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Assertività e valori

Post n°475 pubblicato il 10 Gennaio 2008 da sinemoiaquai
 


Non saper comunicare, o comunicare male, è una Vera e propria disabilità, che preannuncia insuccesso e infelicità,


La persona che attua comportamenti assertivi
È pronta a modificare la propria opinione
Non pretende che gli altri si comportino come fa piacere a lei
Li rispetta
Non è possessiva nei loro confronti
Non giudica

L’utilizzazione di questo stile permette di
stabilire con gli altri relazioni positive
gestire le situazioni problematiche (coping)
in modo da soddisfare le esigenze proprie e altrui



SITUAZIONI CHE METTONO A DURA PROVA LA NOSTRA ASSERTIVITA’ E POSSIBILI RISPOSTE ESEMPLIFICATIVE




Esprimere disapprovazione, disagio o il proprio stato d’animo di fronte ad un comportamento inadeguato (specificando quale, in modo da permettere all’altro di venire a conoscenza delle conseguenze spiacevoli che alcuni suoi comportamenti producono) ed i comportamenti che si desidera vengano attuati


Esempi:

** Di fronte ad un collega che sta criticando un altro e chiede la nostra opinione, qualcuno potrebbe provare disagio e non desiderare di essere coinvolto nel discorso. Si potrebbe allora manifestare il proprio disappunto dicendo:
“Parlare male degli altri in loro assenza non mi piace; mi farebbe piacere che tu evitassi di coinvolgermi in queste discussioni”

** Alcuni studenti stanno parlando fra di loro durante la spiegazione; dopo un po’ l’insegnante dice, senza urlare:
Questo brusio di sottofondo mi impedisce di fare lezione; desidererei che ci fosse silenzio mentre spiego. Se ci sono perplessità o domande, possiamo parlarne appena ho finito di spiegare.


Esprimere desideri e fare delle richieste

Le persone non assertive evitano di fare richieste, per paura di incontrare un rifiuto o di dare fastidio; pensano spesso che gli altri debbano capire da soli ciò di cui si ha bisogno senza doverlo esprimere esplicitamente. Invece, l’esprimere richieste chiare aiuta gli altri a capire cosa si desidera e può permettere di raggiungere i propri obiettivi.


Esempi

** Un insegnante vorrebbe affrontare un argomento di matematica che considera molto importante. Sa che un collega conosce molto bene questo argomento e ha strutturato un’unità didattica molto efficace. Quando lo incontra gli dice:
Vorrei trattare questo argomento; so che in questo tu sei molto competente e hai strutturato un’unità didattica efficace: vorrei chiederti di venire a fare questa lezione ai miei studenti.

** Il “capo” vi ha appena ripreso per il vostro lavoro. Voi rispondete.
Penso che alcune delle sue critiche siano vere; avrei però preferito che le facesse in modo meno brusco.

 
Rispondi al commento:
giampi1966
giampi1966 il 11/01/08 alle 08:41 via WEB
Ho fatto anch'io un corso che parlava di queste condivisibili argomentazioni. Se come dici tu tutti si adeguassero a questi modelli di comportamento, ne guadagnerebbero loro in prima persona ma nache la collettività. un abbraccio
 
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