Creato da mt1284 il 27/04/2011

SEMINARI GURDJIEFF

Danze Sacre, Movimenti, Meditazione, Sufi, Enneagramma, Ricerca Spirituale, Psicologia, Preghiera, Ricerca Interiore, Lavoro, Gurdjieff, Bennett, Ouspensky, Quarta Via,

 

 

Gruppo di Roma

Post n°6 pubblicato il 11 Settembre 2015 da mt1284
 

 

INCONTRO APERTO DI PRESENTAZIONE DEL NUOVO GRUPPO DI STUDIO E PRATICA CON LO SCOPO DI APPROFONDIRE LA COMPRENSIONE DELL’INSEGNAMENTO DI GURDJIEFF E DELLA QUARTA VIA. 


IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI INCLUDERÀ : 

IL LAVORO TEMATICO SULLE IDEE;

L`INTRODUZIONE DEI METODI PRATICI DI LAVORO SU DI SÈ,DA APPLICARE NELLA VITA QUOTIDIANA; 


CLASSI DI MOVIMENTI E DANZE SACRE PER ESERCITARE L’UTILIZZO DI UN’ATTENZIONE ATTIVA E RISCOPRIRE CHE “UNA QUIETE DELLA MENTE, LA CONSAPEVOLEZZA DEL CORPO ED UN INTERESSE DEL SENTIMENTO POSSONO ESSERE RIUNITI”.  

Gruppo di Gurdjieff a Roma

Nato nel 2007 è legato all’attività del Gurdjieff Dominican Group diretto da José Reyes, insegnante della Quarta Via dal 1977 e fondatore della Società Ispano-Americana per l’Educazione Continua, dal quale riceve supporto e direzione. Nel corso degli anni abbiamo stabilito un forte legame con altri gruppi in Spagna, Germania, Francia, Alaska ed in sud America. Il gruppo offre un programma di lavoro regolare con incontri settimanali e fine settimana intensivi. Organizza come attività annuale in Italia il seminario residenziale diretto da José Reyes dedicato all’applicazione pratica dell’insegnamento trasmesso da Gurdjieff e Bennett.

INFORMAZIONI : info@gurdjieffitalia.it | +39 334 8186 605 | WWW.GURDJIEFFITALIA.IT

 
 
 

Il Lavoro e le Danze di Gurdjieff - Seminario 2015

DEDICATO ALL’APPLICAZIONE PRATICA DELL’INSEGNAMENTO TRASMESSO DA G.I.GURDJIEFF E J.G.BENNETT

 

Lo scopo di questi seminari è di fornire ai partecipanti l’opportunità di lavorare insieme e di sperimentare i benefici dell’eredità spirituale trasmessa dei Maestri della Quarta Via e del Sufismo.

 

diretto da José Reyes

 

Insegnante della Quarta Via dal 1977, fondatore del Gruppo Gurdjieff Dominican e di altri gruppi in Europa ed in America. Ha iniziato questo viaggio essendo per molti anni allievo di Pierre Elliot che a sua volta era un discepolo diretto di Gurdjieff e Bennett. In diverse occasioni ha incontrato e lavorato con Maestri della tradizione Sufi tra cui Suleyman Dede (Sheikh dell’Ordine Mevlevi) e Sheikh Muzaffer Ozak (Sheikh dell’ordine Helveti). Nel 1989 ha fondato la “Società Ispano-Americana per la Formazione Continua”. Influenzato dal suo incontro e dal lavoro con i maestri spirituali da cui ha ricevuto guida ed istruzioni, Pierre Elliot, Reshad Field, Sheikh Muzaffer Ozak (Ordine Sufi Helveti), Sheikh Suleyman Dede (Ordine Sufi Mevlevi), Nathalie De Salzmann, Jim Nott, Dushka Howarth, e lo Sheikh Jelaluddin Loras (Ordine Sufi Mevlevi), ha viaggiato continuamente attraverso il mondo dirigendo ritiri e seminari adottando lo Zikr come mezzo per avvicinare le persone al loro cuore. Negli ultimi anni ha tenuto seminari e conferenze in Germania, Italia, Spagna, Francia, Galles, Russia, Stati Uniti, Alaska, Messico e Puerto Rico.

 

Il programma delle attività includerá:

 

Esercizio della mattina: Sedute di meditazione ed esercizi per il contatto diretto con sé stessi ed il momento presente nella tradizione della Quarta Via. Movimenti di Gurdjieff : Classi giornaliere di Movimenti (4 ore circa) introduttive, perfezionamento e pratica. Zikr : Esercizi Sufi per l’apertura del cuore. Pratica e formale. Temi di Lavoro : Attivitá in piccoli gruppi per la discussione del tema del giorno.Includono attvitá come: la cucina, le pulizie, il giardinaggio, etc.. Per imparare a non separare il nostro lavoro interiore dalle attivitá quotidiane.

 

Il seminario é aperto a tutti. Non é richiesta esperienza.

 

Per maggiori informazioni scrivere a : info@gurdjieffitalia.it

www.gurdjieffitalia.it | www.gurdjieffdominican.com

 
 
 

A Wish for Being - Il Lavoro e le Danze Sacre di Gurdjieff

Seminario Residenziale 2014

dal 12 al 26 Luglio con la possibilitá di partecipare una sola settimana.


DEDICATO ALL’APPLICAZIONE PRATICA DELL’INSEGNAMENTO TRASMESSO DA G.I.GURDJIEFF E J.G.BENNETT. 

diretto da Jose Reyes 

Lo scopo è di fornire hai partecipanti l’opportunità di condividere e di sperimentare insieme i benefici dell’eredità spirituale trasmessa dei Maestri della Quarta Via e del Sufismo. 

