DIRESIL

Cercasi "efficacia ed efficienza" alla Regione Siciliana


Riceviamo da un collega e proviamo a rispondere:Gentilissimi colleghi,  certo è pur vero che non  si attraversa un gran periodo,   ai diversi livelli di gestione della cosa pubblica. Spesso capita di ricevere comunicazioni tanto disperate quanto incomprensibili.  Come gli inviti a partecipare alle  riunioni convocate da dirigenti dei servizi, poco diligentiLa cosa è molto gratificante, sopratutto sino alla parte in cui, trascrivo integralmente, "Considerata l'importanza dell'incontro, si prega di assicurare la più ampia  partecipazione". Importante l'incontro, importante la nostra presenza  ... L'entusiasmo scema improvvisamente non appena si arriva alla conclusione, ormai un ritornello, "verificata la necessaria copertura finanziaria".Si, perché la necessaria copertura finanziaria inizia a destare qualche problema, anche se spesso si scopre che taluni, da soli assorbono  buona parte delle somme dei rimborsi per missioni  (.........una vera è propria rendita)  mentre a tutti gli altri si liquida il tutto con un sonoro  "verificata la necessaria copertura finanziaria". Per non parlare dei turismi istituzionali, come li deinisce la corte dei conti, e viaggi premi family tanto diffusi quanto inutili,   oppure che a taluni viene concesso il privilegio di viaggiare con mezzo proprio tutti i giorni, con rimborso chiaramente,  ad altri si aleggia una indefinita circolare che più o meno recita " resta esclusa ogni possibilità di rimborso delle spese per  l'utilizzo del mezzo proprio" Volevo chiedervi ma secondo voi a chi compete il controllo sull’efficienza ed efficacia della gestione di un servizio ?................ al caso!!!Si insomma chi dovrebbe controllare il costo/beneficio,  e contrastare gli sperperi, e le prebende diffuse, ecc,eccVero è che siamo in Sicilia, ma ora nutro qualche serio dubbio, se fossimo  nella Libia di Gheddafi?saluti Caro collega,Condividiamo in pieno il tuo pensiero. Per quanto riguarda il controllo sull'efficienza ed efficacia a cui tu fai riferimento, ci sarebbe il decreto legislativo n. 286/99, quello sui controlli interni di gestione. Peccato che alla Regione sia stato affidato a gente non del tutto competente in materia, con una formazione ed una esperienza professionale tutt'altro che aziendalistica (come avrebbe dovuto essere) e ad un software (pare elaborato da un ingegnere e un agronomo), come se tale tipo di attività potesse essere delegata tout court a programmi informatici e che schiacciando il classico bottone venisse fuori chi è efficace ed efficente e chi no! Ovviamente non funziona così, il controllo di gestione è una cosa ben più seria. Infatti, il famigerato programma  "Prometeo" ha fallito miseramente; ha fallito pure perché lasciava di fatto la fissazione degli obiettivi e la compilazione dei report agli stessi dirigenti che dovevano essere valutati (!). Per il resto, che dire... internet ha sta aiutando pure noi funzionari regionali a svegliarci, a prendere coscienza dei nostri diritti ma anche ha accesso un barlume di speranza per il futuro...non tutto è perduto, stringiamo i denti e andiamo avanti.