Appunti disordinati

17.07 alla scoperta del sud

Questa mattina, come ormai tutte quelle precedenti, il cielo è piuttosto scuro e le nuvole molto concentrate non fanno penetrare i raggi del sole. Confidiamo nel solito vento che prima o poi farà scappare via i cumuli.Abbiamo l'appuntamento con Carlo per le 12.30 con il quale visiteremo la Playa Pappagayo. Con l'auto attraversiamo parte delle strade che abbiamo già percorso l'altro giorno con la gita del nostro tour operator ma dopo una rotonda che si affaccia su campi coltivai ci dirigiamo verso sud.Le strade sono sempre ben tenute e anche quelle più piccole sono in perfetto stato. Arriviamo alla porta del parco nazionale dove per transitare bisogna pagare qualche euro poi con una strada sterrata si arriva al parcheggio della spiaggia più rinnomata dell'Isola. Ci sono piccole calette con sabbia dorata e qualche scoglio dove, armata di pinne e maschera trovo parecchi pesci e qualche riccio incastrato tra le rocce. Il fondo è sabbioso: mi permette quindi di vedere bene tutta la fauna presente e l'acqua vista da riva ha un bel colore turchese molto intenso. Noto con piacere che ci sono parecchie specie di pesci e mi sembrano di misura superiore rispetto a quelli visti nel Mediterraneo.Piano piano arriva anche un sole timido che però ci abbronza ugualemente. Il vento ovviamente è sempre presente e non ci lascerà mai, notte e giorno spira violentememnte. Anche per questo sull'isola non crescono alberi ad alto fusto, solo molteplici varietà di piante grasse, palme e arbusti bassi e tozzi.Torniamo in albergo per cena dove, al solito, troviamo il buffet colmo di pietanze ma dal gusto decisamente poco italiano. Si cerca qualche cosa di mangiabile ma poi andremo dai nostri amci a prendere almeno il dolce.La serata la trascorriamo in loro compagnia che è veramente esilarante in quanto ogni giorno incontriamo qualche nuovo personaggio. Solo alla fine del nostro viaggio dedicherò un capitolo alle personalità degli abituè che transitano quatidianamente al ristorante Sapori d'Italia.