CORSE TRA I FORNELLI

SAPOR DI..............


CIAOOO VI PROPONGO ...
IL CARPACCIO DI CARNE E IL CARPACCIO DI PESCE ...
 Il carpaccio a base di carne cruda, proposto con questo nome a Venezia in onore del pittore Vittore Carpaccio nel periodo di una mostra a lui dedicata svoltasi nel 1963.Si deve il "rilancio" di questo piatto tradizionale a Giuseppe Cipriani,[3] fondatore dell'Harry's Bar,[4] che lo preparò appositamente per l'amica, contessa Amalia Nani Mocenigo,[5] quando seppe che i medici le avevano vietato la carne cotta. Questi, ispiratosi a Vittore Carpaccio – il pittore veneziano ricordato anche per le tonalità dei suoi rossi e bianchi - inventò il piatto che tutti conoscono appunto come "carpaccio".Le preparazioni del carpaccio sono varie, ma abitualmente viene preparato condendo le fettine di carne o pesce con olio e scaglie di formaggio grana.La carne usata per il carpaccio è il controfiletto di manzo, un taglio molto saporito, più del filetto. Trattandosi di un piatto da servire crudo, la carne deve essere freschissima e mai decongelata. Nelle svariate ricette, troviamo anche il carpaccio fatto con carne macinata
Carpaccio di pesce : Nemmeno a dirlo il pesce dev'essere freschissimo...Si puo' usare il pescespada, la ricciola, il tonno (ma viene meno delicato perchè c'è troppo sangue)... salmone... spigola ...Il carpaccio non ha bisogno di grandi artefatti: il pesce va tagliato sottilmente, va salato, pepato si puo' usare anche il pepe in grani pestato...( vari tipi di pepe rosa, verde,bianco)ed irrorato con un liquido acido che, insieme al sale, lo "cuocia" a freddo. Si può optare fra succo di limone, un misto limone arancia o un buon aceto (classico, balsamico, o aromatizzato)Si lascia riposare qualche ora, rigirando le fettine di tanto in tanto, si scola il tutto e si irrora con olio d'oliva extravergine .... METTIAMO IL  CARPACCIO NEL PIATTO...
 CARPACCIO DI CARNE Preparare il carpaccio di manzo sarà semplice e decisamente veloce, visto che richiede soltanto un quarto d’ora del vostro tempo, facendovi ottenere dei risultati davvero apprezzabiliNon essendo necessario cuocere la carne il carpaccio di manzo viene generalmente presentato sulla tavola estiva, perché è un piatto freddo a base di ingredienti freschi, quali il manzo, la rucola e il formaggio grana padano di cui si dovranno fare le scaglie per cospargere il piatto.Oltretutto viene impiegato anche il limone per marinare la carne, che dovrà essere adagiata direttamente su un piatto da portata.Quindi, una volta fatto questo si procederà versando sulle fette sottili di manzo una premuta di limone Si aggiusta di sale marino quanto basta e si spolvera di pepe nero, possibilmente macinato al momento, quindi si adagiano le foglioline di rucola ed infine le scaglie di grana, un filo di olio extravergine di oliva e il piatto è pronto!
Carne all’albese con topinambur e olio di nocciola.Ingredienti per due persone:300 grammi di rotondino o girello affettato molto sottiledue topinamburolio di nocciola sale grosso integralepepe nero frescoPelare, con un pelapatate, i topinambur, quindi sciacquarli sotto acqua corrente e, sempre con il pelapatate, ricavarne delle foglie o chips dir si voglia. Sistemare nei piatti le fettine di carne come se fossero dei petali di un fiore, aggiungere i chips di topinambur, condire con l’olio di nocciola e aggiungere un po’ di sale grosso integrale. Completare con una generosa (a piacere) grattata di pepe nero fresco. (Il TOPINAMBUR è un vegetale poco conosciuto, eppure è un gustoso alimento ed un utilissimo rimedio naturale per controllare il diabete ed abbassare la glicemia, oltre che per dimagrire e contrastare la ritenzione idrica...)
Carpaccio di manzo al granchio6 grosse chele di granchio bollite36 fette di carpaccio di manzoolio extravergine d'oliva1 mazzo di basilico1 limonesalepepe macinatoDisponete le fette di carpaccio nei piatti. Spremete il limone e versatene qualche goccia sulla carne. Aggiungete un filo d'olio. Salate e pepate q. b. Rompete le chele con lo schiaccianoci e ponetele sul carpaccio, decorate con il basilico tritato.
Carpaccio di pesce bianco ai profumi mediterraneiIngredienti per 4 persone4 filetti di pesce bianco da 100 gr. c.u. (sarago, ombrina, spigola, orata, occhiata)erbette aromatiche (menta, prezzemolo e finocchietto selvatico)verdure fresche di stagione (radicchio, lattuga romana, indivia, peperone e pomodorino)100 gr. di mela verde tagliata a cubetti;olio extravergine di oliva (nocellara in purezza)il succo e la scorza grattugiata di un limonesale grosso marino q.b.pepe rosa appena macinato q.b.ProcedimentoTagliare i filetti di pesce ricavando delle fettine molto sottili e disporle su un piatto piano.Preparare una profumata citronette, versando, in una ciotola capiente, un bicchiere di olio extravergine di oliva , il succo di un limone, il pepe rosa, il sale ed emulsionare il tutto con un minipimer.ottenuta una salsa abbastanza densa, condire i filetti e successivamente guarnirli con le verdure, le erbette aromatiche, la mela e la scorza di limone.Lasciare riposare per una ventina di minuti prima di servire.
Carpaccio di pesce spadaIngredienti della ricetta:PER 1 PERSONA 300 g di pesce spada tagliato a fettine sottili1/2 bicchiere di aceto bianco di vino1 limoneOlio extra vergine d’olivaSale e pepeBacche di ginepro In una ciotolina fate un’emulsione di olio extra vergine d’oliva, succo di limone, aceto, pepe e un pizzico di sale. Mescolate bene e usate questo intingolo per condire le fettine di pesce spada che avrete adagiato in un contenitore con le sponde alte in modo da poterne ricoprire interamente le fette. Aggiungete le bacche di ginepro e lasciate marinare il pesce per 3 ore in frigo affinché assorba bene il condimento (ve ne accorgerete dal colore che assume il pesce spada).Prima di servire trasferire le fettine di pesce spada su un vassoio con il liquido e le bacche
Carpaccio di gamberi gamberi crudi, olio, prezzemolo, pepePreparare il carpaccio e' molto semplice. Una volta sgusciati i gamberi dovete metterli su una pellicola trasparente.Mettete su un piano di lavoro tipo una tavola per affettare del pellicola trasparente, adagiarvi tre gamberi distanziati tra loro vari centimetri, coprire con un altro strato di pellicola trasparente e con uno schiaccia carne, schiacciare i gamberi uno ad uno. Il batticarne deve essere di quelli piatti, non dentellato altrimenti fate un pure'..... Quando li schiacciate dovete dare un colpo secco e deciso e tirare un po' verso di voi perche' li dovreste appiattire ed espandere. Questo pacchettino va messo poi nel congelatore. Al momento di servire si apre il pacchetto come se fosse una adesivo, come se aprissimo delle figurine adesive. Si prendono delicatamnte le "tortine" di gamebri ancora congelate e si dispongono nei piatti. Intanto si fa dorare dell'aglio con del pepe, e si condiscono con l'olio bollente e un po' di prezzemolo tritato, salare I gamberi si saranno scongelati a temperatura ambiente e l'olio caldo contribuisce a sciogliere il ghiaccio sottileDAL WEB ..