GayusElenMoyam

Reverenda Madre del Benegesserith

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 

 

ARCHIVI STORICI - SEZIONE TERZA - LIBRO 46° - L'ORIGINE DELLA FAIDA

Post n°2 pubblicato il 25 Maggio 2010 da GayusElenMoyam

Gaius Helen Mohiam è un personaggio della Saga di Dune

È la Reverenda Madre della sorellanza Bene Gesserit

Come Reverenda Madre della sorellanza Bene Gesserit il suo ruolo è di vegliare affinché il complesso processo di selezione biologica, in atto da più di 90 generazioni, si svolga secondo le regole decise dall'organizzazione onde portare alla creazione dello Kwisatz Haderach, un maschio Bene Gesserit i cui poteri saranno in grado di varcare i limiti dello spazio e del tempo.

In realtà subì uno smacco cocente. Sotto il nome fittizio di Tanidia Nerus, Mohiam aveva infatti generato Lady Jessica accoppiandosi con il Barone Vladimir Harkonnen.

L'aveva in seguito addestrata come propria pupilla affinché, sposando il duca Leto Atreides, mettesse al mondo una femmina che si sarebbe a sua volta unita al nipote del Barone, Feyd-Rautha.

Da questa unione con grande probabilità sarebbe nato finalmente lo Kwisatz Haderach. Ma Jessica disobbedì, generando a Leto un figlio maschio, Paul Atreides e mettendo in forse il piano secolare.

Vi era la possibilità che proprio Paul potesse essere lo Kwisatz Haderach, una generazione prima del previsto. All'inizio la Reverenda Madre mette alla prova il ragazzo mediante il Gom Jabbar, un'ordalia che solo gli eletti riescono a superare, e nonostante Paul resista a questa prova più di qualsiasi altro ella continua a dubitare sul fatto che egli possa essere il tanto atteso predestinato.

Ma pur dimostrando di essere l'eletto Paul seguirà una strada molto distante da quella che le Bene Gesserit pensavano di fargli percorrere.

Inoltre Jessica ha generato Alia, che le Bene Gesserit considerano un abominio avendo subito l'agonia della spezia ancora prima di nascere quando sua madre aveva bevuto l'essenza di spezia ed avendo così assorbito nella sua mente i ricordi e la sapienza di tutte le Reverende Madri dei secoli passati.

La Reverenda Madre Gaius Helen Mohiam pensa però che sia ancora possibile salvare la linea genetica degli Atreides facendo accoppiare Paul con la legittima moglie, la principessa Irulan anch'essa Bene Gesserit, figlia del deposto imperatore Shaddam IV, sposata da Paul solo per ragioni politiche, ma con la quale egli non vuole avere rapporti, considerando sua vera sposa, Chani con cui aveva instaurato un rapporto dai lontani anni dell'esilio tra i Fremen.

Di fronte alla cocciutaggine di Paul la Reverenda Madre aderisce ad un complotto contro la casa Atreides cui partecipano, oltre alle Bene Gesserit, le altre organizzazioni universali: la Gilda, detentrice del monopolio dei viaggi spaziali, e i Tleilaxu detentori di tecnologie bio-genetiche uniche.

Questo la porterà alla morte per mano di Stilgar, nonostante gli ordini di Paul.

 

 
 
 

ARCHIVI STORICI - SEZIONE PRIMA - LIBRO 34° - ANNO 10154

Post n°1 pubblicato il 25 Maggio 2010 da GayusElenMoyam

Il Bene Gesserit  è una organizzazione di rilevanza sociale, religiosa e politica chiave nell'universo di Dune.

È una sorellanza esoterica i cui membri si sottopongono ad un addestramento attraverso lunghi anni di condizionamento fisico e mentale per ottenere poteri e abilità che all'esterno possono facilmente apparire magici.

A causa della natura segreta delle loro pratiche e delle loro abilità, dall'esterno sono spesso chiamate streghe.

Sono leali solo a se stesse, tuttavia, per conseguire i loro obiettivi ed evitare interferenze esterne, spesso si rivestono di una illusoria lealtà nei confronti di altri gruppi o individui.

Addestrate nella Scuola Madre sul pianeta Wallach IX, in seguito le Bene Gesserit pongono il loro quartier generale in un mondo nascosto conosciuto come Chapterhouse.

Il Bene Gesserit fu fondato dopo la Jihad butleriana come scuola di addestramento mentale e fisico per studenti di sesso femminile.

L'addestramento si impernia sull'equilibrio tra corpo e mente, ricordando molto da vicino le discipline orientali.

Una Reverenda Madre può controllare completamente il proprio corpo e la propria mente, utilizzando entrambi in modo spregiudicato al servizio dei fini della Sorellanza, anche in modo letale.

Non tutte le Bene Gesserit diventano Reverende Madri: la stragrande maggioranza si limita a salire i primi gradini della scala, ottenendo un addestramento base per poi diventare mogli o concubine di uomini influenti, rimanendo comunque perennemente legate (e con esse i rispettivi mariti o amanti) alla Sorellanza.

Le Reverende Madri, diventate tali dopo un'ordalia a base di essenza di spezia, la cosiddetta Agonia, assumono la capacità di risalire lungo la propria discendenza, sommando la propria esperienza personale alla somma di tutte le esperienze delle donne contenute nella storia del proprio patrimonio genetico.

Alcune di esse sono anche delle veridiche, ovvero sono in grado di distinguere verità e menzogna sostituendo i dispositivi meccanici vietati dalla Bibbia cattolica orangista; sono perciò richiestissime in ambito politico e commerciale.

Il fine ultimo della Sorellanza è evolvere la specie umana verso una forma superiore attraverso una selezione genetica spregiudicata; a questo scopo ha iniziato da tempo immemorabile un piano di 'accoppiamenti programmati' per giungere allo Kwisatz Haderach, "colui che può essere in molti luoghi contemporaneamente", un essere i cui poteri mentali gli consentissero di sommare il potere di una Reverenda Madre a quello di un mentat.

La madre di Paul Atreides, Lady Jessica, faceva parte sia dell'ordine che del programma genetico segreto, lo Kwisatz Haderach è proprio Paul: ma la scoperta si dimostra essere un micidiale boomerang per la Sorellanza.

Nei millenni successivi all'emergere dello Kwisatz Haderach, il Bene Gesserit soffre di una progressiva decadenza, fino ad essere quasi distrutto dalla setta delle Matres Onorate, specie di caricatura del Bene Gesserit emersa dalle nebbie della Dispersione seguita alla scomparsa dell'Imperatore-Dio di Dune.

 

 
 
 
« Precedenti
 
 
 

INFO


Un blog di: GayusElenMoyam
Data di creazione: 25/05/2010
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

aaleee830nikvolpedifuocosemprepazzaztl.kikkaL1lloSGayusElenMoyamcile54psicologiaforensedairydaisyfor_maturePIPPOF5rosangylucita0ginevra1154assunta.51
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963