Creato da commVampiri il 06/11/2007

scelte e solitudine

intolleranza

 

« IL RITORNOUn prezzo troppo alto »

ULSTER, nuovi scontri

Post n°503 pubblicato il 17 Luglio 2010 da commVampiri
 

Dopo una  lunga pausa rieccomi qui sul mio blog a scrivere, l’argomento che mi ha spinto a ritornare è stato un articolo sui nuovi scontri che sono avvenuti nell’Ulster cioè nell’ Irlanda del Nord, fra cattolici, protestanti e occupanti inglesi.

L’Europa è schiava  degli imperialismi, ma il suo spirito non è sepolto a Yalta.Dai tessuti dilacerati di una società senza orizzonti  si levano ancora Uomini che sanno combattere nell’adesione integrale a quel sistema di valori che le menzogne e le tecniche repressive della civiltà borghese non riusciranno mai ad infrangere.

Il popolo nord irlandese è uno di questi; nonostante siano passati secoli da quando la sua terra è stata calpestata dallo stivale inglese, ora la sua lotta è ancora più dura, colpita dalla capacità distruttiva dei media che sono riusciti a vincere la guerra delle parole, trasformando una sacrosanta lotta di liberazione in becero terrorismo. Costoro imperterriti si sacrificano, cadono e si rialzano come una fenice, che fra le altre cose è il loro simbolo.

Secoli fa, gli orangisti invasero la verde Irlanda e da allora a fasi alterne, gli autoctoni si sono ribellati in modi anche molto violenti contro gli occupanti; hanno subito stragi su stragi, sia dai soldati inglesi sia dai loro sgherri (irlandesi protestanti).

Negli anni 70/80 vi fu una escalation di attentati da parte dell’IRA,  che colpì locali frequentati in maggior parte da soldati inglesi; ciò avvenne,  dopo che alcuni suoi militanti provarono un metodo  pacifista di protesta: lo sciopero della fame che causò la morte negli H Block carcere di Long Cash,  del Tenente Bobby Sands e di altri volontari dell’Esercito Repubblicano Irlandese, ma che purtroppo non servì a niente.

Pensate voi come si possa sentire un popolo, quando la sua patria è libera e una Contea (regione) invece, è sotto dominio di un invasore straniero.

Sono stato a Belfast e Derry molti anni fa, ospite di alcuni provisionals,(rivoluzionari volontari dell’IRA) che mi raccontarono e mi fecero vedere la situazione in cui erano costretti a vivere cioè come gente di serie B. Derisi, obbligati a vivere in quartieri degradati, senza lavoro, in un quartiere fatiscente in cui i bambini alla domanda:”Che farai da grande?”  rispondevano  “ provisionals”

Leggendo che nuovamente gli scontri si fanno cruenti, un po’ di dispiacere lo provo per quella povera gente, per i loro figli che dovranno magari ancora piangere i loro padri o fratelli maggiori, incarcerati o uccisi a causa di un loro sacrosanto diritto cioè quello di voler vivere da uomini liberi nella loro terra.

I media la tacciano come una guerra di religione, ma non è così. E’ una guerra di diritti fondamentali, anche se i due schieramenti si definiscono Cattolici=nazionalisti  Protestanti= lealisti e gli inglesi = bastardi di turno.

 

 

SANDS

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/DORMIENTE/trackback.php?msg=9066667

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
raven.sas
raven.sas il 18/07/10 alle 21:49 via WEB
Tutte le guerre, le battaglie, le lotte che sono state combattute per liberare la terra di un popolo dai suoi invasori, sono sempre state tremende, dolorose e spesso interminabili....solo che....adesso siamo nel 2010...mi chiedo quindi: come č possibile tutto questo? Come?
Simona
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
  hit counters
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

STUPRATORI

stupratori

 

ULTIME VISITE AL BLOG

timbrificio.milaneserobertotvCONSIGLIA316enzataurinocicciae9brufolig.riverditiKicca230n75taniarobyfrancesco_gogliajuska1974mariomancino.mcarloreomeo0oscar1966curlandia
 
 

COMPRA

 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963