CORSE TRA I FORNELLI

VOGLIA DI PICCOLE DOLCEZZE


Avete voglia di dolcezze? Sedetevi un minuto e chiudete gli occhi e gustatevi un cioccolatino...
Mangiare cioccolato fa aumentare i livelli di alcuni neurotrasmettitori che inducono le sensazioni di piacere e di benessere: la serotonina il cosiddetto "ormone della felicità"..e niente brufoli... E' ormai consolidata la teoria che i regimi alimentari non giocano un ruolo primario nei pazienti affetti da acne e l'ingestione di grandi quantità di cioccolato clinicamente non influisce sull'evoluzione dell'acne e biologicamente non influisce sulla produzione e sulla composizione del sebo. e che dire? coccoliamoci con un cioccolatino abbiamo gia' scritto varie volte del cioccolato ..notizie e ricette questa volta gustiamoci cioccolatini ripieni...Esistono molti tipi di queste delizie in commercio ... ma farli in casa è divertente e ci distende la mente e allora via con la fantasia e proviamo insieme alcune ricettine Iniziamo con ..
CIOCCOLATINI RIPIENI AL CAFFE' 200 gr. di cioccolato fondente, 100 gr di panna fresca, 2 gr. di caffè istantaneo Scaldare la panna in un pentolino senza farla bollire quindi sciogliervi 100 gr. di cioccolato ed aggiungere il caffè solubile.Fondere 100 gr. di cioccolato e riempire gli stampini facendo colare l'eccedenza, per formare il guscio delle praline e lasciare raffreddare per circa mezz'ora. Riempire i gusci con la crema al caffè senza arrivare all'orlo poi riscaldare il cioccolato avanzato e colmare lo stampo per chiudere i cioccolatini. Lasciare raffreddare per almeno 40 minuti e gustare dopo circa 12 ore.
E dopo il caffè proviamo con ...la nutella!!! 150 gr di cioccolato fondente2 cucchiai di nutella 2 due di granella di nocciolaSciogliete il cioccolato a bagnomaria. Spalmatelo all'interno dello stampino coprendo bene tutte le parti e ponete in frigo 10 minuti. Ripetete l'operazione e rimettete in frigo. Amalgamate i due cucchiai di nutella con la granella di nocciole, riprendete lo stampino dal frigo e con l'aiuto di un cucchiaino mettete la nutella all'interno del cioccolatino. Coprite con altro cioccolato fuso e rimettete in frigo per tutta la nottee alla fine leccatevi le dita...
Ora prepariamo un cioccolatino spiritoso riservato per gli adulti.. cioccolatini al liquore 150 gr cioccolato fondente- 150 gr cioccolato al latte- 70 gr di panna liquida- 15 gr burro temp amb- un bicchierino di liquore Per prima cosa prendete 100 grammi di cioccolato fondente e scioglieteli a bagnomaria, ovvero mettete il cioccolato in un pentolino e mettete il pentolino sopra una pentola con 4 dita di acqua che bolle. Il pentolino col cioccolato non deve toccare l'acqua. Aspettate che si sciolga bene e colate il cioccolato negli stampini di silicone. Fate in modo che il cioccolato aderisca a tutta la forma degli stampini, poi rovesciate lo stampo sul vassoio e fate colare l'eccesso di cioccolato sul vassoio. Con la spatola raschiate via le eventuali sbafature sullo stampino e mettetelo in freigo per una mezzoretta. Con la spatola raschiate il cioccolato dal vassoio e rimettetelo nel pentolino, spegnete il fuoco e intanto fate la ganache per il ripieno. Mettete la panna a scaldare in un pentolino, quando è quasi a bollore, spegnete il fuoco e mettete dentro il cioccolato al latte che avrete precedentemente sbriciolato con un coltello. Girate in modo che si sciolga bene cercando di non incorporare troppa aria (quindi non usate fruste). Lasciatelo raffreddare ( dovrebbe scendere a circa 35/30 gradi)Nel frattempo con una forchetta riducete il burro a pomata. Unitelo al cioccolato. Amalgamate bene e unite anche il liquore. Assaggiate e regolate la quantità a vostro gusto. Prendete lo stampino dal frigo e versate la ganache. Lasciate qualche millimetro dal bordo e rimettete in frigo per almeno un'altra mezzora. Passato questo tempo mettete i restanti 50 gr di cioccolato fondente insieme a quello rimasto nel pentolino e scioglietelo a bagnomaria. Prendete lo stampo dal frigo, versate il cioccolato sopra per formare la base dei cioccolatini e, con la spatola, raschiare via il cioccolato in eccesso. Rimettere in frigo per almeno un paio di ore.
A questo punto vi lasciamo gustare queste delizie leggendo questa nota Il cioccolato è materia viva, ha il suo linguaggio interiore. Solo quando si sente oggetto di intima attenzione, e solo allora, esso cessa di ammaliar la gola e si mette a dialogare con i sensi. (Alexander Von Humboldt)da noi dal web e dal cioccolato!!!