CORSE TRA I FORNELLI

LA CURCUMA


Ciao eccoci qui tra i fornelli dopo una lunga pausa natalizia... Oggi vi parliamo di una spezia... LA CURCUMA
Vediamo alcune curiosità della curcuma Curcuma longa è una pianta erbacea, perenne, rizomatosa della famiglia delle Zingiberacee,......Alt !!! credo che molti di Voi non sappiano cosa vuol direnel specifico la parola "rizomatosa" ebbene diamo qui una breve spiegazione ....Le piante rizomatose sono quelle che presentano il rizoma, ovvero una modificazione del fusto con funzione di riserva... la parola rizoma proviene da "rizo", che significa "radice" e dal suffisso "oma", ovvero "rigonfiamento". Questo in grossamente in genere possiede un decorso orizzontale ed è interrato.Tra le piante rizomatose vi segnalano molte specie di felci, diverse piante acquatiche, come le ninfee, ma anche altri tipi di piante, come l'iris, il mughetto, lo zenzero e l'asparago....definita questa parola proseguiamonella ricerca....
E'originaria dell'Asia sud-orientale e largamente adoperata come spezia soprattutto nella cucina indiana, medio-orientale, tailandese e di altre aree dell'AsiaLa curcuma fresca...precisiamo curcuma longaè un tubero la sua polpa è arancione molto intenso...sprigiona un aroma gustoso.....è comunemente nota anche come zafferano delle IndieMarco Polo ne parlò già nel lontano 1280 come di "una pianta che ha tutte le proprietà del vero zafferano, il suo sapore e il suo colore, senza essere però zafferano".
La curcuma vanta proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, digestive, depurative e viene usata per curare l'artrite, la dissenteria e disturbi epatici ... combatte i radicali liberi presenti nell'organismo Tra i maggiori studi degli effetti della curcumina sul nostro organismo ci sono quelli contro l'ansia e lo stress in cui la spezia interviene placandone i livelli e quelli contro la psoriasi e le malattie della pelle per alleviare il bruciore di scottature e punture di insetti... una curiosità particolare: nonostante sia coloratissima, la curcuma è un ottimo rimedio naturale per sbiancare i denti le sue proprietà anti-infiammatorie e antimicrobiche possono contribuire a migliorare la vostra salute orale, uccidendo i germi e lasciando la vostra bocca pulita e splendenteLa curcuma è una ricca fonte di vitamine C, E e B6, e di minerali come potassio e ferro.
Ora sappiamo che ci fa bene ma come la usiamo in cucina? La curcuma può essere utilizzata in cucina in ogni tipo di preparazione, sia per condire zuppe e verdure che per accompagnare piatti di carne o pesce..La curcuma si può mischiare ad altre spezie visto che è una delle basi del curry..In cucina può essere usata anche al posto dello zafferano, per dare un colore giallo intenso ai piatti, con un sapore meno intenso, ma altrettanto gradevole la dose giusta è un cucchiaino che può esser mischiato con altre spezie esempio il pepe oppure con olio extra vergine e aggiungetela a fine cottura Che ne dite di colorare ad esempio un piatto di spaghetti ?
Ecco qui una semplice ricetta 350 g. di spaghetti4 cucchiai di olio d'oliva extra vergine1 pezzetto di peperoncino1 o 2 spicchi di aglio1 cucchiaino di curcuma in polvere1 cucchiaino zenzero in polveresale Mentre gli spaghetti bollono nella pentolain una padella schiacciate l'aglio e il peperoncinoScaldate l'olio a fuoco minimo e lasciatelo aromatizzare per qualche minuto.mettete nel tegame la curcuma in polvere e lo zenzero secco in polvere. Mescolate e continuate a cuocere per qualche minuto sempre a fuoco molto moderato.Quando la pasta sarà cotta scolatela conservando un po' dell'acqua di cottura..ed ora versatela nel tegame con la salsa alle spezie. Fate saltare la pasta, eventualmente aiutatevi con po' dell'acqua di cottura per avere una salsa morbida e vellutata e serviteli caldissimi gustosi e semplici vero?ma oltre gli spaghetti...un risotto...ad esempio con zucchine?
2 zucchine piccole1 hg di riso Vialone nanotimo secco o fresco a piacereerba cipollina1/2 cucchiaino di curcuma450 ml circa di brodo vegetale bollenteolio extra vergine di oliva a piaceresaleTagliare a piccoli pezzi le zucchine ...appassitele a fuoco medio-basso con l'erba cipollinae un poco di olio per 8-10 min, salare un po' Una volta pronto tostare il riso nel composto per 1 minuto ... poi aggiungere il brodo vegetale bollente, la curcuma, e mescolare... lasciare a fuoco basso parzialmente coperto per almeno 10 minuti (l'alternativa più impegnativa è di seguire la cottura aggiungendo un po' per volta il brodo caldo) Dopo 5-10 minuti mettere il fuoco al minimonel caso sia troppo asciutto aggiungere altro brodo caldo per non fermare la cottura. Aggiustare di sale se serve. Aggiungere 1 pizzico di timo prima che l'acqua sia del tutto assorbita, ma verso fine cottura. L'acqua va tutta riassorbita ..a fine cottura aggiungete 1 filo di olio crudo, mescolatequindi spegnere il fuoco e lasciare riposare a coperchio chiuso per almeno 5 minuti.... altrimenti fate il vostro classico risotto alle zucchine aggiungendo alla fine un cucchiaino di curcuma... e poi?
pesce!!!Trota salmonata con curcuma200 gr di filetto di trota salmonatamezzo cucchiaino di curcumafoglie di basilico1 cucchiaio olio2 cucchiai di vino biancopomodoriniun cucchiaino di succo di limonesale prendete il filetto tagliatelo a dadiniinsaporitela con la curcumaIn una padella fate scaldare l'olio unite la trota e le foglie di basilico.Fate saltare i bocconcini per qualche minuto sfumate poi col vino bianco. Quando risulteranno ben coloriti toglieteli dal fuoco.Tagliate i pomodori a dadini e condite con olio, succo di limone e sale .Sistemate il pesce nel piatto e aggiungete i pomodorini e servite Ora abbiamo trovato ancora altre curiosità particolari...
L'intensa tonalità cromatica giallo vivace dei rizomi ha ispirato anche un uso singolare: per molto tempo la Curcuma è stata impiegata come colorante in tintoria. Per molti anni è stata usata anche in occidente per colorare stoffe, carta e altro ancora....Le donne indiane, fino a poco tempo fausavano la polvere di Curcuma per truccarsi, sfruttando le naturali proprietà cosmetiche della sua composizione. La Curcuma è considerata bene augurante e simbolo di prosperità e ancora oggi in certe zone, le giovani spose il giorno del matrimonio si tingono i capelli con la vivace polvere gialla... Le formiche e gli insetti non amano la curcuma: una sottile linea gialla attorno a finestre e porte tiene lontano gli insetti e non avvelena nessuno. con queste chicche vi lasciamo... dandovi appuntamento correndo sempre tra i fornellie tra le nostre ricerche (dal web e da Noi)