CORSE TRA I FORNELLI

........... FRAGOLE SALATE............


Fragole...che bonta' ... la storia racconta che ...anche i primitivi mangiavano le fragole...  
 La fragola di bosco era nota ed apprezzatissima fin dai tempi dell’antica Grecia e di Roma, dove non mancava mai sulle mense dei ricchi patrizi. Venivano consumate specialmente nel periodo delle festività primaverili in onore di Adone: secondo la leggenda, infatti, alla morte di Adone, Venere pianse lacrime che, cadute a terra, si trasformarono in piccoli cuori rossi...Anche il poeta Virgilio, in una delle sue egloghe, avvertiva i fanciulli perché stessero attenti ai serpenti nascosti nell’erba, recandosi nei boschi a raccogliere “nascentia fragra” (le fragole appena spuntate).William Shakespeare scriveva:“La fragola, che cresce sotto l´ortica, rappresenta l´eccezione più bella alla regola, poiché innocenza e fragranza sono i suoi nomi. Essa è cibo da fate”... e la storia continua fino ai nostri tempi...e poi chissa' nel futuro...vediamo alcune curiosita'.. 
 oltre alle fragoline di bosco esistono altre varieta' ma questo gia' lo sappiamo.. andiamo avanti con le curiosita' esempio:le foglie della fragola selvatica si possono utilizzare in gradevoli tisane primaverili: vanno staccate prima della fioritura, e, se non si usano fresche, vanno fatte asciugare all'ombra e conservate come i rizomi Le fragole sono anche ricche di enzimi capaci di attivare il metabolismo dei grassi aiutando il corpo a dimagrire con meno fatica. Le fragole sono anche ricche di fibre che aumentano il senso di sazietà, regolarizzano l'intestino e fanno assorbire meno grassi e meno zuccheri...Sono ottime contro le scottature solari se applicate schiacciate e lasciate agire per qualche ora.Anticoagulante, come l’aspirina o la cardio aspirina, le sostanze, contenute nelle fragole, fluidificano il sangue, conferiscono maggiore elasticità alle arterie quindi fanno diminuire il livello di colesterolo LDL aumentano il colesterolo HDL, la pressione arteriosa quindi, l’insieme di queste proprità facilita il lavoro del cuore.fa bene anche all'umore e dello stato generale di soddisfazione della vita, per effetto della stimolazione alla produzione di serotonina e melatonina nel nostro organismo.c'è molto da dire sulle fragole... 
 sapete che sbiancono i denti?L’acido malico delle fragole agisce come una sostanza che erode e rimuove le macchie sulla superficie del dente. Le fragole che vengono miscelate con mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio possono agire come sbiancante dentale. Applicare il composto sulla superficie dei denti per 5 minuti per ottenere risultati soddisfacenti. Da non fare in continuazione però, perché l’acido delle fragole è in grado di distruggere lo smalto dei denti con il tempo.Ora andiamo in cucina Le fragole, frutto molto gradito, per forma, profumo e sapore, oltre a essere consumate fresche, sono utilizzate anche per la preparazione di creme, confetture, marmellate, gelatine, gelati, sciroppi, sorbetti, bavaresi, budini e succhi, ma anche di risotti e piatti in agrodolce.... e non finisce qui ..ma oggi vi parliamo di fragole salate.. 
 Che ne dite di questa ricetta....semplice e gustosa!!!1 tazza di chicchi d'avena già cotti1 tazza abbondante di fagiolini già cotti10 fragole grandi e mature 2 pomodori sodiabbondante prezzemolo tritatoolio succo di 1/2 limonesale marino integrale non raffinato Tagliate a tocchetti i pomodori e le fragole ben lavate. Metteteli in un'insalatiera insieme a tutti gli altri ingredienti. Condite con limone, olio, sale, e una generosa spruzzata di prezzemolo.Lasciate riposare al fresco qualche minuto prima di gustarla. 
 ecco le fragole si sposano con il riso...RISOTTO ALLE FRAGOLE160 gr, di riso5-6 fragole1/4 di bichiere di vino bianco1/2 litro, di brodo vegetale1 noce di burro o un cucchiao di panna1/2 scalognopaprica, a piacerequalche foglia di menta, a piacere  Lavare le fragole e tagliarle a cubetti, poi immergerle nel vino bianco per qualche minuto.Nel frattempo, in una casseruola far soffriggere lo scalogno con il burro, senza lasciare che si scurisca. Aggiungere il riso e rosolare.Sfumare con il vino bianco, dopo aver scolato le fragole, e continuare la cottura aggiungendo un mestolo di brodo alla volta. Quando il riso sar¨¤ quasi pronto (5 minuti prima), aggiungere anche le fragole tenute da parte. Speziate con la paprika.A cottura ultimata togliere dal fuoco, e mantecare con una noce di burro o con la panna, e qualche foglia di menta spezzettata.E.. DOPO IL RISOTTO? 
 LE FRAGOLE INCONTRANO LA CARNE...4 fettine di tagliata di suino2 spicchi di aglio250g di fragolebacche rosse q.b.semi di finocchio q.b.aceto balsamico q.b.olio extravergine di oliva q.b.Cospargere le fette di carne con delle bacche rosse e dei semi di finocchio.Pulire l'aglio, farlo soffriggere in una padella con dell'olio extravergine di oliva e cuocervi la carne per circa 15 minuti, girandole di tanto in tanto.Nel frattempo, lavare e mondare le fragole; tagliarle grossolanamente e metterle in un pentolino con dell'aceto balsamico, quanto basta per coprire le fragole.Lasciare su fuoco moderato le fragole nell'aceto balsamico, facendo ridurre leggermente l'aceto (ossia farlo addensare) via via che si lega al fruttosio rilasciato dalle fragole.Servire quindi unendo la carne alle fragole in aceto balsamico.e che ne dite pizza con le fragole?
 Pizzelle con le fragoleingredienti per 50 pizzelle500 g. di impasto per pizza 250 g. di fragole250 g. di mozzarellaolio extravergine di oliva q.b.origano fresco sale e pepeProcedimentoStendete la pasta della pizza ad uno spessore di pochi millimetri e con un tagliapasta di circa 8 cm. di diametro ricavate dei dischi che metterete in una placca foderata di carta forno. Tagliate le fragole (dopo averle lavate) a cubetti e fate lo stesso con la mozzarella, riunite in una ciotola e condite il tutto con sale e pepe e foglioline di origano. Con questo composto condite le pizzelle. Irrorate con un filo di olio ed infornate in forno caldo a 200 gradi per almeno 15/18 minuti.e che dire ancora?ultime curiosita'..per una pelle morbida...polpa di fragole sciolta nell'acqua del bagno per una pelle elastica e vellutata: sembra fosse uno dei segreti della bellissima Modame Tallien, ninfa dei Giacobini, durante la Rivoluzione Francese.Questa meraviglia dell’orto è in realtà un falso frutto, costituito dall’ingrossamento dei ricettacoli fiorali, cosparsi da numerosi acheni (ossia i puntini scuri che si vedono sulla fragola).andiamo a Nemi dal 24 maggio/8 giugno 2014l'81esima edizione della Sagra delle Fragole, che animerà questo centro ricco di storia dei Castelli Romani Grandi protagoniste della festa saranno anche le "fragolare", che dopo giorni di duro lavoro nei campi sfileranno in corteo abbigliate con l'antico costume tradizionale: gonna rossa, bustino nero, camicetta bianca e mandrucella candida in testa....buona fragola a tutti... 
dal web e da noi