DRIVER INCAZZATO

I RETROFIT!!!


Ho scoperto una nuova cosa leggendo Quattroruote.... in europa vengono commercializzati dei dispositivi da applicare alle auto a gasolio senza filtri antiparticolato, chiamati "retrofit". Questi dispositivi praticamente funzionano in modo simile ai filtri antiparticolato (o anche DPF) installati nelle auto di ultima generazione Euro 4-5, e trattengono appunto il particolato, anche se in maniera + limitata (circa il 50%, contro il 90% dei filtri DPF di base nelle nuove auto a gasolio). E C'E' DA DIRE CHE FUNZIONANO VERAMENTE, RIDUCENDO COSI' LE PARTICELLE DI POLVERI SOTTILI IMMESSE NELL'ATMOSFERAIn tutta Europa (ma non in Italia..), se installati nelle vecchie auto non euro 4 (sono venduti in appositi kit addirittura dalle case automobilistiche), sono riconosciuti come dispositivi atti a ridurre l'inquinamento del veicolo e quindi, se per esempio lo si installa in un'auto euro 1, questa può diventare euro 2 o anche 3.In Italia invece questi dispositivi non vengono riconosciuti come tali e quindi anche se li si installa non si può per esempio aggiornare la carta di circolazione e poter magari evitare dei blocchi di traffico...mi viene da pensare che ai nostri politici interessa molto di + farci spendere i nostri risparmi x sostituire la nostra cara vecchia auto ancora ben funzionante, con la scusa di voler rinnovare il parco auto italiano definito troppo vecchio (ma dove???ormai vedo in giro solo auto che avranno non + di 4 anni...), piuttosto che iniziare veramente a risanare l'ambiente che ci circonda, magari partendo da piccole cose come queste, e lasciarci i nostri risparmi....a giorni vi metto altri dettagli...