Creato da: dalsilenzio il 12/08/2011
Pensieri liberi, senza limiti alla condivisione o alla critica. Dico ciò che voglio o ciò che sento e apprezzo chi sa dire la sua, senza remore. Ci hanno voluto rendere e ci siamo prestati a diventare monadi, essenze unitarie, disgiunte se non addirittura opposte tra noi. Voglio vedere se siamo ancora in grado di interagire positivamente, per il bene di tutti.

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

Ultime visite al Blog

cassetta2dalsilenziomagdalene57acquasalata111gardenia016prefazione09Amante.riservato1Torellolello0vololowpasquale.pato7nurse01LaDonnaSenzaGreenPasdaunfioreSINGLEAVITA
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Sul G20Amici amici .... »

Importanza e uso della parola e del linguaggio

Post n°39 pubblicato il 03 Novembre 2021 da dalsilenzio

Più passa il tempo e più resto stupito dell'uso attuale delle parole e del linguaggio. La parola dovrebbe avere un significato ben preciso e un insieme di parole crea il linguaggio. Le due cose, insieme, formano la comunicazione, fondamentale per capire efarsi capire. Una meraviglia dell'ingegno umano, insomma!

Prendendo spunto da chi promuove e sollecita al dialogo, osservando ciò che avviene negli ultimi tempi, resto perplesso. La parola è usata indiscriminatamente, il linguaggio è abbandonato. Di conseguenza, la comunicazione è spesso stringata, oppure fraintesa, oppure proprio esclusa.

Non stiamo più attenti, non ne recepiamo più l'importanza, perché, oggi, è tutto un buttare fuori tutto, a caso, purché si faccia.

Ho già detto, nel mio precedente post, come la parola "amico" sia usata e abusata indiscriminatamente su Facebook (ma quella è solo la punta di un iceberg). Vediamo anche come la comunicazione sia affidata, persino da capi di Stato (vedi Trump a suo tempo) a Twitter. Non ci soffermiamo sulla comunicazione, assorbiamo tutto senza riflettere contribuendo a generare la confusione che ci circonda.

La pandemia ha mostrato bene come questo sia ormai radicato. Da subito si è parlato di "distanziamento sociale". Nessuno ha compreso la gravità di tale definizione, assorbendo solo il significato superficiale: non state vicini al di sotto di un metro di distanza. Il vero e più profondo significato, invece, è risultato chiaro poco dopo. La società ha subito, con il lockdown, una ulteriore, profonda spaccatura tra classi sociali, tra ceti e categorie di appartenenza. Previsto e prevedibile, forse persino voluto d achi ha introdotto il "distanziamento sociale" invece di quello "personale". Ma noi non ce ne siamo accorti perché non siamo più attenti al linguaggio.

Del green pass ne vogliamo parlare? Tante restrizioni per "convincere" le persone a vaccinarsi (sempre che, davvero, di vaccino si tratti). Parola errata, inserita nel contesto della frase. Quella giusta è "costringere"! Ma noi non ci badiamo. Eppure dovrebbe ricordarci la tessera del partito dei tempi di Mussolini! Mica eri costretto a farla! Però, senza quella, niente lavoro e inquisizione. 

Chi ama il dialogo sa che questo si basa sulla parola, sull'ascolto, sul confronto. Il linguaggio distorto ha generato incomprensioni e posizioni estreme tra persone che la pensano in modo differente. La comunicazione diventa, così, elemento divisivo invece che mezzo di reciproca comprensione. 

Un esame di coscienza non guasta, ogni tanto.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Dalsilenzio/trackback.php?msg=15835441

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
acquasalata111
acquasalata111 il 03/11/21 alle 13:19 via WEB
Esattamente caro Amico un esame di coscienza un atto di "approfondimento"di ciò che ci viene propinato. Parole usate senza senso e soprattutto mal usate. Mi soffermo tanto per citarne una sulla parola vaccino covid ecco lo chiamano vaccino ma non ha nulla a che fare con i vaccini. E con questo uso improprio stanno ingannando tanta gente e tanti giovani che credono sia un vaccino come un altro. Purtroppo i veri dottori ed esperti hanno dichiarao che non è un Vaccino bensi un siero genico che altera il nostro DNA che tende a far impazzire il nostro sistema immunitario che si ritrocerebbe contro di noi ed infine crea rischi di miocardite e trombosi. Ci sono giá troppi morti eppure NON vogliono smetterla con questo siero tossico nocivo e moralmente criminale. Tutto questo equivoco per un uso errato della parola vaccino. Grazie per il bel post e per aiutare tutti noi a "svegliarci" da questo sonno. Un caro ed affettuoso abbraccio.
(Rispondi)
 
dalsilenzio
dalsilenzio il 03/11/21 alle 13:28 via WEB
Grazie a te per il commento, anche se lo scopo del post non era la contestazione sul vaccino. Piuttosto su come viene chiamato, appunto. Io lo considero un siero sperimentale e penso che noi siamo cavie. Ma, per motivi personali, mi sono prestato alla sperimentazione e a fare da cavia... se questo può servire a mio nipote.Il senso del post era, comunque, la distorsione dialettica in generale.
(Rispondi)
 
acquasalata111
acquasalata111 il 03/11/21 alle 13:35 via WEB
Il discorso del tuo post è perfetto al riguardo dell'uso improprio del linguaggio. Se io sono uscita fuori tema chiedo umilmente scusa. Tuttavia anche l uso impropro della parola vaccino quando vaccino non è ha creato tanta confusione. Ragazzi che volevano dare il loro contributo alla lotta contro il virus sono morti a causa del siero sperimentale. Tutto su un errore di parola. Se avessero saputo che facevano da cavia forse ci avrebbero ripensato e oggi sarebbero ancora tra noi.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963