Danza di Luna

Blue Moon - Dicembre la 2° Luna Piena


La notte del Popolo Fatato
""Se qualcuno vi dice “once in a Blue Moon” (una volta ogni luna blu) sappiate che siete di fronte a un periodo di tempo lungo. L’espressione anglosassone, infatti, è simile alla nostra “una volta ogni morte di papa” e indica un evento abbastanza raro: la “blue moon” è la seconda luna piena nello stesso mese. La circostanza è singolare perché un ciclo lunare, cioè il tempo che la Luna impiega a girare intorno alla Terra, è di 29 giorni, 12 ore e 44 minuti. Lo sfasamento con il nostro calendario provoca il raddoppio di luna piena ogni due anni e mezzo circa. Il termine “luna blu”, però, non ha niente a che fare con il colore della luna, è semplicemente un modo poetico per indicare il fenomeno. Sembra che derivi da una vecchia tradizione del New England, negli Stati Uniti, in cui cittadini avevano dato un nome a ogni luna dell’anno. In questo giorno si è avuto un fenomeno abbastanza raro: una “blue moon” con eclissi totale di luna"". Nel corso della sera del 31 dicembre, avremo anche  una eclisse parziale di Luna.  
Questi gli orari delle fasi principali dell’eclisse: Inizio Eclisse Parziale (la Luna entra nell’ombra)19h 52m Massimo dell'Eclisse20h 22m Fine Eclisse Parziale (la Luna esce dall’ombra)20h 53m
Lo sapevate che nonostante in un anno civile ci siano solo dodici mesi, in un anno lunare ci sono 13 i lune? Questo significa che ogni anno vi sono due Lune piene in un mese. La seconda apparizione è comunemente nota come Blue Moon (Luna Blu) e rende il mese in cui cade estremamente potente e adatto per inviare chiedere all’Universo ciò che può sembrarci quasi impossibile. Quest’anno la 13° luna piena cade il 31 dicembre (la 12° è il 2 dicembre).