CORSE TRA I FORNELLI

MENTA....MENTINA... MENTUCCIA....


 Il genere Menta comprende piante originarie dell'Europa la cui coltivazione iniziò nel 1750 in Inghilterra nella contea di Mitcham (Surrey) e da li si è diffusa in Asia, in Nord America ed in Australia ed oggi è una pianta diffusa in tutto il mondo e coltivata nei paesi a clima temperato, raramente nei paesi a clima tropicale. Esistono più di 600 varietà di questa erbacea perenne rustica vigorosa a tal punto che si incrocia spontaneamente e dà vita a sempre nuove varietà. La vitalità della menta è tale da renderla addirittura una pianta infestante, per cui, se si ha poco spazio a disposizione, conviene interrarla con il vaso o comunque contenerne le radici con pietre profondamente infisse nel terreno.A seconda della specie a cui appartiene una pianta di menta può essere alta da qualche decina di centimetri a quasi un metro, o avere portamento strisciante. Le varietà erette vanno potate spesso per mantenere compatti i cespi e rinnovare la crescita, quelle striscianti sono perfettamente adatte alla formazione di profumati tappeti erbosi.La menta è una pianta che fa bene a tutto il sistema nervoso in quanto ci da prontezza ed agilità mentale, oltre che favorire tutto il processo digestivo in generale grazie alla presenza del mentolo, in quanto svolge su di esso un'azione antispasmodica, stimolante, tonificante e carminativa, ma sopratutto attenua i processi fermentativi e favorisce l'assimilazione del cibo, inoltre stimola ance la produzione di bile, insomma è utile in tutti i problemi a carico dell'intestino e dello stomaco come dolori addominali, colon irritabile (colite), aerofagia e borbottii.Aiuta nel decongestionare il fegato, come anche contro la nausea e il vomito  per la tosse grazie alle sue proprietà espettoranti e svolge anche un'azione afrodisiaca. Dall'olio essenziale di menta si estrae il mentolo, un tipo di alcol denominato chirale, scoperto circa duemila anni fa in Giappone che viene principalmente impiegato nella preparazione di profumi e medicinaliLe calorie fornite da 100 grammi di foglie di menta corrispondono a 41.In cosmesi, grazie alle sue proprietà rinfrescanti, la menta viene utilizza per la preparazione di shampoo e detergenti intimi.L'assunzione di menta è sconsigliata nelle persone con problemi di ulcera e di gastrite in quanto aumenta la secrezione di succhi gastriciUNA LEGGENDA....Secondo una leggenda, la menta deve il suo nome alla ninfa Minta. Ovidio narra infatti che questa giovane fanciulla, dalla sfolgorante bellezza, fecce innamorare il Dio degli inferi Plutone.  La moglie del Dio, per vendicarsi, decise di tramutare la ninfa in pianta e Plutone, come estrema testimonianza del suo amore, non potendola riportare alla vita, le diede in dono il fresco profumo che ancora oggi caratterizza le foglie della menta.
MENTRE LEGGETE ASCOLTATE QUESTO BRANO.... 
DUE RICETTINE VELOCI PER VOI   
 Uova (1 a testa), 3 piccole patate, 2 scalogni o cipolle , un mazzetto di menta, olio extravergine di oliva, sale, pepe.Come la dovete preparare: dopo aver pelato, lavato e asciugato le patate, tagliatele a fettine sottili. Tagliate a spicchi anche lo scalogno. In una padella scaldate due cucchiai d’olio e fatevi rosolare patate e scalogni.Sbattete le uova aggiungendo sale, pepe e la menta. Versate il composto sulle patate e lasciate che si consolidi scuotendo la padella per non fare attaccare la frittata. Cuocete la frittata anche dall’altro lato, girandola finchè non è dorata 
3 uova 1 vasetto di yogurt bianco da 200 ml 4 vasetti di farina 1 vasetto di zucchero 3 cucchiai di Nutella 1/2 vasetto di olio di semi di arachidi 1 vasetto di sciroppo di menta Un pizzico di sale Una bustina di lievito per dolci 150 g cioccolato fondente Zucchero a velo o cioccolato per la decorazione Preparazione: Amalgamate i tuorli con lo zucchero, unite l’olio piano piano, la Nutella, lo yogurt e lo sciroppo di menta. Unite la farina al lievito, e unite al composto preparato.  Unire il cioccolato triturato grossolanamente e unite al composto. Montate a neve gli albumi a neve con un pizzico di sale e aggiungete al composto delicatamente.  Versate il composto in una teglia e infornate a 180°C per circa 45 minuti. Poi lasciate raffreddare e cospargete a piacere di zucchero a velo o una colata di cioccolato, magari decorando con qualche foglia di menta fresca.