CORSE TRA I FORNELLI

........... VOGLIA DI DOLCETTI .....SEMIFREDDI....


 Le origini del semifreddo sono piuttosto antiche, addirittura si fanno risalire agli egizi e poi ai romani e greci che già ne gustavano le delizie. In epoca rinascimentale, parliamo quindi del 14° fino al 16° secolo, i semifreddi erano chiamati "perfetti" prendendo spunto dal francese "parfait", in riferimento all'equilibrio perfetto tra gli ingredienti utilizzati e dalla combinazione di diversi prodotti con la panna montata.
 Ingredienti:1 bicchiere di caffé,150 g di savoiardi,1 bicchiere di rum,80 g di cioccolato di copertura,50 g di burro, 3 uova,40 g di zucchero, 100 g di arancia candita,1 confezione di panna. Diluite il caffé con un bicchiere di acqua e inzuppatevi metà dei savoiardi, poi diluite il rum con il bicchiere d’acqua e immergetevi l’altra metà dei savoiardi premeteli leggermente fra le mani e foderate uno stampo rettangolare,alternando fra loro i biscotti dei due colori.Mettete lo stampo in frigorifero. Fate fondere il cioccolato in una casseruola a bagnomaria , rimestando lentamente, con un cucchiaio di legno, poi levatelo dal fuoco unitevi il burro a pezzetti e fatelo sciogliere al calore del cioccolato .Rompete le uova separando gli albumi dai tuorli, unite i tuorli al composto e lo zucchero ,e lasciate raffreddare.Montate gli albumi a neve, e riducete in scaglie minutissime l’arancia candita, aggiungete la panna e metà dell’arancia al composto, a questo punto versate il composto nello stampo foderato di savoiardi, livellando la superficie , tenete lo stampo nel freezer per almeno 6 ore.Al momento di servire immergete lo stampo per un attimo in acqua calda asciugate , capovolgetelo nel piatto da portata , decorate la superficie con ciuffi di panna e con un po’ di scaglie di arancia,e servite. 
 Ingredienti:200 g di fragole,quattro uova,zucchero,350 g di panna,un pan di Spagna rettangolare di 350 g,olio di mandorle,zucchero a velo.Sgusciatele uova mettendo i tuorli in una casseruola, in un altro recipiente mettete 150 g di zucchero semolato con 100 g di acqua e fate cuocere lo sciroppo finché bollirà e lo zucchero sarà sciolto completamente.Togliete dal fuoco e versate lo sciroppo sul tuorli, molto lentamente, sbattendo con la frusta. Mettete il recipiente su un bagnomaria e fate cuocere la crema, senza smettere di mescolare, fino all'inizio del bollore.Toglietela dalla bagnomaria e continuate a sbatterla per farla raffreddare.Montate la panna con due cucchiaini di zucchero a velo. Unitene un terzo alla crema di uova, poi incorporate un albume montato. Unite alla panna rimasta 200 g di fragole tritate grossolanamente.Ungete di olio di mandorle uno stampo rettangolare da litro in mezzo. Versate sul fondo metà della crema gialla, posatevi sopra un rettangolo di pan di Spagna, su questo disponete la panna rosa, copritela con un secondo rettangolo di pan di Spagna e completate con la crema gialla.Mettete il semifreddo in freezer per 4-5 ore, sfornatelo e decoratelo con le fragole rimaste 
 CIAOOOOOUN KISSDA BLUEBAY