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LA RELAZIONE DI AIUTO

Post n°466 pubblicato il 27 Novembre 2007 da sinemoiaquai
 


Rogers
definisce la relazione di aiuto nel seguente modo:….”Con
questo termine mi riferisco ad una relazione in cui almeno uno dei
protagonisti ha lo scopo di promuovere nell’altro la crescita, lo
sviluppo, la maturità ed il raggiungimento di un modo di agire più
adeguato ed integrato. L’altro può essere un individuo o in gruppo. In
altre parole una relazione di aiuto potrebbe essere definita come una
situazione in cui uno dei partecipanti cerca di favorire, in una o
ambedue le parti, una valorizzazione delle risorse personali del
soggetto ed una maggiore possibilità di espressione”…...
Questa
definizione comprende tutte le relazioni didattico- formative, le
relazioni di orientamento, sia in campo formativo che professionale e
quelle che si formano nell’ambito psicologico e psicoterapico. Infatti
è comune la finalità perseguita: La promozione dello sviluppo e della
maturazione dell’individuo.
L’operatore che mette in atto una relazione di aiuto deve possedere la consapevolezza del processo ed il
controllo dello stesso, padroneggiando razionalmente “abilità che sono
tutt’uno con ciò che si è” (Mucchielli 1983). Infatti, una preparazione
inadeguata dell’operatore, determina l’incapacità di ascoltarsi e di
ascoltare l’altro, requisito indispensabile per realizzare un processo
di ascolto efficace. Alla luce di quanto esposto, possiamo affermare
che la pratica della relazione di aiuto presuppone un faticoso focus
personale centrato sul sè, coniugato con l’acquisizione di abilità
specifiche e di una complessa padronanza tecnica. Per chi la esercita è
necessario un training di formazione serio, puntuale, appropriato,
caratterizzato dalla “programmaticità diacronica” e non da varie
occasioni formative che si sommano.
I presupposti fondanti della relazione di aiuto sono i seguenti:
·
Condizione di congruenza del soggetto che vi agisce. Per congruenza si
intende la capacità di essere liberamente e profondamente se stessi
nell’ambito della relazione;
· La capacità di comprensione empatica,
vale a dire la capacità di sentire il mondo personale del cliente “come
se” fosse il nostro, senza mai perdere la qualità del “come se”;                                   

And did you get what
you wanted from this life, even so?
I did.
And what did you want?
To call myself beloved, to feel myself
beloved on the earth.

E hai ottenuto quello che
volevi da questa vita, nonostante tutto?
Sì.
E cos’è che volevi?
Potermi dire amato, sentirmi
amato sulla terra.

"Late fragment", Raymond Carver

·
La capacità di accettazione positiva ed incondizionata. La persona
viene apprezzata senza cadere nel giudizio selettivo, in quanto persona
distinta, specifica, unica, con sentimenti ed esperienze originali. Si
presuppone rispetto profondo per l’altra persona.
La forza del counsellig consiste nel mettere al centro dell’intervento la persona e la qualità della relazione umana instaurata.

 
Rispondi al commento:
nimuemerlino
nimuemerlino il 06/12/07 alle 12:24 via WEB
ciao, tutto bene?
 
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E qui, se mai verrai, l’estate
quietamente si sfanno gli obelischi
e cattedrali come sortilegi
consumano in esilii avventurosi.
Prossimi alle scogliere noi
parleremo del Sud, dell’Europa,
dell’uggia e del campo di tabacco
che avanza in bilico tra noi e il mondo.

il Salento in poesia. Ieri e oggi.

(in foto, il menhir di Carpignano)

 

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