CORSE TRA I FORNELLI

SCOPRI CON NOI...........L'INCANTO DEL......


   Scopri con Noi l’incanto dei luoghi del Chianti.  
 La Toscana è la terra del Vino Chianti: Arezzo, Firenze, Pisa, Pistoia, Prato e Siena sono province che rappresentano i luoghi di eccellenza produttiva, i cui suoli coltivati a vite sono delimitati per legge.Questo ambiente unico, attraversato da dolci colline a grandi terrazze, da vallate e da fiumi, offre vigneti pregiati, simbolo stesso del paesaggio toscano. Oggi le antiche cantine diventano architetture da visitare e luoghi di turismo e degustazione.   
 Il vino Chianti può essere prodotto in tutta la zona del Chianti, comprese quelle aree non identificate in legenda e qui rese in grigio chiaro.Il Chianti Superiore, non presente in mappa, può essere prodotto su tutta l'area del Chianti e rappresenta l'espressione della denominazione riservata a quei vini per i quali sono previste caratteristiche e condizioni produttive particolari.Il vino Chianti è un regalo della natura e della cultura della regione d’Italia più conosciuta e amata nel mondo; le sensazioni, i sapori unici della Toscana si ritrovano in questo vino rosso forte e caratteristico che è anche uno dei maggiori simboli del “made in italy”. Nella sua estesa aerea di produzione sono presenti da secoli gli stessi vitigni autoctoni: il Sangiovese prima di tutti, al quale possono aggiungersene in proporzione minore anche altri, sempre comunque coltivati nel territorio come il Canaiolo ed il Colorino. La loro combinazione e il carattere, la corposità e i profumi che terreni, altitudini e microclimi diversi gli trasmettono, danno vita al vino Chianti (doc nel 1967 e docg dal 1984).  
  Cenni storici. Come regola impone in questi casi anche sull'origine del nome Chianti non c'è certezza: alcuni lo fanno derivare dal termine latino clangor (rumore) che riporta al rumore delle battute di caccia effettuate nelle foreste di cui era ricca la zona. Altri preferiscono la tesi secondo cui il nome si rifà al termine etrusco clante riportandolo al nome di antiche famiglie etrusche diffuso all'ora nella zona anche se altri ancora, invece, lo legano al significato di clante (acqua) di cui la zona era, ed è, ricca, favorendo la crescita delle uve.I primi documenti certi in cui con il nome Chianti si identifica con il territorio di produzione, ed anche il vino prodotto naturalmente, risalgono al XIII secolo e fanno riferimento alla Lega del Chianti costituita a Firenze per regolare i rapporti amministrativi con i terzieri di Radda, Gaiole e Castellina (attualmente compresi nella zona di produzione del Chianti Classico), produttori di un vino rosso a base di Sangiovese.L'insegna della Lega del Chianti era un Gallo Nero in campo dorato ma nel tempo questo emblema è divenuto il segno di riconoscimento del Consorzio del Vino Chianti Classico. 
  (  MI SCUSO per le MIE mancate risposte al POSTprecedente....ma per motivi personalinon è stato possibileRINGRAZIO TUTTI.....QUELLI CHE HANNO SCRITTOE SALUTO CHI è PASSATO......PERDONATEMI ma certe volte capita....)