DeadElvis

I 10 dischi dell'anno - parte 2


6- DIRTY RIG - Rock Did ItTra Ac/Dc, Black Label Society e Guns'n Roses, i Dirty Rig ci spaccano le orecchie con un hard rock/street come non se ne fa più da un bel pezzo. Un gruppo di alcolizzati vecchia maniera, che non vuole sorprendere nessuno ma semplicemente suonare la musica che più ci piace. Bel disco, penalizzato in parte da una produzione un po' piatta e da un cantante senza una grandissima personalità. La chitarra però roccheggia di brutto, quindi questo disco entra tra i migliori 10 dell'anno :DGuarda il video di "Dogs"
7- BRAND NEW SIN - TequilaLi ho visti definire "macho rock", e la definizione calza a pennello. I Brand New Sin sono entrati nel mio olimpo degli dei da quando hanno fatto l'entrance theme di BIG SHOW (well it's the big show...) per la WWE, e questo Tequila ha confermato ciò che di buono pensavo su di loro. Gran disco che ondeggia tra l'hard più classico e certo stoner. Quello che mi fa impazzire comunque è la voce da redneck alcolizzato e fumatore, che fa veramente tanto roccherrolle. Promossi a pieni voti!Guarda il video di "Motormeth"
8- THUNDER - Robert Johnson's TombstonePiacevolissimamente fuori tempo, questo disco dei vecchi leoni inglesi dedicato al padre del blues poteva tranquillamente uscire nel 1978 e nessuno si sarebbe stupito, evviva evviva :D Tra hard blues (e per forza...), Ac/Dc e Led Zeppelin, con le uniche varianti "moderniste" offerte da una certa ripresa di melodie care ai Mr Big. Mi piace e deve piacere per forza a tutti, altrimenti mi incazzo. Si vabbè è un po' leggerino, ma c'è tanta melodia e una bella lezione di storia. Poi lo potete anche mettere in macchina per trombare con le vostre ragazze se loro si lamentano dei Sepultura o dei Severe Torture :PGuarda "The Devil Makes Me Do It" in versione live
9- STONE SOUR - Come What(ever) MayPotrei attirarmi le ira di qualcuno, se dico che uno dei 10 dischi dell'anno secondo me è questo gran bel lavoro degli Stone Sour, dodici tracce tra Nickelback e i Foo Fighters più cattivi. Però piace anche al Deiv, quindi non può essere fols!!! Niente nu metal, come viene etichettato da tanti, solo grande hard rock moderno, di quello americano, della tradizione che ha portato ai Pearl Jam come numi tutelari di una nuova generazione di musicisti. Un ascolto a pezzi come "Through Glass" (STRAPPAMUTANDE!) o "Made of Scars" dovrebbe convincere tutti :)Guarda il video di "Through Glass"
10- MASTODON - Blood MountainDifficile nominare dieci dischi soli, si finisce sempre per lasciare fuori qualcosa di importante... rimedierò prossimamente con un nuovo post su tutti quei dischi che si sono "piazzati" :D I Mastodon... sono LA promessa del nuovo metal, classico e moderno allo stesso tempo. Hanno riscosso un gran successo (anche di vendite) pur senza scendere a compromessi, sono talentuosi, grezzi, belli massicci, hanno unba loro attitudine che me li rende anche simpatici. Dai titoli dei loro dischi si capisce già il loro intento: il precedente si chiamava "Leviathan", questo "Blood Mountain". Titoli semplici che vogliono dire semplicemente "siamo massicci e vi spacchiamo il culo". E questa attitudine "in your face" li renderà sicuramente protagonisti della musica metal per molti anni ancora.Guarda il video di "Capillarian Crest"