare l'insuccesso e andar contro al successo personale; in questo caso, comunicativo.
 
   
giampi1966
giampi1966 il 11/01/08 alle 15:20 via WEB
Hai ragione, il termine adeguare non è molto corretto.
 
     
sinemoiaquai
sinemoiaquai il 11/01/08 alle 15:33 via WEB
basta che ci troviamo col "senso". Adeguare i comportamenti nel rispetto delle nostre esigenze e degli obiettivi o come dice Vasco Rossi prima di buono o cattivo c'è giusto o sbagliato ;)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/01/08 alle 13:57 via WEB
Si, interessante, ma pieno di difficoltà e responsabilità. Oggi per esempio non sono stata capace di bloccare un'allieva in preda all'ansia.(Io che parlo di come gestire le emozioni!) Si è assentata durante la mia ora; non credo che sia accaduto nulla ( a parte una figuraccia che avrebbe potuto risparmiarsi) ma ho perso una buona occasione per la ridefinizione dei ruoli. Non avrebbe dovuto farlo durante al mia ora; confidare nella maturità personale e in un metodo rogersiano non direttivo può comportare dei rischi. Le suggerirò di "vivere" più il presente, senza perdersi le occasioni che questo ci dà,magari non rimuginando e ingigantendo le ns ansie,rendersi conto del contesto, aspettare e rispettare di più gli altri nel suo interesse!
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/01/08 alle 14:05 via WEB
naturalmente quest'ultimo era per Myself-88: Accidenti che casino co sti codici! La prox volta faccio prima a loggarmi. sinemoi!
 
oooz
oooz il 11/01/08 alle 14:43 via WEB
sai cosa non torna nel tuo discorso... l'obbiettivo. l'obiettivo è sempre vuoto. è la stessa differenza che c'è tra aspirazione e desiderio, il desiderio indica un volere riduttivo, personale, e come tale infelice per definizione. L'aspirazione non mira alla realizzazione, anzi gli è indifferente... l'aspirazione è un sentimento espressivo, la nascita di un luogo senza dove, non necessità feedback, consensi, accettazione, l'aspirazione è una dimensione del vivere allargata. non potete curare attraverso l'identità. l'identità è all'origine di ogni malattia e male dell'umanità.
 
 
sinemoiaquai
sinemoiaquai il 11/01/08 alle 15:07 via WEB
ti sbagli, l'obiettivo non è vuoto: è quello che decidi tu di volta in volta: Puoi farlo da solo o in gruppo e non è facile, bisogna lavorare molto su sé stessi per farlo e riuscire a farlo bne, Come fai a dire che l'aspirazione non mira alla realizzazione? Ne è l'essenza; se io ho un'aspirazione, qualsiasi: es: voglio diventare madre, mi realizzo diventandolo! Sul desiderio sono d'accordo: nel senso che non mi basta desiderare di diventare madre per esserlo, quello è il raggiungimento dell'obiettivo, nO? e non dipende solo da me, ma neanche scade dal momento in cui ,lo sono. Diventandolo io lo sarò per sempre anche nella malaugurata ipotesi che mio figlio muoia prima di me! Qiundi non vedo come ciò non possa non incidere nella mia identità. Questa è una presa di coscienza progressiva, la mia identià è uno spazio che non ignoro, ma occupo nella maniera più adeguata e congeniale possibile, ricoprendo i ruoli, professionali e non che mi toccano o che voglio occupare
 
alpha2007
alpha2007 il 11/01/08 alle 22:48 via WEB
Ahi! A mio avviso, questo è uno di quei concetti che possono funzionare solo tra persone educate, cioè persone che condividono un codice di cortesia, di gentilezza e misura, che sanno aspettare, che sanno chiedere con un sorriso, che usano ancora parole come "grazie", "scusa" e "per piacere". Spesso non è nemmeno cattiveria che non permette di comunicare in modo "civile", ma la totale mancanza o quasi delle premesse necessarie: educazione, istruzione, modelli di riferimento adeguati ad ogni livello... Non di meno, trovo l'approccio stimolante, perchè, a prescindere dal successo o meno, aiuta a abbassare il livello di aggressività.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/01/08 alle 09:50 via WEB
I livelli di ansia poco hanno a che fare con l'educazione, temo. Certo il rispetto per gli altri se è forte, ci tiene ancorati al presente. Io non me la prendo per la mancanza di rispetto, gli studenti non sono figli. A volte le parole giuste dette al momento giusto: questo vorrei non mi mancasse; per il resto ognuno ha diritto di sbagliare e di imparare, si spera, dai propri errori. Parlottare impedendo agli altri di ascoltare la lezione, alzarsi in continuazione, autocentrarsi sui propri sentimenti non credo che siano premesse buone per un lavoro, figurarsi per un lavoro a carattere sociale. Ognuno di noi, comunque ha i suoi tempi; purché la rielaborazione avvenga, altrimenti, haivoglia a corsi.....:(
 
   
alpha2007
alpha2007 il 14/01/08 alle 22:02 via WEB
Sì, hai ragione: l'ansia non c'entra con la buona educazione e neanche altre reazioni, la frustrazione o la rabbia per esempio. In qualche modo un insieme di regole comportamentali, chiamalo etiquette o decoro o cortesia, può aiutare però a mantenere un minimo di (auto)controllo, il che non guasta...
 
Chi_ero
Chi_ero il 22/01/08 alle 19:01 via WEB
Mi hai fatto venire in mente la tua compaesana Albina Tramacere..una cara guida,amica e strizzacervelli...;.)
 
 
sinemoiaquai
sinemoiaquai il 23/01/08 alle 16:36 via WEB
non la conosco, comunque non sono del parere che la psicoterapia serva sempre a tutti, rende consapevole di certi processi, però certi percorsi richiedono più la formazione della quale, appunto mi occupo; senza nulla togliere alle competenze specifiche di ogni professione. ciao
 
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