Creato da Cane_nero il 29/10/2004
L'edicola dei morti viventi roccheggianti
 

 

« Il sex symbol del meseIrvine Welsh - Il Lercio »

Sean Penn, Into the Wild

Post n°2160 pubblicato il 04 Febbraio 2008 da Cane_nero
 
Tag: Kultura


Into the Wild, ultimo film di uno Sean Penn sempre più a suo agio anche come regista, è una pellicola estrema, militante, un film che può dividere ma anche entrarti dentro. Penn ha aspettato dieci anni per poter fare questo film tratto da un best seller di Jon Krakauer che è anche una storia vera, tutto per potere avere l'approvazione della famiglia di Chris McCandless, il protagonista di questo incredibile romanzo di formazione interpretato da uno straordinario Emile Hirsch, incredibilmente escluso dalle candidature per gli Oscar, e si vede che ci teneva davvero tanto. Il suo non è e non vuole essere un punto di vista obiettivo, Penn parteggia per il protagonista e per la sua ribellione anche ingenua, ma vera e vitale, e non ha vergogna a mostrarlo. Chris, ragazzo di grandi promesse e di buona famiglia, dopo una laurea conseguita con il massimo dei voti ha donato tutti i suoi risparmi in beneficenza, ha bruciato i soldi che gli rimanevano e da quel momento ha scelto di vivere on the road, alla ricerca di una felicità più grande, con in testa il sogno dell'avventura finale: l'Alaska. Una sfida da vivere in solitario, con la consapevolezza che potrebbe essere l'ultima pagina da scrivere nel romanzo di una vita.
Il film alterna la narrazione di Chris (ribattezzatosi Alex Supertramp) in Alaska, a partire dal magico ritrovamento di un autobus abbandonato chissà come in mezzo alla foresta, nel quale vivrà per i mesi successivi, a flashback della sua vita on the road, gli incontri con tanti personaggi che hanno segnato la sua vita e le quali vita lui ha segnato, le utopie, la discesa in kayak di un fiume dalle rapide fino al mare, le comunità hippy e così via. Tra questi forse il più importante incontro è l'ultimo, quello con l'artigiano del cuoio Ron (Hal Holbrook, lui si candidato agli Oscar), contatto tra due diverse stagioni della vita davvero toccante, e pregno di significati che vanno anche oltre le parole dette e non dette.
Il film, come già detto, non ha compromessi e può anche risultare spiazzante nel suo essere assoluto. Chris/Penn - e solo lui poteva fare un film del genere negli USA - arriva a negare "valori" come la famiglia e il consumo, sui quali tutta la società occidentale non può che basarsi, in nome di un ideale supremo forse anacronistico, in nome di un'utopia, e proprio per questo assume ancora più valore l'illuminazione finale di Chris, "La Felicità non è reale se non è condivisa".
Tecnicamente il film è ottimo, con paesaggi meravigliosi e scelte di inquadrature perfette. La colonna sonora originale di Eddie Vedder è il perfetto contraltare di quanto vediamo in video e del messaggio del film, la sottolineatura ideale per un'estrema storia di ribellione che è comunque una "tipica" storia americana.


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/DeadElvis/trackback.php?msg=4037648

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Miao05
Miao05 il 04/02/08 alle 21:48 via WEB
a me è piaciuto tantissimo...in sala volavano commenti del tipo "è irreale!" oppure "gli va tutto troppo bene!" (cazzo,alla fine muore...). L'importante per me non era tanto quello che faceva,le esperienze in se,ma la verità morale,l'ingenuità con cui si presentava di fronte alla natura. La foto finale,il sorriso,mi ha spiazzato,sono stata da cani... :)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 04/02/08 alle 23:53 via WEB
Io ero una di quelle che diceva: "è irreale"!..e continuo a sostenerlo...diciamo che è tratto da una storia vera ma penso di vero nel film ci sia poco... Sara
 
   
Cane_nero
Cane_nero il 05/02/08 alle 18:16 via WEB
Il mio amore è troppo "scientifica" per amare un film così politico e utopistico (e quindi vero!), secondo me :*
 
 
Cane_nero
Cane_nero il 05/02/08 alle 18:16 via WEB
Concordo a i'ccento pe'cciento :)
 
Twisted_truth
Twisted_truth il 05/02/08 alle 18:32 via WEB
HO LETTO IL LIBRO IN TEMPI NON SOSPETTI....BELLI SOPRATTUTTO I PASSAGGI EVIDENZIATI DAL RAGAZZO. ED ORA PER TORNARE CAZZONI UN BEL VIDEO CLICCA :D
 
 
Cane_nero
Cane_nero il 06/02/08 alle 15:29 via WEB
Magari mi prendo anche il libro... vedremo :)
 
seventiesIla
seventiesIla il 11/02/08 alle 13:00 via WEB
Vollio vederlo, vollio!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Contatta l'autore

Nickname: Cane_nero
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 44
Prov: AR
 

FACEBOOK

 
 

Il sex symbol del mese

 
Vota il sex symbol del prossimo mese

Il sex symbol di Marzo:

HULK HOGAN!



 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

massimo.collaniskianteSinensisGigi50gigi50artemdBOMBOMDAstefytravvenere_privata.xregianusimo.fra_1982marmelade00morog71elviprimobazarstefano.arezzofurico
 
 

Ultimi commenti

beh, il tè verde è ricco di antiossidanti. e contiene...
Inviato da: esternoluce
il 14/01/2016 alle 17:25
 
Essere favolosi profitti con il...
Inviato da: merlim
il 14/04/2015 alle 14:56
 
Grazie!
Inviato da: veroniqua
il 26/01/2014 alle 09:53
 
Grazie!
Inviato da: leila
il 26/01/2014 alle 09:53
 
Grazie!
Inviato da: sabine
il 26/01/2014 alle 09:52
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Mirate, deh!

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963