Porci con le ali
“L’Alitalia sta attraversando il momento più difficile della sua
storia. La situazione è completamente fuori controllo e non vedo un
paracadute”. Romano Prodi, Presidente del Consiglio in carica, 10/10/2006.
“A distruggere il patrimonio di Alitalia hanno contribuito le regole
sulla concorrenza che hanno favorito l’ingresso delle low cost. Con il
risultato che, mentre Air France e Lufthansa hanno dal 75% all’80% del
loro mercato interno, Alitalia arriva a fatica al 50%, nonostante il
maggiore azionista sia lo Stato”. Roberto Maroni (ex ministro), 25/10/2005
“... è proprio questo il problema: che l’azionista è lo Stato, lo stesso Stato che paga
cifre da capogiro ai dirigenti Alitalia e che ne ha frenato sviluppo e alleanze in questi anni. Riporto
una classifica europea di Ryanair,
anche per Maroni, dei ricavi e costi per posto(pax) e il margine netto
riferiti al 2005 delle compagnie aeree. Alitalia è in perdita, le altre
low cost e non, sono in utile”. Beppe Grillo, comico, 26/10/2005
L’Alitalia è una compagnia di bandiera, la citazione alla bandiera ci sta sempre bene. Siamo tutti ‘fratelli di Alitalia'. Ma anche finanziatori, benefattori. O meglio genitori, genitori adottivi. Ogni famiglia italiana ha infatti adottato a distanza da anni un dipendente dell’Alitalia. Con le sue tasse gli paga lo stipendio. Per quello di Cimoli di 190.375 euro al mese è necessaria una comunità di medie dimensioni.L’Alitalia ha perso 221,5 milioni di euro nei
primi sei mesi del 2006. I bilanci dell’Alitalia sono in rosso da molti
anni, la gestione è un disastro da molti anni, sta attraversando il suo
momento più difficile da molti anni, accumula ritardi nei voli da molti
anni, taglieggia gli italiani sulla tratta Milano-Roma con tariffe da giro del mondo da sempre, impiega dirigenti raccomandati da sempre.Se
Prodi ha un minimo di pudore deve licenziare Cimoli (chiedendogli i
danni), il consiglio di amministrazione e i principali dirigenti. E
mettere un commissario. Domani.Oppure abbia il pudore di tacere e di volare low cost.