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I modelli di comportamento mediati dalla comunità di adulti: corruzione, criminalità organizzata, intolleranza razziale, forme di trasgressione al limite dell'etica morale.Il delicato processo di autonomia/differenziazione degli adolescenti si trova a fare i conti con tutto questo, in un mondo dove, in fondo è tutto lecito perché sono i grandi a legittimare questo tipo di valori!
Eppure non viene tutto assimilato, come dimostrano ricerche recenti, viene "ristrutturato"secondo i modi personali di interpretare e dare un "senso" alle esperienze di vita attraverso i processi di rielaborazione cognitiva, attribuzioni ed euristiche di giudizio.
(L'euristica è un procedimento di ricerca di soluzioni ad un problema che risulta agevole da usare e si fonda molto spesso sull'efficacia dimostrata nella risoluzione di problemi precedenti- sebbene non garantisca sistematicamente il successo di tale ricerca.)
Il paradigma di rifermento teorico di Bandura nel tentativo di trovare una spiegazione alla tendenza verso la deresponsabilizzazione e l'indisponibilità introspettiva chiarisce le tendenze che sembrano trovare una giuistificazione nel costrutto di disimpegno.
Euristtiche di giudizio:
- la giustificazione morale: tramite la quale il danno arrecato ad altri viene scusato facendo appello a scopi altamente meritevoli;
- L'etichettamento eufemistico: che, attraverso l'impiego di una terminologia più tollerabile, consente di ingentilire offese e atrocità;
- il confronto vantaggioso: mediante il quiale azioni anche riprorevoli possono apparire meno gravi se rapportate ad un termine di paragone ancor più criticabile
- il dislocamento delle responsabilità: su altri da sé autorevoli e/ o significativi, che consente l'offuscamento del coinvolgimento personale rispeto a dun comportamento dato;
- la diffusione delle responsabilità: che consente di attenuare la responsabilità individuale in virtù di una colpa condivisa;
- la distorsione delle conseguenze: attraverso cui si convince che i danni prodotti con la propria condotta non sono poi così gravi;
- la deumanizzazione e colpevolizzazione della vittima: che consentono, rispettivamente, di ribaltare la responsabilità dell'accus sul destinatario di essa e di appiattire i sentimenti di identificazione, empatia, solidarietà per l'oggetto stesso dell'accusa/offesa
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FIORE
E qui, se mai verrai, l’estate
quietamente si sfanno gli obelischi
e cattedrali come sortilegi
consumano in esilii avventurosi.
Prossimi alle scogliere noi
parleremo del Sud, dell’Europa,
dell’uggia e del campo di tabacco
che avanza in bilico tra noi e il mondo.
il Salento in poesia. Ieri e oggi.
(in foto, il menhir di Carpignano)
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Perché
non ricordo
mai i miei sogni?