CORSE TRA I FORNELLI

L'UOVO......questo sconosciuto


  Ciao a tutti oggi parlo di uova. Sapete perchè le uova sono ovali? Non ve lo siete mai chiesto? No? Male male. Sapete che forma ha l’uovo di tartaruga? No? Ma non sapete un cacchio! Le tartaruga fanno le uova sferiche come anche rane e pesci. Perchè? Perchè la sfera è il solido che a parità di volume ha la superficie minore. Meno superficie, meno guscio, meno fatica. ok? Perchè le uova di gallina e altri uccelli allora sono ovali? Perchè così non rotolano giù dai nidi no? Un tipico esempio è l’Uria un uccello che depone le uova sulle scogliere, le cui uova hanno una forma quasi conica.Piaciuta la spiegazione? A me un sacco. Altra domanda. Sapete che uova comprate? Per chi non lo sapesse in ogni uovo comprato è presente un codice. Il primo numero del codice indica il tipo di allevamento delle galline e si dividono cosi:
  La vita di un uovo considerato fresco è fissata dalla legge in 28 giorni: la camera d'aria, lo spazio situato tra l'albume e il guscio nella parte tondeggiante dell'uovo, non deve essere superiore ai 6 mm di altezza per tutto il periodo nel quale è in commercio. Questo tipo di uova fresche rientra nella categoria A, e è quello distribuito per il consumo domestico: troviamo queste uova nei nostri supermercati o dal negoziante di fiducia. All'interno della categoria A, sono in vendita anche le uova "freschissime" (ovvero "Extra" o "Extra fresche"): in questo caso, la camera d'aria non deve superare i quattro millimetri per tutto il periodo della commercializzazione. Il periodo durante il quale le uova restano "Extra fresche" è di nove giorni dalla deposizione e sette dalla data di imballaggio. Va ricordato che le disposizioni normative comunitarie impongono al dettagliante di ritirare le uova una settimana prima della data preferibile di consumo indicata sulla confezione.L'obiettivo è consentire al consumatore di avere a sua disposizione un margine di tempo relativamente ampio per consumarle. Ma le aziende produttrici riforniscono i punti vendita due/tre volte alla settimana: diventa quindi molto difficile trovare in commercio uova "anziane".Lo stesso discorso non vale nel caso delle uova vendute direttamente dal produttore al consumatore, sul luogo di produzione o in un mercato pubblico locale o tramite vendita a domicilio. Questo tipo di prodotto non dà le stesse garanzie al consumatore sulla qualità, sulla data di scadenza e sul sistema di allevamento. Anche perché, a prima vista e a occhio nudo, è difficile verificare la freschezza di un uovo.Una soluzione che ha un'origine antichissima, consiste nell'osservare in trasparenza l'altezza della "camera d'aria" dell'uovo che cresce all'aumentare del tempo. Ma trattandosi di millimetri, non si tratta di un'operazione agevole, che comunque può essere fatta solo dopo aver acquistato il prodotto.Tornati a casa, si può ricorrere ad un metodo caro alle nostre nonne. Si immerge l'uovo in acqua e sale: se è fresco, tenderà a poggiarsi sul fondo del recipiente. Altrimenti, col passare del tempo aumentando l'altezza della camera d'aria, l'uovo diventando più leggero, tenderà a salire con la parte tondeggiante e a disporsi trasversalmente. Si tratta comunque, a ben vedere, di metodi empirici, non scientifici, che non garantiscono in maniera assoluta il consumatore.Le uniche e vere garanzie per tutti noi consumatori rimangono, dunque, l'etichetta sulle confezioni e il codice stampato sul guscio delle uova.
una cosa che mi domando sempreè questa....se un gallo che vola su un troncoe fa l'uovoda che parte cadrà ?a destra o a sinistra ???
CIAO CIAOOOOOOOOOOOO
Kisssssssssss da Mina