Creato da: dalsilenzio il 12/08/2011
Pensieri liberi, senza limiti alla condivisione o alla critica. Dico ciò che voglio o ciò che sento e apprezzo chi sa dire la sua, senza remore. Ci hanno voluto rendere e ci siamo prestati a diventare monadi, essenze unitarie, disgiunte se non addirittura opposte tra noi. Voglio vedere se siamo ancora in grado di interagire positivamente, per il bene di tutti.

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

Ultime visite al Blog

cassetta2dalsilenziomagdalene57acquasalata111gardenia016prefazione09Amante.riservato1Torellolello0vololowpasquale.pato7nurse01LaDonnaSenzaGreenPasdaunfioreSINGLEAVITA
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« La CommunitySCONFORTO »

Un motorino miracolato

Post n°5 pubblicato il 11 Luglio 2012 da dalsilenzio

Tanto ma tanto tempo fa ero un ragazzo. Eh sì, lo sono stato anch'io! Non avevo neanche 18 anni ed ebbi in dono il fatidico MOTORINO!!! Gran senso di libertà, gran divertimento. Poi conobbi una ragazza e avrei voluto portarla con me sul motorino. Ma stiamo parlando del motorino della foto (no, il ragazzo non sono io e la ragazza ... magari lei!!!) e in due non ci si poteva proprio andare! Ma, si sa, i ragazzi rischiano. E rischia oggi e rischia domani ... ho fatto collezione di contravvenzioni. Mio padre era infuriato! "LO VUOI CAPIRE O NO CHE IL MOTORINO E' OMOLOGATO PER PORTARE UNA SOLA PERSONA? CHE TELAIO, MOTORE, FRENI, AMMORTIZZATORI NON SOPPORTANO UN PESO ECCESSIVO PUOI FARE UNA BRUTTA CADUTA O UN INCIDENTE?"

Io lo guardavo con aria innocente e chiedevo "omologato?". E lui: OMOLOGATO, Sì! C'E' UN PROGETTO CHE FA UN INGEGNERE CHE VIENE ESAMINATO DA UN ALTRO INGEGNERE CHE DICE CHE QUEL MEZZO, CON QUELLE CARATTERISTICHE, E' IDONEO A PORTARE UN CERTO CARICO. IL TUO MOTORINO E' OMOLAGATO PER UNA PERSONA E FINE, NON SI DISCUTE! o NE SAI PIU' DEGLI INGEGNERI, TU? 

Ad un certo punto la collezione di multe ebbe fine. Non che fossi diventato probo o che la ragazza mi avesse lasciato (sì, pure, ma non è quello il motivo), ma solo perchè divenni maggiorenne e ... vai con la patente per la macchina!!

Però amo conservare bene le mie cose. Il motorino finì in cantina, ma in buone condizioni.

Ad un certo punto succede che ... omissis ... e mi serve di nuovo il motorino. Lo riesumo dalla cantina, lo lustro, lo sistemo, ancora funziona bene e mi preparo ad usarlo.

Ma nel frattempo esce una leggina tranquillina e pacifica che mi costringe a metterci una bella targa nuova nuova su quel bel pezzo da museo. A parte lo scempio estetico ... vai, quasi 100,00 euro al vento. Si sa, le leggi sono fatte solo per fare cassa.

Ma non finisce qui! Vado all'assicurazione e ... il costo è tot. più altro tot. per gli eventuali danni del passeggero. "Passeggero?" Domando io stupito. "Sì! Perchè con la nuova targa lei ha la nuova carta di circolazione e ... vede qui? ... il motorino è OMOLOGATO per trasportare due persone, adesso."

A momenti svengo! Non per l'importo (ero già svenuto prima, col costo della R.C. di base) ma per il fatto che il mio ANTICO motorino era MIRACOLATO!!! In barba agli ingegneri del tempo, a mio padre e tutto il resto ... voilà, una targa e si può andare in due. E .... la stracazzo di collezione di multe? Ora me le dovrebbero rimborsare!!!

Ma la morale di questo racconto è un'altra e ben più triste: basta che spendi qualche soldo che va nelle tasche dello Stato (perchè ho usato la S maiuscola non lo so!) e tutto è possibile ma .... POI NON MI PARLASSERO DI MISURE PER LA SICUREZZA SULLE STRADE O M'INCAZZO DAVVERO!!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Dalsilenzio/trackback.php?msg=11441138

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
alkimias.alkie
alkimias.alkie il 12/07/12 alle 19:43 via WEB
ahahahah fantastica rivisitazione della tua vita!
(Rispondi)
 
dolcepiccante2010
dolcepiccante2010 il 22/07/12 alle 12:49 via WEB
Ciò che scrivo è la cosa più ovvia ma hai proprio ragione! Questo che ho letto è un qualcosa che non sapevo....basta una targa....un pò di soldi e voilà.....omologato per due ^__^ Buona Domenica ^_^
(Rispondi)
 
 
dalsilenzio
dalsilenzio il 23/07/12 alle 08:05 via WEB
Grazie per il tuo intervento, dolcepiccante. L'ho massa in forma di racconto ma è la verità. Un vecchio motorino euro -5 dell'antica Roma ora non inquina, è sicuro per due ... purchè faccia la revisione e abbia la nuova targa. Se poi ci ammazzo un pedone ... c'è l'assicurazione, no? Che vergogna!!
(Rispondi)
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 25/07/12 alle 10:00 via WEB
In realtà io la sapevo un po' diversa. I nostri motorini non omologati per 2 lo erano invece in tutto il resto del mondo, quindi quello che diceva tuo padre, sorry, non è vero. In realtà da noi la legge impediva di andare in due per ragioni squisitamente commerciali (ovvero vendere più motorini) che nulla avevano a vedere con la sicurezza (se non che il conducente dovrebbe avere 18 anni per ragioni di responsabilità) e meno che mai con le caratteristiche tecniche del mezzo.
(Rispondi)
 
 
dalsilenzio
dalsilenzio il 25/07/12 alle 10:09 via WEB
Tranquilla per mio padre, non ha mai detto nulla in proposito. Ho solo "romanzato" ciò che volevo comunicare e da ragazzo mai presa una contravvenzione andando in due sul motorino. Sinceramente non so come stessero le cose a suo tempo e devo quindi fidarmi della tua precisazione. Io sapevo che non si poteva andare in due perchè omologato per uno e ... per me omologato per una persona significava solo ciò che ho scritto. Resta il fatto che anche come la dici tu ... resta qualcosa di orrendo: se non è questione di sicurezza resta la passata speculazione di Stato. Tutto per il popolo, insomma! Grazie per il tuo intervento, molto gradito.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963