Non è richiesta esperienza.

PROGRAMMA - Movimenti e Danze Sacre di Gurdjieff; Idee e metodi della Quarta Via; Zikr ed esercizi Sufi per l’apertura del cuore; temi di lavoro giornalieri diretti ad un’applicazione pratica; piccoli gruppi per la discussione dei temi e la condivisione delle osservazioni e delle esperienze; lavori pratici attraverso cui applicare il tema del giorno e per comprendere l’importanza di non separare il lavoro interiore dalle attività quotidiane; pratica teatrale.

Informazioni ed iscrizioni:

www.gurdjieffitalia.com 
www.gurdjieffdominican.com 

info@gurdjieffitalia.it | +39 3348186605
 
 
 

L'arte di vivere coscientemente

 

Introduzione alle idee e al lavoro della Quarta Via.
Corso propedeutico - Teorico | Pratico

LEZIONE APERTA DI PRESENTAZIONE APERTA A TUTTI
Mercoledì 18 Settembre ore 20.30
presso la Scuola Igea - Lungotevere prati, 19.

Il programma della durata di sette settimane ha lo scopo di presentare alcuni dei temi principali dello studio di sé attraverso letture, discussioni ed esercizi.

IDENTIFICAZIONE
CONSIDERAZIONE INTERNA
EMOZIONI NEGATIVE
OSSERVAZIONE DI SE'
CENTRI
SPRECO DI ENERGIA
PERSONALITA' ED ESSENZA

Verranno inoltre introdotte una varietà di tecniche trasmesse da G.I.Gurdjieff e J.G.Bennett unite dal principio che i differenti lati della natura umana devono essere sviluppati in armonia.

Tecniche di Rilassamento
Sviluppo dell'Attenzione
Bilanciamento dei Centri
Esercizi della tradizione Sufi

CLASSI DI MOVIMENTI E DANZE DI GURDJIEFF

“Ci rendiamo conto nei movimenti che raramente siamo svegli alla nostra vita - interiore o esteriore. Vediamo che reagiamo sempre in modo abituale e condizionato; ci rendiamo conto che i nostri tre principali centri la testa, il corpo ed il sentimento, raramente funzionano insieme o in armonia. Cominciamo a cercare di muoverci sempre intenzionalmente, non meccanicamente e scopriamo in noi molte possibilità fino ad allora inaspettate. Troviamo che si può concentrare l'attenzione, che si può essere svegli, a volte, ed avere una sensazione generale di se stessi. Una quiete della mente, la consapevolezza del corpo ed un interesse del sentimento possono essere riuniti”.

Aperto a tutte le persone interessate alla consapevolezza, alla conoscenza di sé ed al lavoro di gruppo; ai professionisti e agli studenti nel campo del teatro, della danza, dell'educazione e della psicologia. A tutti coloro che sono interessati all'esplorazione e all'esperienza diretta delle potenzialità creative della natura umana.

Dal 25 Settembre al 6 Novembre tutti i Mercoledì.

dalle 20.00 alle 21.30.

Presso Scuola Igea – L.go Tevere Prati, 19

Informazioni ed iscrizioni: www.gurdjieffitalia.it - info@gurdjieffitalia.it - tel. 3348186605

 
 
 

Seminario Gurdjieff: Il Lavoro e le Danze

Dedicato all’applicazione pratica dell’insegnamento trasmesso

da G.I.Gurdjieff e J.G.Bennett.

Prima settimana: da Venerdì 26 Luglio a Sabato 3 Agosto
Seconda Settimana: da Sabato 3 Agosto a Sabato 10 Agosto

(E’ possibile partecipare ad una sola delle due settimane)

Il seminario è diretto da Jose Reyes – Insegnante della Quarta Via dal 1977

“Lo scopo di questi seminari è di fornire hai partecipanti l’opportunità di condividere e di sperimentare insieme i benefici dell’eredità spirituale trasmessa dei Maestri della Quarta Via e del Sufismo”.

Il programma include il lavoro con i Movimenti e le Danze Sacre (circa 4 ore al giorno), i temi, l’osservazione di sé, gruppi di condivisione, così come pratiche sufi per l’apertura del cuore.

La seconda settimana del seminario di quest’anno sarà dedicata eccezionalmente ad un corso di formazione per insegnanti di Movimenti per coloro che intendono perseguire l’insegnamento dei Movimenti insieme alle idee della Quarta Via.

Corso di Formazione per Insegnanti di Movimenti di Gurdjieff durante la seconda settimana:

Insegnare i Movimenti e trattarli come se fossero qualcosa di indipendente degli Insegnamenti e metodi della Quarta Via, è un grande disservizio alla memoria e allo scopo della visione olistica che Gurdjieff aveva del suo insegnamento. Vogliamo contribuire a portare un cambiamento radicale nel modo in cui vengono insegnati i Movimenti e contribuire a promuovere la creazione di gruppi con lo scopo di studiare e mettere in pratica le idee ed i metodi di Gurdjieff. Prendendo tutto questo in considerazione siamo giunti alla conclusione che un Corso di Formazione per Insegnanti è necessario per realizzare questa visione della Quarta Via in modo più completo e fedele.

Il seminario si terrà presso il Centro Montauto di Rapolano Terme in provincia di Siena

 

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI:

MAIL | info@gurdjieffitalia.it
webmaster@gurdjieffdominican.com

TEL | (0039) 334 8186605 (Matteo)

 
 
 
Successivi »
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mt1284lallapieramorino11sybilla_cmi.descrivoElemento.ScostanteFanny_WilmotshantjepsicologiaforenseMarquisDeLaPhoenixmoschettiere62pulletrobiancocostanza190Kimi.777
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963