CORSE TRA I FORNELLI

..............VOGLIA DI BIANCO ..........


  
 
 Il biancomangiare,è un dolce estivoè un dolce dalle antiche tradizioni dai fondatori della città: i greci. Un dolce fatto con mandorle e latte, ideale per l’estate.IngredientiLatte: ½ litro Zucchero: 150 gr Vanillina: 2 bustine Amido di Mais: 60 gr Colla di pesce: ½ foglio Limone: 1 buccia Mandorle: 200 gr Pinoli: 200 gr Mescolate in una capace pentola amido zucchero e vanillina, ed a parte i due tipi di latte; aggiungete ad amido e zucchero i due tipi di latte poco per volta, unite la buccia intera di limone ed il mezzo foglio di colla di pesce ammollato e strizzato, sempre mescolando come per una crema, fate rapprendere lentamente il composto su fiamma dolce.Quando sarà denso, dopo aver tolto la buccia di limone, riempite le cocottine, avendole bagnate in acqua fredda. Ricopritele con una pellicola aderente e tenetele in frigo per 3 ore fino al momento di servirle. Il biancomangiare può essere decorato con caramello di amarene o con una julienne della buccia di limone o ancòra con delle fragole frullate con lo zucchero.
 E’ ottimo ricoperto con granella di mandorle e pinoli tritatiservire freddo
 Tartufi bianchi al cocco(light)250 g. di ricotta 150 g. di cocco disidratato 75 g. di zucchero a velo 75 g. di gocce di cioccolato fondente, oppure di cioccolato fondente grattugiato PreparazioneSbattete la ricotta con lo zucchero a velo e 135 g. di cocco disidratato. Unitevi poi cioccolato fondente.Mettete il tutto in frigorifero per alcune ore per far rassodare il composto.Con un cucchiaino da tè prendete delle piccole porzioni di composto e dategli una forma sferica poi passatele nel cocco disidratato rimasto. Deponetele su un vassoio oppure in pirottini di carta e mettete ancora in frigorifero a rassodare.
 .....Panna cotta al pistacchio, pesche al verduzzo, gelatina di verduzzo.............Ingredienti:500 g di panna fresca liquida100 g di zucchero 6/8 g di gelatina in fogli ( bisogna fare delle prove perchè la gelatinizzazione cambia da marca a marca)80 g di crema al pistacchio Mettere la gelatina ad idratare in acqua fredda. Far prendere il bollore alla panna. Strizzare la gelatina ed aggiungerla al latte mescolando bene. Unire lo zucchero e farlo sciogliere. Unire, fuori dal fuoco, il pistacchio e amalgamarlo bene.Mettere la pannacotta nei bicchierini.Pesche al verduzzo:4 pesche gialleun bicchiere di verduzzo o altro vino dolce e aromatico (porto tawny, picolit, malvasia...)un foglio di gelatina da 2/4 grPelare le pesche, tagliarle a cubetti e metterle a macerare nel vino spolverate di zucchero per mezz'ora circa.Scolarle dal vino e disporle regolarmente sulla panna cotta. Scaldare il vino appena appena e unirvi la gelatina idratata, scioglierla bene e far raffreddare.Sulla pannacotta fredda mettere un velo di gelatina, le pesche e ancora gelatina.Decorare a piacere.