CORSE TRA I FORNELLI

COCA COLA E FANTASIA


 La Coca-Cola nasce l’8 maggio 1886, ad Atlanta.Inizialmente, John Stith Pemberton, il suo “inventore”, voleva volgere il suo utilizzo come “medicina” contro il mal di testa.Prese spunto dal "Vin Mariani", una bevanda alcolica molto di moda all’epoca in Europa, fatta di vino e foglie di coca, prodotta da Angelo Mariani.Da qui Pemberton prese il primo nome della sua bevanda: "Pemberton's French Wine Coca".Anche nota come Coke soprattutto negli Stati Uniti,è una bibita industriale analcolica, alla quale il caramello che vi è contenuto conferisce un colore scuro.Al posto dell’alcol Pemberton utilizzò un estratto delle noci di cola, una pianta tropicale.Dall'uso combinato dei due ingredienti principali, nacque il nome che tutti oggi conosciamo, CocaCola.Quando anche la coca venne bandita (dalla pianta si estrae infatti la cocaina), venne scartato l'alcaloide dagli estratti dalle foglie di coca, mentre la cola (in noci) continuò a essere utilizzata come fonte di caffeina.Purtroppo Pemberton accumulò forti debiti e vendette formula e diritti della Coca-Cola ad Asa Candler per appena 550 dollari.
 Candler, uomo d’affari potente ed astuto, fiutò il potenziale della bibita e dopo la quotazione in borsa dell'azienda nel 1919, la Coca-Cola iniziò la sua diffusione mondiale negli anni venti, trasformandosi in un 'business' di grandi dimensioni, gestito dalla The Coca-Cola Company con sede a New York.Nel 1927 la Coca-Cola viene importata anche in Italia.Nel 1960 comparve la prima Coca-Cola in lattina, mentre nel 1980 anche quella in bottiglia .Il marchio è stato più volte indicato da numerose ricerche come il più conosciuto al mondo. 
 
 1 cipolla tritata, 1/4 di tazza di olio, 3 tazze di Coca Cola, 1,5 tazza di riso, 1/2 tazza di uvetta, sale.Riscaldate l’olio in una padella e aggiungetevi la cipolla tritata, lasciandola ammorbidire. Salate e aggiungete la Coca Cola. Portate ad ebollizione. Abbassate il fuoco, aggiungetevi il riso e l’uva passa. Coprite e fate cuocere a fuoco basso per 15 minuti e, comunque, fino a quando il liquido sarà assorbito completamente. Spegnete e lasciate riposare, coperto, per cinque minuti 
 
 Ingredienti per 15 muffin:200 gr. di farina½ bustina di lievito30 g. di cacao150 g. di zucchero2 uova1 Albume50 g. di burro50 ml. di panna acida125 ml. di coca-cola1 pizzico di sale100 gr. di cioccolato fondentePer la glassa3 cucchiai di cacao3 cucchiai di zucchero30gr di burro2 cucchiai di latte1 cucchiaio di coca-colaPreparazione: In una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero fino a quando il composto sarà gonfio e chiaro; aggiungete il burro fuso e la panna acida e continuate a sbattere non troppo vigorosamente. Aggiungete anche la coca cola.Unite gli ingredienti secchi: farina, il cacao ed il lievito e alla fine aggiungete il cioccolato a pezzetti. Aggiungete l'impasto liquido a quello solito e mescolate il meno possibile.  Montate l'albume a neve ferma con un pizzico di sale ed incorporatelo al composto avendo cura di non smontare il tutto.Versate il composto negli stampini da muffins e cuocete a 180° per 15 minuti, prova stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare.Mentre i muffin si freddano preparate la glasse. Miscelate cacao e zucchero. In un pentolino fate sciogliere burro, latte e coca cola a fuoco dolcissimo. Aggiungete zucchero e cacao e fate andare un paio di minuti giusto il tempo di ottenere una glassa che veli il cucchiaio.Glassate i muffin e guarnite a piacere.
 UNA PARTICOLARE IDEA....CAFFè E COKE  Dosi per 4 persone: 4 tazzine di caffe' freddo, 4 bicchierini di rhum, 1/2 litro di Coca Cola, 1 limone. Versare in una caraffa gli ingredienti ed il succo di limone spremuto, mescolare con cura. Aggiungere cubetti di ghiaccio a volonta' e servire in bicchieri da bibita.